Dietro a ogni buon piatto c'è sempre un'ottima birra

Rigatoni con Sugo della Domenica e Amber Shock del Birrificio Italiano

Rigatoni con Sugo della Domenica e Amber Shock del Birrificio Italiano

Dopo una lunga settimana di continuo tran tran lavorativo, arriva il weekend e così la possibilità di poterlo passare insieme ad amici e parenti. Organizzando i famosi pranzi domenicali che sono la massima espressioni di convivialità: dove ci si rincontra per cucinare, mangiare, bere e fare quattro chiacchere, tra una portata e l’altra. In questo caso uno dei piatti più identificativi di questi pranzi sono i Rigatoni con il sugo della Domenica. Praticamente una sorta di piatto unico, perché il sugo oltre che fare da condimento già contiene la carne per il secondo.

Naturalmente questo sugo non prevede una ricetta originale o tradizionale, perché può variare da regione e famiglia. Quindi vale ogni cosa, l’importante è che sia ricco di sapore e carico di condimenti. Nella mia ricetta è previsto l’uso della carne di maiale, per una questione di tagli di carne; più facili da inserire all’interno della preparazione del sugo. Infatti andrò a usare braciole, spuntature e salsicce; ma sentitevi liberi di sperimentare con altre carni e tagli.

“Ingredienti per i Rigatoni con il Sugo della Domenica”

Il sugo oltre che essere carico di condimenti, dovrà avere una consistenza molto densa, quasi cremosa, e essere molto saporito. Quindi la scelta di tagli aventi osso è fondamentale, perché proprio l’osso se fatto rosolare bene durante la cottura rilascerà molto sapore. Inoltre una cottura prolungata permetterà di avere il sugo della giusta consistenza e la carne molto tenera; pur mantenendo una consistenza che la mantenga attaccata all’osso.

Inoltre qualche trucchetto potrebbe essere quello di usare l’umami di pomodoro; per chi non lo conoscesse una valida alternativa al concentrato di pomodoro. Oppure un bel brodo di carne da usare per all’ungare la cottura del sugo e insaporire ulteriormente. Nel mio caso vedrete che inserirò del midollo: ottenuto dalla tostatura in forno di alcuni scarni di carne e ossa, insieme a carota, sedano e cipolla. Per preparare un brodo di carne dal sapore marcato che mi serviva per un’altra preparazione.


“La Scarpetta è un Obbligo e un Dovere”


Vi prometto che questo piatto oltre a riempirvi la pancia, vi darà tante soddisfazioni e vi metterà di buon umore. Facendovi godere maggiormente il weekend e la compagnia, lasciando fuori tutto il resto. Tranquilli la settimana è lunga e avrete tutto il tempo per la lista della spesa; intanto buttate un occhio alla ricetta.

Rigatoni con Sugo della Domenica e Amber Shock del Birrificio Italiano

Andrea Romani
Questo Piatto di Pasta è la massima espressioni di convivialità dei Pranzi della Domenica; il suo ricco sapore e il condimento abbondante saranno una vera coccola.
No ratings yet
Preparazione 30 minuti
Cottura 3 ore 30 minuti
Tempo totale 4 ore
Portata Piatto di Pasta, Primo Piatto, Primo Piatto di Carne
Cucina Italiana, Mediterranea, Tradizione Italiana
Porzioni 6 Persone
Difficoltà Facile
Costo Medio
Parola chiave Amber Shock, Birrificio Italiano, Braciole, Brodo di Carne, Doppelbock, Rigatoni al Sugo, Salsicce, Spuntature, Sugo della Domenica, Sugo di Carne
Attrezzature
  • Pentola con Coperchio
  • Boule
  • Grattugia
  • Schiumarola
ingredienti
  • 1500 g Passata di Pomodoro
  • 600 g Rigatoni o Tortiglioni
  • 200 ml Vino Rosso
  • 60 g Midollo di Manzo
  • 6 Salsicce di Prosciutto
  • 6 Costine o Spuntature di Maiale
  • 3 Braciole di Maiale con l'osso
  • 3 Carote
  • 3 Foglie di Alloro
  • 2 Coste di Sedano
  • 1 Cc Umami di Pomodoro (oppure Concentrato di Pomodoro)
  • 1 Spicchio d'aglio in camicia
  • 1 Cipolla Dorata media
  • q.b. Sale fino
  • q.b. Pepe Nero Macinato Fresco
  • q.b. Parmigiano o Pecorino Romano grattugiato
  • q.b. Olio EVO
Preparazione

