Dietro a ogni buon piatto c'è sempre un'ottima birra

Tonno & Patate ai Tropici: L’Aperitivo Estivo da spiaggia

Tonno & Patate ai Tropici: L’Aperitivo Estivo da spiaggia

Oramai in piena Estate e con il caldo che si fa sentire, mangiare certi cibi o pietanze diventa proibitivo. Un esempio che mi viene in mente è Tonno e Patate, meglio ancora Tonno e Cipolle, oppure Patate e Cipolle, o peggio ancora Tonno-Patate-Cipolla. Praticamente dei cibi salva pranzo, che a volte mi ritrovavo a mangiare in spiaggia con la famiglia; certo da piccoli pure i sassi riuscivamo a digerire come se niente fosse.

Ma da grandi le cose cambiano un po’ e quello che prima si mangiava con nonchalance ora diventa più impegnativo, con i soliti sensi di pienezza o pesantezza. Però se non volessimo rinunciare a questi cibi, l’unica soluzione è quella di elaborarli in maniera diversa, riducendo le dosi ed esaltando il sapore.

“Ingredienti per Tonno & Patate ai Tropici”

Ho volutamente omesso di cucinarli in maniera più sana, perché non è questo il caso; va bene rinunciare a qualcosa, ma non per forza a tutto.

Per questa occasione ho deciso di mostrarvi la mia rivisitazione di un grande classico Tonno & Patate; un piatto unico che di solito viene preparato quando si ha poco tempo e voglia di cucinare. Ma che in questa occasione riveste il ruolo di Aperitivo o Antipasto.

Ognuno di voi sicuramente ha la sua versione: chi aggiunge la cipolla tagliata fine o a pezzi grossi, abbondante maionese o olio per condire, del pepe nero o del prezzemolo tritato fine. Penso che ognuna di queste sia una valida alternativa, in quanto le ho provate tutte quante. Ma se invece volessi provare questi due ingredienti con qualche contaminazione “tropicale”, come sarebbe il risultato finale?

“Risultato finale di Tonno & Patate ai Tropici”

Sicuramente a livello visivo incredibile, ma a livello di sapore esplosivo senza mezzi termini; il risultato vi svolterà ogni situazione, facendovi fare un figurone. La preparazione è abbastanza semplice e non vi richiederà lunghi tempi, così che avrete il tempo di poter preparare anche altre pietanze.

L’unico aspetto che vi toglierà del tempo sarà di invitare i vostri amici a casa per un Aperitivo Estivo; perché invece tutti gli ingredienti sono di facile reperibilità.

Tonno & Patate ai Tropici

Andrea Romani
Un Aperitivo Estivo, con due ingredienti classici della nostra tradizione, ma con il profumo delle spiagge tropicali.
No ratings yet
Preparazione 30 minuti
Cottura 30 minuti
Marinatura del Tonno 8 ore
Tempo totale 9 ore
Portata Antipasto, Aperitivo
Cucina Italiana
Porzioni 4 Persone
Difficoltà Facile
Costo Medio
Parola chiave Aperitivo Estivo, Chips, Cocco, Erba Cipollina, Patate Fritte, Patate Novelle, Tartare di Tonno, Tonno
Attrezzature
  • Ciotola
  • Minipimer
  • Tagliere
  • Mandolina
  • Insalatiera
  • Pentolino
  • Schiumarola
  • Carta assorbente
ingredienti

Ingredienti per Tonno & Patate:

  • 400 g Tonno Fresco (precedentemente abbattuto)
  • 3 Patate medio-grandi
  • 50 g Erba Cipollina fresca
  • 50 ml Olio EVO
  • 1 Cc Succo di Lime
  • q.b. Sale Fino
  • q.b. Pepe di Sichuan
  • q.b. Zest di Lime
  • q.b. Aceto di Vino Bianco

Ingredienti per la Maionese al Cocco:

  • 150 g Crema di Cocco
  • 150 ml Olio di Semi di Girasole
  • 1 cc Succo di Lime
  • q.b. Zest di Lime
  • q.b. Sale Fino
Preparazione

Preparazione della Marinatura del Tonno:

  • Iniziamo con il creare una Tartare di Tonno, precedentemente abbattuto. Tagliamo prima a listarelle e poi di nuovo, in modo da avere una tartare medio-fine. Inseriamo il tonno dentro una ciotola e aggiungiamo un pizzico di sale, zest di lime, pepe di Sichuan, succo di Lime e Olio EVO. Mescoliamo per bene, poi copriamo con una pellicola trasparente e riponiamo in frigo per 6-8 ore.

