Con questa ricetta dei “Potatoes Buns”, introduciamo finalmente la sezione sui lievitati, dove saranno inserite tante altre ricette sia di lievitati dolci che salati. La scelta di iniziare con dei Buns è dovuta a due motivazioni molto valide; la prima è che “Hamburgers & Birra” sono un’accoppiata vincente sotto ogni punto di vista, mentre la seconda, ancor più importante, è che io ne vado matto.
I Potatoes Buns, sono i buns per antonomasia, usati dalla maggioranza delle catene di fast food; non sono nient’altro che dei soffici, burrosi e profumati panini di patate, diventando così il perfetto compagno degli “Smash Burger”. Per chi se lo stesse chiedendo, gli Smash Burger sono delle polpette di macinato manzo che al momento della cottura vengono schiacciate sulla piastra rovente; in modo da ottenere una leggera crosticina croccante su tutta la superficie dell’hamburger.
Tornando a parlare dei nostri Buns, se qualcuno prova a cercare informazioni a riguardo su dove trovarli o come farli, uscirà sempre e solo un unico nome, “Martin’s Potato Rolls”; usati da molti e apprezzati da tutti. La ricetta che seguirà, non cercherà di replicare questi Buns, ma di ottenere comunque dei fantastici panini da usare per i nostri amati hamburgers.
Se siete pronti a sporcarvi le mani di farina, per raggiungere il vostro paradiso di sofficità; è tempo di rimboccarsi le maniche e mettere le mani in pasta. Piccolo promemoria, consiglio la scelta di farine con un elevato livello di forza (W) per la riuscita dell’impasto.
Potato Buns
- Planetaria
- Ciotola
- Pellicola trasparente
- Teglia
- Tarocco
- Pennello
- 300 g Farina con 350W
- 125 g Latte Intero
- 75 g Patate lesse
- 45 g Burro a pomata
- 35 g Zucchero
- 10 g Lievito fresco
- 5 g Sale
- 1 Uovo
- Iniziamo prendendo il nostro latte a temperatura ambiente e lasciamo sciogliere in maniera omogenea il lievito fresco; lasciando che si attivi, ci vorranno circa 10/15 minuti.
- Prendiamo la ciotola della planetaria e inseriamo tutti gli ingredienti, cioè farina, zucchero e sale: Azioniamo la planetaria usando la frusta per amalgamare tutti gli ingredienti.
- Prima di inserire anche la patata, setacciamola oppure schiacciamola.
- Cambiamo la frusta con il gancio; proseguiamo aggiungendo la patata setacciata, lasciamo mescolare per qualche motivo, poi inseriamo il latte con il lievito, fino a raggiungere una buona maglia glutinica, in modo che l'impasto non si sfaldi quando inseriremo il burro a pomata.
- A questo punto aggiungiamo l'ultimo ingrediente, il burro a pomata, praticamente lasciamo ammorbidire il burro a temperatura ambiente. Lasciamo impastare fino al suo completo assorbimento all'interno dell'impasto e fino a quando sarà completamente liscio.
- Facciamo un giro di pieghe a tre e pirliamo l'impasto; poi lo inseriamo in una ciotola leggermente unta e lasciamo lievitare fino al suo raddoppio, ci vorranno circa un paio d'ore, in una camera di lievitazione o nel forno di casa con la luce accesa.
- Terminata la lievitazione, sgonfiamo l'impasto, in modo che sarà più facile da lavorare successivamente.
- Formiamo i panetti dei buns, dal peso di 100 g ognuno, e facciamo lievitare nuovamente fino al loro raddoppio.
- Dopo che sono lievitati, spennelliamo i panetti con un mix di tuorlo d'uovo e un po' di latte.
- Preriscaldiamo e Inforniamo a 200°C per 15 minuti in modalità statico, fino alla loro completa doratura. Poi togliamo dal forno e adagiamo i panetti su una griglia e lasciamo raffreddare a temperatura ambiente, in modo da eliminare ogni traccia di umidità.
- Quando saranno raffreddati, possiamo già usarli per i nostri hamburger, oppure congelarli per quando ci serviranno. Come potete notare interno soffice e morbido, grazie all'uso della patata.
- Vi posso assicurare che ogni boccone di questo bun sarà sempre soffice e leggermente dolce, non stancando mai la mascella e rimanendo integro anche con la presenza delle salse.
Everything is very open with a really clear clarification of the challenges.
It was really informative. Your site is very helpful. Many
thanks for sharing!
Thank you so much.
Itís difficult to find experienced people about this topic, however, you seem like you know what youíre talking about! Thanks
I’m still in the early stages, but I hope to improve and share more recipes about it.
thank you
Everything is very open with a precise clarification of the challenges. It was really informative. Your website is useful. Thanks for sharing!
Thank you for the compliments, I’m glad to know that my recipes have been helpful to you. I highly recommend sharing my site with your friends.
Thanks again,
Hoppy Chef🍻