Site icon Hoppy Chef

Zucca alla Scapece abbinata alla Farmhouse di Casa Gori

La ricetta di oggi, prevede la Zucca alla Scapece, un antipasto o anche un contorno, a cui sono molto affezionato. Provato, solamente, una volta da “Flavio al Velavevodetto”, un ristorante romano molto rinomato. Ma che finalmente sono riuscito a replicare; rivisitando il piatto sia in consistenza che gusto.

Questa ricetta si ispira alle famose Zucchine alla Scapece, appartenenti alla tradizione partenopea; che vengono prima fritte e poi lasciate marinare in olio e aceto aromatizzati con aglio e menta fresca. Oltre al procedimento facile e veloce, il vero segreto di questa ricetta é la prolungata marinatura, in modo che si insaporiscano per bene. 

“Zucchine alla Scapece”

Con Scapece, si intende una tecnica di conservazione sott’aceto degli alimenti. In particolar modo per verdure e pesce; questo metodo di lavorazione è tipica del Sud Italia. Molto simile al metodo del Carpione che invece riguarda il Nord Italia.

La marinatura a base di aceto, olio e spezie, conferisce ed esalta profumi e sapori dell’ingrediente scelto, in questo caso la dolcezza della zucca.

La scelta della Zucca é fondamentale, per questo tipo di preparazione. Importante é utilizzare una varietà di zucca dal basso contenuto di acqua; quindi prediligendo l’elevata concentrazione di polpa. Io ho optato per la Zucca Delica, oppure anche la varietà Hokkaido va altrettanto bene.

“Ingredienti per la Zucca alla Scapece”

In questo modo eviteremo che durante la cottura, la zucca si possa sfaldare. Un buon trucco é anche di tagliare fette spesse, 2 cm vanno bene, per ottenere un buon risultato.

Infine la speziatura svolgerà un ruolo importante, per questo motivo divertitevi nel provare nuovi mix, che si sposino con il gusto dolce della zucca.

Stampa

Zucca alla Scapece

Questa ricetta si ispira alle famose Zucchine alla Scapece, appartenenti alla tradizione partenopea; che vengono prima fritte e poi lasciate marinare in olio e aceto aromatizzati con aglio e menta fresca. Oltre al procedimento facile e veloce, il vero segreto di questa ricetta é la prolungata marinatura, in modo che si insaporiscano per bene. 
Portata Antipasto, Contorno
Cucina Italiana, Mediterranea
Parola chiave Aceto di Mele, Birrificio Casa Gori, Casa Gori, Crema all’Aglione, Farmhouse, Maionese alla Mentuccia, Menta, Mentuccia Romana, Pepe Sichuan, Salamoia, Scapece, Zucca, Zucca alla Scapece, Zucca Delica, Zucca Fritta
Difficoltà Media
Preparazione 30 minuti
Cottura 30 minuti
Marinatura 4 ore
Tempo totale 5 ore
Porzioni 4 Persone
Costo Basso

Attrezzature

  • Tagliere
  • Coltello
  • Pentolino
  • Schiumarola
  • Carta assorbente
  • Terrina
  • Ciotola
  • Frusta

Ingredienti

  • 400 g Zucca pulita
  • 100 ml Aceto di mele va bene anche Aceto di Vino Bianco
  • 100 ml Olio EVO
  • 2 cc Crema all'Aglione oppure 2 spicchi d'aglio schiacciati
  • 1 lt Olio di Girasole
  • q.b. Sale fino
  • q.b. Pepe di Sichuan
  • q.b. Mentuccia Romana fresca

Istruzioni

  • Iniziamo con il tagliare la zucca a fette, spesse 2 cm, cercando di ottenere dei pezzi uguali, in modo che la cottura sarà omogenea. Infine inseriamo le fette dentro l'insalatiera e aggiungiamo del sale fino, lasciamo riposare per circa 30 minuti, in modo da far tirare fuori l'acqua in eccesso dalla zucca.
  • Nel frattempo prepariamo una vinagrete con l'aceto di mele, olio, aglio tritato, pepe di sichuan e sale fino. Lasciamo macerare il più possibile, da un'altra parte prepariamo un trito fino di menta romana fresca.
  • Togliamo la zucca a fette dall'insalatiera e adagiamola su diversi strati di carta assorbente, così da asciugare le fette da eventuali tracce di umidità.
  • Scaldiamo l'olio di girasole a una temperatura di 170°C e inseriamo le fette di zucca un po' alla volta, fino a far caramellare leggermente la parte esterna. La cottura non deve essere violenta, altrimenti le fette si sfalderanno. Terminata la cottura adagiamo le fette sulla carta assorbente.
  • Ora che tutto è pronto, possiamo procedere all'assemblaggio del piatto. Prendiamo una terrina, mettiamo prima un paio di cucchiai di vinagrete, un po' di menta tritata e uno strato di zucca; continuiamo in questo modo fino alla fine. Quando abbiamo terminato lasciamo riposare, per amalgamare e insaporire bene il tutto.
  • A questo punto possiamo impiattare e goderci questo fantastico piatto, vi consiglio di abbinare qualche fetta di pane di segale.

Note

“Old Style Farmhouse del Birrificio Agricolo Casa Gori”
Con un piatto di questa portata e intensità, la birra da abbinare deve essere di pari livello; per questo motivo ho scelto la “Old Style FarmHouse” del “Birrificio Agricolo di Casagori”, una Farmhouse da 6,8%. Questa birra è un ottimo esempio di birre ispirate a questo stile, carica di aromi rustici che ricordano la campagna e le fattorie di un tempo. La fermentazione primaria e la maturazione avvengono in tonneaux di rovere francese, precedentemente usati in vinificazione dove, oltre al carattere “wild” si equilibrano gli esteri del lievito saison, la parte rustica della segale maltata ed infine il mix vino-legno. In bocca corpo abbastanza watery, ben carbonata. Al gusto in entrata facilmente avvertibili note speziate oltre a sentori citrici di limone e pompelmo. Finale morbido con note di vaniglia conferite dal legno e delicato amaro conferito dai luppoli; risultando molto equilibrata e rinfrescante. Consiglio di servire questa birra in un calice a tulipano o Teku a una temperatura di servizio di 10°C.
Exit mobile version