Preparazione della Maionese al Cocco:

  • Prendiamo un contenitore e versiamo la crema di Cocco, un pizzico di sale, zest e succo di lime e mescoliamo con il minipimer; proseguiamo aggiungendo a filo l'olio di semi di girasole mentre il minipimer è in funzione. Fino a far inglobare tutto l'olio e ottenere una maionese bella densa e cremosa.

Preparazione delle Chips:

  • Proseguiamo con il pelare le patate e affettarle molto sottili con l'aiuto della mandolina. Le inseriamo dentro un'insalatiera e laviamo sotto l'acqua corrente fredda per eliminare ogni traccia di amido, fino a quando l'acqua non sarà di nuovo trasparente. A questo punto aggiungiamo un po' di aceto di vino bianco. Aiuterà a ottenere una chips più croccante in fase di frittura, lasciamo le patate in ammollo per due ore.
  • Scoliamo le Chips e le asciughiamo per bene con un canovaccio, facendo attenzione a rimuovere ogni traccia di acqua. A questo punto riempiamo un pentolino e lo riempiamo di olio di semi di girasole, portando la temperatura sui 170°-180°C. Aggiungiamo una alla volta le chips e le friggiamo cercando di coprile con l'olio bollente e girarle per avere una doratura uniforme. Le scoliamo sulla carta assorbente e le saliamo leggermente.

Impiattamento:

  • Ora che tutto quanto è pronto possiamo procedere con l'assemblaggio del piatto. Adagiamo un cucchiaino di maionese al cocco sulla chips, poi un po' di tartare di tonno e infine guarniamo con altra zest di lime e erba cipollina. Vi metto subito in guardia, il piatto crea dipendenza, mentre preparerete queste Chips, il piatto rimarrà sempre vuoto; perché quando avrete finito di preparare una chips l'avrete già mangiata.
Abbinamento
Finalmente è giunto il momento di abbinare la birra a questo piatto, dall’aspetto tropicale, ma con un anima italiana. Lo stesso vale per la birra, in questo caso, la “Six Heaven” di Eastside Brewing, una Coconut IPA da 7%. Di colore dorato, leggermente velato, con una schiuma bianca e persistente; al naso si è pervasi da un’aroma fresco e deciso di cocco, impiegato in diverse fasi della produzione, mentre il luppolo dona delle note, meno intense, di frutta tropicale come mango, ananas e passion fruit. Al palato un leggero biscottato dei malti, mentre continuano a essere presenti il cocco e la frutta tropicale. L’amaro è netto e moderatamente persistente e l’alcool è ben nascosto, nonostante la sua gradazione leggermente alta per lo stile. La carbonazione moderata e il finale secco rendono la bevuta pericolosamente piacevole. Consiglio di servire questa birra in una Pinta a una temperatura di servizio di 6°-8°C.
Hai provato questa ricetta?Fammi sapere com’era su Instagram, @hoppy.chef o #HoppyChef!
Hai provato questa ricetta?Fammi sapere com’era sulla mia Pagina di Facebook Hoppy Chef!
Hai provato questa ricetta?Fammi sapere com’era su Pinterest, @HoppyChef o #HoppyChef!

Related Posts

Irish Guinness Stew con la Director’s Order di Eastside Brewing

Irish Guinness Stew con la Director’s Order di Eastside Brewing

Tweet

Supplì Romani con la Sempre Visa di Eastside Brewing

Supplì Romani con la Sempre Visa di Eastside Brewing

Tweet



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating