Siamo giunti, con molto dispiacere, all’ultima ricetta che riguarda la serie dei “Pici e Aglione”; per questo ultimo piatto, mi sono voluto concentrare sulla fusione di due tradizioni, quella Toscana e quella Romana. Realizzando un piatto a base di aglione con una crema di cacio e pepe.
Questo piatto può essere visto come una versione in bianco dei “Pici all’Aglione” oppure come una “Cacio e Pepe” con più grinta. Da qualsiasi punto di vista lo si voglia vedere, vi posso garantire il successo del piatto; una crema a base di aglio, cotto a bassa temperatura, il tutto mantecato dalla classica crema di cacio e pepe, che ogni Romano Doc ormai conosce a menadito.
Per quanto riuscire a creare un piatto come questo potesse intrigarmi, non vi nascondo il mio timore nel fallire miseramente nella sua realizzazione. Combinare un tris di sapori forti e decisi, come l’aglione, il cacio e il pepe può risultare difficile; ma se si scelgono i metodi giusti di cottura, in modo da ammorbidire e smussare gli spigoli di questi ingredienti, è possibile che possano coesistere in un unico composto.
Ora non vi resta che seguire passo dopo passo la ricetta per raggiungere la pace delle vostre papille gustative; non dimenticativi di munirvi di qualche fetta di pane, anche se è un primo piatto “in bianco”, non potrete resistere dal fare numerose scarpette.
Pici all’Aglione, Cacio e Pepe
- Roner
- Macchina Sottovuoto
- Buste per il sottovuoto
- Minipimer
- Pentola
- Padella
- Contenitore
- 200 g Pici
- 60 g Aglione
- 60 g Pecorino di Pienza (oppure Pecorino Romano)
- 1 Fetta di pane
- q.b. Pepe nero macinato fresco
- q.b. Sale
- Iniziamo con il pulire gli spicchi di aglione, farli a pezzi e metterli sottovuoto. Dopodiché li cuoceremo a bassa temperatura a 88°C per 1 ora, terminata la cottura raffreddiamo in acqua ghiacciata l'aglione sottovuoto.
- Inseriamo l'aglione a pezzi in un contenitore, poi con il minipimer lo trasformiamo in purea, potete aiutarvi usando un po' di acqua di cottura.
- Dopo aver calato i Pici nell'acqua bollente, leggermente salata; tostiamo del pepe nero macinato grossolanamente in padella e lo sfumiamo con un po' di acqua di cottura, come di solito si fa per una classica Cacio & Pepe.
- Grattugiamo finemente il Cacio di Pienza o del Pecorino Romano e formiamo una crema abbastanza densa con uno o due cucchiai di acqua di cottura.
- Quando mancano un paio di minuti al termine di cottura dei Pici, li scoliamo sulla padella calda, aggiungendo la crema di aglione e un po' di acqua di cottura se serve e terminiamo la cottura.
- Terminata la cottura dei Pici, togliamo la padella dal fuoco e aggiungiamo la crema di cacio e mantechiamo, fino ad amalgamare bene il tutto.
- Impiattiamo per bene e aggiungiamo, a nostro piacimento, altro pepe nero e della granella di pane tostata in padella.