Torniamo a parlare di “Zucca”, come promesso precedentemente con la ricetta dell’“Orzotto Autunnale alla Zucca” e con il “Risotto alla Zucca con Amaretti”; avrei portato diverse ricette con protagonista il nostro amato frutto “pauroso”, ma dal cuore dolce.
Ebbene si, la zucca è frutto, come il pomodoro, la melanzana e il cetriolo; nasce dal fiore di una pianta e al suo interno sono presenti numerosi semi dalle grandi dimensioni. Dopo questa sconvolgente notizia, non fatevi prendere dal panico e concentriamoci sulla prossima ricetta.
Questa ricetta che prevede degli gnocchi realizzati con la zucca mantovana e farina di semola grezza, sono molto affezionato; perché li realizzai, lo scorso maggio, quando partecipai alle selezioni di “MasterChef”, effettuai diversi provini e una prova pratica.
Durante questa prova pratica, con gli ingredienti messi a disposizione, realizzai questo piatto. Purtroppo non la superai e non potetti passare alla fase successiva che prevedeva di cucinare un proprio piatto davanti ai giudici di MasterChef. Forse proprio per via di questo piatto che non riuscii a passare, o forse perché sono poco fotogenico…chissà se lo scoprirò mai. Ma voi potete aiutarmi a scoprirlo, realizzando questo piatto e darmi il vostro feedback a riguardo.
Devo dire che la zucca mi ha sempre affascinato come ingrediente, versatile, dal gusto delicato e leggermente dolce, impossibile non essere attratto dall’utilizzarlo in qualche ricetta. Questi ingredienti, che costituiscono una parte grassa (come il gorgonzola e la salsiccia), una parte aromatica/speziata (come rosmarino, timo e pepe) e una parte dolce (zucca e cipolla rossa), sono il giusto mix che conferiscono un sapore esplosivo a questo piatto.
Gnocchi fuori di Zucca – con gorgonzola, salsiccia e timo
- Pentola
- Roner
- Contenitore per il Roner
- Buste per il sottovuoto
- Macchina del sottovuoto
- Schiacciapatate
- Padella
- Ciotola
- 200 g Zucca Mantovana
- 200 g Semola di grano duro grezza
- 200 g Salsiccia di prosciutto
- 100 g Gorgonzola dolce
- 100 ml Latte intero
- 50 ml Vino bianco
- ½ Cipolla rossa
- q.b. Rosmarino fresco
- q.b. Timo fresco
- q.b. Pepe nero macinato fresco
- q.b. Olio EVO
- q.b. Sale fino
- Iniziamo prendendo la zucca, tagliamola a metà e svuotiamola dai semi. Successivamente tagliamola a pezzi più piccoli, eliminando la buccia e infine a tocchetti della stessa grandezza. Inseriamo il tutto dentro la busta e applichiamo il sottovuoto con la macchina, sigillando il tutto. Dopodiché inseriamo la busta nel contenitore pieno d'acqua a una temperatura di 86°C per 60 minuti.
- Mentre la zucca viene cotta a bassa temperatura, in modo da mantenere al suo interno i liquidi e il sapore, procediamo con il resto della preparazione. Iniziamo con il tritare la cipolla e farla dorare in padella con un filo d'olio e qualche rametto fresco di rosmarino. Quando sarà ben dorata aggiungiamo la salsiccia, precedentemente spezzettata in piccoli pezzi rimuovendo il budello, lasciamo rosolare a fuoco medio per qualche minuto e poi sfumiamo con il vino bianco.
- Nel frattempo prendiamo un pentolino e versiamo il latte con il gorgonzola dolce. Facciamo sciogliere a fuoco molto basso, in modo da evitare di far bruciare il latte. Quando otterremo una crema omogenea, filtriamo il composto con un setaccio per rimuovere le muffe del gorgonzola e ottenere così una crema liscia senza grumi.
- Terminata la cottura della zucca, raffreddiamola immergendo tutta la busta in acqua ghiacciata. Quando sarà completamento fredda, togliamola dalla busta e versiamo il tutto dentro una ciotola capiente. Poi usiamo lo schiacciapatate per ottenere una purea.
- A questo punto aggiustiamo di sale e aggiungiamo la farina di semola e impastiamo fino a ottenere un impasto compatto e liscio. Lasciamo riposare per 20 minuti avvolto in una pellicola trasparente.
- Terminato il tempo di riposo, possiamo procedere a suddividere l'impasto in diversi pezzi e stenderlo per ottenere i nostri gnocchi di zucca. A questo punto possiamo immergerli in acqua bollente salata.
- Quando i gnocchi saranno cotti, possiamo scolarli e condirli con la crema di gorgonzola, la salsiccia e pepe nero macinato fresco. Impiattiamo e aggiungiamo del timo fresco.