Ogni anno l’Estate ci regala dei prodotti fantastici, per le nostre preparazioni culinarie; anche se alcune volte non sono propriamente degli ingredienti “leggeri” e lo stesso vale per alcuni piatti. In questo caso parliamo, come ingrediente principale, del Peperone, che io personalmente adoro e mi piace usarlo in molti piatti; uno fra questi è i “Fusilloni con crema di Peperoni, Nocciole e Timo”.
In questo periodo mi capita di vedere molte ricette, soprattutto di Primi Piatti, in cui viene usato il peperone come salsa o sugo per il condimento della pasta. Nella mia ricetta ho voluto dare maggior risalto al peperone, caratterizzandolo con ciò che più gli si addice; sto parlando dell’affumicatura.
Non avendo un affumicatore o una pistola per affumicare, ho dovuto giocare molto con la fantasia per riuscire a conferire delle note affumicate. Di solito nella preparazione classica del peperone bisogna rimuovere la pelle esterna, in modo da renderlo anche più digeribile.; uno dei motivi per cui il peperone è poco apprezzato è la sua difficile digeribilità. Per questo motivo ho bruciato la pelle dei peperoni sulla fiamma viva, per due motivi: rimuoverla e rendere il peperone più digeribile e conferire delle note affumicate.
Naturalmente ciò non basta e ho aggiunto alla ricetta un pizzico di paprika affumicata e una cipolla arrostita; inoltre ho guarnito il piatto con delle nocciole toste e un po’ di timo fresco.
Il Peperone è un ottimo ingrediente versatile e se usato nei primi piatti può conferire cremosità e dolcezza; un altro piatto a cui sono molto legato è il pollo con i peperoni alla romana, di cui porterò la mia ricetta. Vi posso assicurare che non ne potrete più fare a meno, se sarete in grado di cucinare il peperone nella maniera corretta.
Fusilloni alla crema di Peperoni, con nocciole e timo
- Spargifiamma
- Minipimer
- Colino
- Griglia per il forno
- Pentola
- Padella
- Ciotola
- Forchettone
- Pinze
- Carta stagnola
- 200 g Fusilloni
- 4 Peperoni medio/grandi
- 1 Cipolla dorata media
- 20 g Nocciole
- q.b. Timo
- q.b. Olio EVO
- q.b. Sale
- q.b. Pepe Nero macinato fresco
- q.b. Paprika affumicata
- Iniziamo con l'abbrustolire o bruciare i peperoni sulla fiamma viva, con l'aiuto di uno spargifiamma, assicurandoci di bruciare tutta la superficie. Nel frattempo accendiamo il grill del forno e inseriamo sulla griglia una cipolla dorata; che faremo appassire totalmente. Quando saranno tutti bruciati li copriamo con la carta stagnola, fino al loro completo raffreddamento.
- Quando i peperoni saranno freddi, possiamo procedere alla loro pulizia rimuovendo ogni tra di bruciato, oltre al picciolo e ai semi. In modo da avere solo la polpa intatta. La stessa cosa faremo con la cipolla appassita.
- Inseriamo in un contenitore la polpa dei peperoni, la cipolla, un filo di olio, un pizzico di sale e della paprika affumicata. Mischiamo con il minipimer, fino a ottenere una salsa omogenea; poi la passiamo in un colino per setacciarla e renderla liscia.
- Nel frattempo mentre cuociono i fusilloni; tostiamo le nocciole in padella, poi le passiamo in un mixer per ottenere una granella grossolana, oppure la possiamo ottenere con un coltello.
- Quando mancano un paio di minuti alla cottura della pasta, la scoliamo e la risottiamo nella salsa di peperoni fino a completa cottura. Nel caso in cui si dovesse ritirare troppo la salsa possiamo aiutarci con un po' di acqua di cottura.
- Terminata la cottura, impiattiamo, aggiustiamo con il pepe nero macinato fresco, la granella di nocciole tostate e il timo fresco. Adesso non ci resta che mangiare e godere forte.