L’Autunno è alle porte e per combattere il leggero abbassamento di temperatura bisogna assolutamente preparare dei piatti; che siano in grado di scaldare il copro e rifocillare l’anima. Il piatto che ci viene in soccorso è Peperoni e Patate in padella, meglio conosciuto in Calabria, come Pipi e Patate.
Nonostante abbia diversi amici calabresi che vivono a Roma, ho assaggiato per la prima volta questo piatto; soltanto qualche anno fa. Grazie alla madre di mio cognato, una donna calabrese DOC. Mi sono subito innamorato di questo abbinamento di sapori ma anche di consistenze.
Di solito a casa mia peperoni e patate è possibile trovarli insieme quando si prepara il misto di verdure; ciò non avviene sempre, perché dipende molto anche dalla stagione. Quello che mi colpisce di più, è come questo piatto abbia un sapore di casa e famiglia; semplicemente pura convivialità.
La sua preparazione è veramente semplice, come avrete capito bastano solo due ingredienti; ma vanno gestiti bene i tempi di cottura. Bisogna evitare di stracuocere le due verdure, altrimenti si corre il rischio di ottenere un bel mappazzone.
Peperoni e Patate con la Gelbe Strasse di Shire Brewing
- Tagliere
- Padella con il coperchio
- Pela Patate
- Coltello
- Insalatiera
- Canovaccio
- 10 Peperoni Calabresi Rossi
- 5 Patate Rosse
- 2 Spicchio d'aglio
- q.b. Olio EVO (abbondante)
- q.b. Pepe Nero macinato fresco
- q.b. Origano secco
- q.b. Rosmarino secco
- q.b. Sale fino
Pulire e Tagliare Patate e Peperoni:
- Iniziamo con pulire e tagliare le nostre verdure. Peliamo le patate che poi taglieremo in maniera spessa; dopodiché le inseriamo in un contenitore e le sciacquiamo sotto l'acqua fredda per rimuovere tutto l'amido. Quando l'acqua sarà di nuovo limpida continuiamo a lasciarle in ammollo per un'oretta. Laviamo i peperoni e dopo averli asciugati, li tagliamo a metà e rimuoviamo tutti i semi al loro interno. Infine li tagliamo nuovamente a pezzi più o meno medi. Passata l'ora possiamo scolare le patate e asciugarle per bene con un canovaccio.
Cottura delle Patate:
- In un padella capiente, aggiungiamo abbondante olio EVO, ma senza esagerare, e un paio di spicchi d'aglio in camicia. Li lasciamo soffriggere per cinque minuti, poi li rimuoviamo e aggiungiamo le patate che lasceremo cuocere, a fuoco medio; fino a quando non si sarà formata una bella crosticina croccante. Cerchiamo di toccarle il meno possibile, le gireremo solamente quando la parte sottostante avrà formato la crosticina.
Aggiunta dei Peperoni:
- Quando le patate saranno cotte, è tempo di aggiungere i peperoni a pezzi. Diamo una mescolata e poi aggiungiamo sale e pepe nero macinato fresco e lasciamo continuare a cuocere, a fuoco basso. Quando il peperone si sarà leggermente ammorbidito, potremo aggiungere il rosmarino e l'origano secco; mescoliamo, spengiamo il fuoco e copriamo con il coperchio, lasciando intiepidire il tutto.
Impiattamento dei Pipi e Patate:
- A questo punto possiamo impiattare i nostri Pipi & Patate, versiamo la birra e possiamo goderci questo fantastico secondo. Dai sapori e profumi incredibili