Preparazione del Sugo della Domenica:

  • Iniziamo con il preparare un soffritto a base di olio EVO, aglio in camicia, alloro, cipolla, sedano e carota tritati. Aggiungiamo del midollo di manzo e mescoliamo; quando il soffritto sarà pronto possiamo rimuovere l'aglio e l'alloro.
  • A questo punto possiamo aggiungere le braciole, spuntature o costine e le salsicce di maiale. Facciamo rosolare la carne per bene e poi sfumiamo con il vino rosso.
  • Quando l'alcool sarà evaporato e il vino si sarà ritirato, aggiungiamo la passata di pomodoro e diamo un'altra mescolata in modo che la carne sia bene coperta dal passata, infine copriamo con i coperchio e lasciamo cuocere a fuoco basso.
  • A metà cottura, togliamo il coperchio e aggiungiamo l'umami di pomodoro, mescoliamo e lasciamo cuocere a fuoco basso fino a quando non si sarà ritirato per bene e risulterà molto denso e cremoso. Terminata la cottura aggiustiamo di sale e pepe nero e diamo un'ultima mescolata.

Condimento, Impiattamento e Abbinamento:

  • Dopo aver scolato i Rigatoni al dente, condiamo con abbondante sugo e mescoliamo. Impiattiamo aggiungendo altro sugo e un pezzo di ogni taglio di carne. Ultimiamo con una bella grattugiata di parmigiano o pecorino romano. Stappiamo e versiamo la Amber Shock del Birrificio Italiano. Come sempre ammirate il vostro piatto per pochi secondi, giusto il tempo di complimentarvi, ma dopo armatevi di forchetta e pane per la scarpetta.
Abbinamento
Con un piatto così ricco e gustoso non poteva mancare una birra che si potesse abbinare bene alla carne e al sugo stesso; avendo anche lei una complessità con cui sostenere e bilanciare questo piatto di pasta. Per questo ho deciso di abbinarci la “Amber Shock” del Birrificio Italiano, una Doppelbock da 7%. Questa Birra è una bassa fermentazione, di colore ambrato carico con schiuma brunastra, compatta e persistente. Al naso presenta note marcate di malto accompagnate da un leggero caramello. Al palato il sorso risulta pieno e corposo, zuccherino, incontra un bouquet riccamente fruttato con suggestioni di mela, frutti di bosco, banana matura, ma soprattutto arancia rossa. Sul finale è possibile percepire una leggera nota tostata dei malti; la sua struttura complessa e il livello medio alto di alcool sono un perfetto binomio. Permettendo di assaporare e godere una bevuta che non stanca mai. Consiglio di servire questa birra in una coppa a una temperatura di servizio di 10°C.
Hai provato questa ricetta?Fammi sapere com’era su Instagram, @hoppy.chef o #HoppyChef!
Hai provato questa ricetta?Fammi sapere com’era sulla mia Pagina di Facebook Hoppy Chef!
Hai provato questa ricetta?Fammi sapere com’era su Pinterest, @HoppyChef o #HoppyChef!

Related Posts

Minestra di Minestrella e Pils del Birrificio del Doge

Minestra di Minestrella e Pils del Birrificio del Doge

Tweet

Amatriciana di Mare abbinata alla Vienna Lager del Doge

Amatriciana di Mare abbinata alla Vienna Lager del Doge

Tweet



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating