Dietro a ogni buon piatto c'è sempre un'ottima birra

Sbriciolata ricotta e ciliegie con Sour Side Cherry Ed.

Sbriciolata ricotta e ciliegie con Sour Side Cherry Ed.

Con l’estate arrivano tanti ingredienti interessanti, soprattutto la frutta in questo caso; sto parlando della “ciliegia”, ma ci sarebbero anche la marasca, amarena e visciola. Ma per una questione di reperibilità ho deciso di utilizzare la ciliegia e realizzare una Sbriciolata con ricotta e ciliegie; praticamente un dolce goloso e peccaminoso.

“Sbriciolata con ricotta e ciliegie”

La Sbriciolata mi ricorda tanto un incrocio tra Sbrisolona & Crostata, con un ripieno cremoso dato dalla ricotta lavorata e dalla confettura di ciliegie, che conferisce dolcezza. All’interno del ripieno ho usato anche degli amaretti sbriciolati e della vaniglina e zest di arancia all’impasto; in modo da conferire un po’ di complessità al dolce.

“Ingredienti per la Sbriciolata con ricotta e ciliegie”

Il ripieno di ricotta mi fa sempre impazzire, mentre come ben sapete con le ciliegie, una tira l’altra. Infatti quando vedo un dolce che contiene entrambi perdo ogni freno inibitore e mi trasformo come un bimbo in un negozio di caramelle.

Per questo motivo ho deciso di condividere con voi la mia ricetta; in modo che possiate provare lo stesso mio piacere, quando ho dato per la prima volta un morso a questa sbriciolata fresca e golosa.

Sbriciolata con ricotta e ciliegie

Andrea Romani
Uno dei migliori dolci che proverete mai, con un ripieno cremoso di ricotta e tante ciliegie sia fresche che in confettura. Il tutto avvolto da una sbriciolata croccante e gustosa.
No ratings yet
Preparazione 30 minuti
Cottura 50 minuti
Raffreddamento 1 ora
Tempo totale 2 ore 20 minuti
Portata Dessert
Cucina Italiana
Porzioni 8 Persone
Difficoltà Media
Costo Medio
Parola chiave Amaretti, Ciliegia, Confettura di Ciliegia, Ricotta, Sbriciolata, Sbrisolona
Attrezzature
  • 2 Ciotole
  • Tortiera con il gancio
  • Setaccio
  • Grattugia
ingredienti

Ingredienti per la Frolla:

  • 400 g Farina di Tipo 00
  • 200 g Burro
  • 150 g Zucchero
  • 4 Tuorli
  • ½ Buccia di arancia grattugiata
  • ½ cc Vaniglina (oppure ½ bacca di vaniglia)
  • q.b. Sale

Ingredienti per la Farcia:

  • 500 g Ricotta
  • 250 g Confettura di Ciliegie
  • 100 g Ciliegie Fresche (oppure sciroppate)
  • 80 g Zucchero
  • 9 Amaretti
  • ½ Buccia di arancia grattugiata
  • ½ cc Vaniglina
Preparazione

Preparazione dell'impasto:

  • Iniziamo con la preparazione dell'impasto della Sbriciolata. Prendiamo una ciotola e inseriamo la faina di tipo 00, zucchero, vaniglina, un pizzico di sale, tuorli e burro ammorbidito. Poi iniziamo a mescolare per bene, a mano, il tutto in modo da ottenere un composto grezzo "sbriciolato".

Preparazione del ripieno:

  • Dopo aver preparato l'impasto, procediamo con il ripieno. In un'altra ciotola inseriamo la ricotta setacciata, lo zucchero, la vaniglia, la scorza d'arancia e poi con l'aiuto di un cucchiaio mescoliamo per bene; fino a ottenere una crema liscia e omogenea.

Assemblaggio della Sbriciolata:

  • Prendiamo la tortiera e la imburriamo, poi inseriamo ¾ dell'impasto e lo schiacciamo per bene fino a compattarlo e creando anche dei bordi. Ora spalmiamo la confettura di ciliegie e sbricioliamo 3 amaretti; poi aggiungiamo la crema di ricotta, che spalmeremo uniformemente. Aggiungiamo le ciliegie fresche, precedentemente snocciolate; aggiungiamo altri 3 amaretti sbriciolati grossolanamente. Concludiamo coprendo il tutto con il restante ¼ di impasto e altri amaretti sbriciolati. Poi cuociamo nel forno preriscaldato a 180°C per 55 minuti in modalità statico.
  • Terminata la cottura togliamo la sbriciolata dal forno e lasciamo raffreddare a temperatura ambiente, ci vorrà circa un'oretta e mezzo. A questo punto potremo tagliare una bella fetta e goderci la nostra sbriciolata.
Abbinamento
Questa sbriciolata vi posso assicurare che conquisterà un posto nel vostro cuore, la parte croccante dell’impasto, la cremosità della ricotta, la dolcezza della confettura e la freschezza delle ciliegie, e lo speziato degli amaretti; praticamente questo dolce ha tutto quello che potreste mai desiderare. Però serve una birra leggera e dall’elevato impatto palatale, che riesca a bilanciare la dolcezza e alleggerire il boccone; ho deciso di abbinare la “Sour Side Cherry Ed.” di Eastside Brewing, una berliner weisse da 4,8%.  Una birra dal colore bordeaux con venature violacee, la schiuma è leggermente rosata e poco persistente. Al naso spicca una leggera acidità lattica che lascia spazio alle visciole. A palato ritroviamo l’acidità e tutto il sapore delle visciole, che rimane delicato e mai eccessivo; al termine del sorso si percepisce una leggera nota maltata. il tutto è sostenuto da una finissima carbonazione. Une perfetta birra per un dolce ben riuscito. Consiglio di servire questa birra in un Calice o Teku a una temperatura di 6°C.
Hai provato questa ricetta?Fammi sapere com’era su Instagram, @hoppy.chef o #HoppyChef!
Hai provato questa ricetta?Fammi sapere com’era sulla mia Pagina di Facebook Hoppy Chef!
Hai provato questa ricetta?Fammi sapere com’era su Pinterest, @HoppyChef o #HoppyChef!

Related Posts

Irish Guinness Stew con la Director’s Order di Eastside Brewing

Irish Guinness Stew con la Director’s Order di Eastside Brewing

Tweet

Supplì Romani con la Sempre Visa di Eastside Brewing

Supplì Romani con la Sempre Visa di Eastside Brewing

Tweet



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating