Site icon Hoppy Chef

Peperoni & Patate con la Gelbe Strasse di Shire Brewing

L’Autunno è alle porte e per combattere il leggero abbassamento di temperatura bisogna assolutamente preparare dei piatti; che siano in grado di scaldare il copro e rifocillare l’anima. Il piatto che ci viene in soccorso è Peperoni e Patate in padella, meglio conosciuto in Calabria, come Pipi e Patate.

Nonostante abbia diversi amici calabresi che vivono a Roma, ho assaggiato per la prima volta questo piatto; soltanto qualche anno fa. Grazie alla madre di mio cognato, una donna calabrese DOC. Mi sono subito innamorato di questo abbinamento di sapori ma anche di consistenze.

“Ingredienti per Pipi & Patate”

Di solito a casa mia peperoni e patate è possibile trovarli insieme quando si prepara il misto di verdure; ciò non avviene sempre, perché dipende molto anche dalla stagione. Quello che mi colpisce di più, è come questo piatto abbia un sapore di casa e famiglia; semplicemente pura convivialità.

La sua preparazione è veramente semplice, come avrete capito bastano solo due ingredienti; ma vanno gestiti bene i tempi di cottura. Bisogna evitare di stracuocere le due verdure, altrimenti si corre il rischio di ottenere un bel mappazzone.

Stampa

Peperoni e Patate con la Gelbe Strasse di Shire Brewing

Pipi e patate è il contorno per eccellenza della Tradizione Calabrese; con il suo sapore di Casa, Famiglia e Convivialità.
Portata Contorno
Cucina Italiana, Mediterranea, Tradizione Calabrese
Parola chiave Patate Fritte, Peperoni, Pipi e Patate
Difficoltà Facile
Preparazione 1 ora
Cottura 30 minuti
Tempo totale 1 ora 30 minuti
Porzioni 4 Persone
Costo Basso

Attrezzature

  • Tagliere
  • Padella con il coperchio
  • Pela Patate
  • Coltello
  • Insalatiera
  • Canovaccio

Ingredienti

  • 10 Peperoni Calabresi Rossi
  • 5 Patate Rosse
  • 2 Spicchio d'aglio
  • q.b. Olio EVO abbondante
  • q.b. Pepe Nero macinato fresco
  • q.b. Origano secco
  • q.b. Rosmarino secco
  • q.b. Sale fino

Istruzioni

Pulire e Tagliare Patate e Peperoni:

  • Iniziamo con pulire e tagliare le nostre verdure. Peliamo le patate che poi taglieremo in maniera spessa; dopodiché le inseriamo in un contenitore e le sciacquiamo sotto l'acqua fredda per rimuovere tutto l'amido. Quando l'acqua sarà di nuovo limpida continuiamo a lasciarle in ammollo per un'oretta. Laviamo i peperoni e dopo averli asciugati, li tagliamo a metà e rimuoviamo tutti i semi al loro interno. Infine li tagliamo nuovamente a pezzi più o meno medi. Passata l'ora possiamo scolare le patate e asciugarle per bene con un canovaccio.

Cottura delle Patate:

  • In un padella capiente, aggiungiamo abbondante olio EVO, ma senza esagerare, e un paio di spicchi d'aglio in camicia. Li lasciamo soffriggere per cinque minuti, poi li rimuoviamo e aggiungiamo le patate che lasceremo cuocere, a fuoco medio; fino a quando non si sarà formata una bella crosticina croccante. Cerchiamo di toccarle il meno possibile, le gireremo solamente quando la parte sottostante avrà formato la crosticina.

Aggiunta dei Peperoni:

  • Quando le patate saranno cotte, è tempo di aggiungere i peperoni a pezzi. Diamo una mescolata e poi aggiungiamo sale e pepe nero macinato fresco e lasciamo continuare a cuocere, a fuoco basso. Quando il peperone si sarà leggermente ammorbidito, potremo aggiungere il rosmarino e l'origano secco; mescoliamo, spengiamo il fuoco e copriamo con il coperchio, lasciando intiepidire il tutto.

Impiattamento dei Pipi e Patate:

  • A questo punto possiamo impiattare i nostri Pipi & Patate, versiamo la birra e possiamo goderci questo fantastico secondo. Dai sapori e profumi incredibili

Note

Come ribadito più volte questo secondo è veramente unico e vi colpirà per la sua semplicità di preparazione che di gusto, inoltre le spezie a mio parere danno una marcia in più rendendo il tutto più interessante. Per l’occasione ho deciso di abbinare la “Gelbe Strasse o Gelbe Straße” di Shire Brewing, una Zwickelbier da 5%. Questa birra è una lager prodotta con il 100% malti Weyermann, luppolata moderatamente con Tettnang, Mittelfruh e Tradition. Dal color dorato, leggermente velato, rivela note di cereale dolce, crosta di pane, un accenno di DMS e toni speziati (pepe), terrosi, legnosi, erbacei, floreali e leggermente agrumati conferiti dai luppoli impiegati. Il Corpo é medio, come la carbonatazione. Finale fresco e secco con retrogusto maltato. rendendo la birra rinfrescante e di grande bevibilità. Consiglio di servire la birra in un Williebecher o Seidla a una temperatura di 7°-8°C.
Exit mobile version