Dietro a ogni buon piatto c'è sempre un'ottima birra

Brezel Speziati abbinati alle Birre del Franken Bier Fest

Brezel Speziati abbinati alle Birre del Franken Bier Fest

Uno dei Piatti che adoro mangiare durante dell’Oktoberfest è il Brezel, Bretzel o Pretzel. Un tipo di pane popolare tra le popolazioni di origine teutonica, soprattutto in Germania. Per questo motivo ho voluto creare la mia versione, Brezel Speziati, personalizzando l’impasto con qualche spezia; ho usato semi di anice e di finocchietto. Queste spezie vengono usate per aromatizzate la Ciambella di San Michele; che di solito, nel mio Paesino della Sabina, si mangia durante il rinfresco, dopo la consegna del Santo.

Ebbe origine intorno al 610, nei monasteri del Nord Italia, dove con i resti dell’impasto del pane i monaci producevano delle striscioline che ricordavano le braccia incrociate a mo’ di preghiera. I tre buchi che si formavano rappresentavano la Santissima Trinità. I monaci davano i brezel come premio ai fanciulli che imparavano a memoria versi e preghiere della Bibbia. Chiamati per tale motivo pretiola, ovvero ricompensa, o brachiola, dal latino brachium o bracellus (dalla posizione delle braccia incrociate o conserte). Più tardi i pretiola attraversarono le Alpi e in Germania, soprattutto in Baviera, divennero conosciuti come brezel.

“Brezel Speziati”

Poiché la consistenza e il sapore dell’impasto mi ricordavano le Ciambelle di San Michele; ho deciso di usare le spezie per esaltare maggiormente il tutto. Le spezie sono messe in ammollo in una Blanche; una birra di frumento dolce e speziata. La ricetta prevede l’uso dell’acqua per impastare, ma avendo fatto una seconda prova con il latte; vi consiglio di usare quest’ultimo, perché manterrà l’impasto morbido. Inoltre sempre da ricetta è possibile scegliere tra strutto e burro; ho scelto il secondo per mantenermi fedele sulla linea del latte.

Naturalmente  sarebbe stato bello fare questi Brezel per l’Oktoberfest; ma per fortuna in questi giorni si svolge il Franken Bier Fest. Un evento organizzato da Publigiovane in collaborazione con Manuele Colonna, patrono del “Ma Che Siete Venuti a Fà”. Personaggio di riferimento del mondo brassicolo e grande conoscitore della scena francone in tutte le sue sfaccettature, sia per ciò che riguarda i produttori che le produzioni. Quindi quale miglior occasione per preparare i Brezel e farli assaggiare a chi partecipa all’evento.

Brezel Speziati abbinati alle Birre del Franken Bier Fest

Andrea Romani
Tipico Pane della Germania e del Sud Tirolo, usato per accompagnare salumi e formaggi, abbinandolo a della buona birra artigianale.
No ratings yet
Preparazione 30 minuti
Cottura 25 minuti
Lievitazione e Riposo 3 ore 30 minuti
Tempo totale 4 ore 25 minuti
Portata Snack
Cucina Italiana, Mediterranea, Tradizione Napoletana
Porzioni 12 Brezel
Difficoltà Facile
Costo Basso
Parola chiave Baladin, Birra Speziata, Birrificio Agricolo Baladin, Birrificio Baladin, Saison, Strutto, Taralli, Taralli 'nzogna e pepe, Taralli Napoletani, Taralli sugna e pepe, Wayan
Attrezzature
  • Teglia da forno
  • Carta da forno
  • Panno umido
  • Planetaria con gancio a uncino
  • Ciotola
  • Colino
  • Tegame medio
ingredienti

Ingredienti per l'impasto dei Brezel Speziati:

  • 375 g Farina Manitoba
  • 375 g Farina Tipo 1
  • 375 g Acqua Tiepida (oppure Latte Intero per una maggiore morbidezza)
  • 60 g Burro a pomata (oppure lo Strutto)
  • 50 g Birra Speziata (una Blanche o Weizen commerciali vanno bene)
  • 15 g Malto d'orzo
  • 15 g Sale fino
  • 11 g Lievito Secco
  • 10 g Semi di Finocchietto
  • 5 g Semi di Anice
  • q.b. Sale Grosso (oppure Fiocchi di Sale o Semi di Sesamo)

Ingredienti per la soluzione di bicarbonato di sodio:

  • 2 Lt Acqua
  • 60 g Bicarbonato di Sodio
  • 2 cc Sale Grosso
Preparazione

Preparazione dell'Impasto dei Brezel Speziati:

  • All'interno della Planetaria inserisci le farine, le spezie ammollate almeno un'ora nella birra e scolate, lievito e malto d'orzo. Inizia a mescolare e poi aggiungi l'acqua a filo; quando sarà ben incordato e avrà sviluppato la maglia glutinica, puoi aggiungere il sale. Quando anche il sale sarà assorbito, aggiungi il burro a pomata, non appena sarà stato assorbito e l'impasto risulterà liscio; lo chiudi con una leggera pirlatura, lo copri con una pellicola trasparente e lo fai lievitare fino al suo raddoppio.

Formatura dei Brezel:

  • Dopo la lievitazione, sgonfia l'impasto e porzionalo in panetti da 100g. Poi stendili a mano, lasciando la parte centrale più gonfia, mentre le stremità più sottili. Poi incrocia le estremità due volte e portale verso la parte centrale gonfia e schiacciale. Adagia ora i brezel sulla teglia foderata con un foglio di carta da forno e copri con un panno umido poi lascia lievitare almeno 30 minuti.

Preparazione della Soluzione di Bicarbonato di Sodio:

  • Nel frattempo prepara la soluzione alcalina, sciogliendo in acqua bollente il sale e il bicarbonato di sodio. Terminata la seconda lievitazione, incidi sul lato lungo e più gonfio i brezel, aiutandoti con un coltello, poi immergili nella soluzione bollente per 30 secondi poi scolali su un panno. Terminata la sbollentatura dei brezel, cospargili di sale grosso e poi riponili in frigo per un'ora.

Cottura dei Brezel:

  • Terminato il periodo di riposo, cuocili in forno a 180° per 25 minuti, in modalità statico; fino a completa doratura. Una volta cotti lasciali raffreddare su una griglia. Non appena si saranno raffreddati potrei gustarli con un ben tagliere di salumi e formaggi o una fonduta di formaggio.
Abbinamento
Hai provato questa ricetta?Fammi sapere com'era su Instagram, @hoppy.chef o #HoppyChef!
Hai provato questa ricetta?Fammi sapere com'era sulla mia Pagina di Facebook Hoppy Chef!
Hai provato questa ricetta?Fammi sapere com'era su Pinterest, @HoppyChef o #HoppyChef!

Related Posts

Franken Bier Fest: Le Birre della Franconia tornano a Roma

Franken Bier Fest: Le Birre della Franconia tornano a Roma

Tweet

Irish Guinness Stew con la Director’s Order di Eastside Brewing

Irish Guinness Stew con la Director’s Order di Eastside Brewing

Tweet



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating