Di solito quando si fa un viaggio in Puglia la prima cosa che passa per la mente sono le Orecchiette alle Cime di Rapa; veramente una leccornia, se mai vi capitasse di fare un salto in quella zona. Purtroppo non ho tempo per girare, ma per fortuna ho degli amici pugliesi che ogni tanto passano a Roma; e questa volta mi hanno portato una generosa dose di orecchiette fatte in casa. Non ho perso tempo e ci ho preparato una rivisitazione delle Orecchiette alle Cime di Rapa, usando anche la Stracciatella e il Tarallo Napoletano; che mi avanzava dalla precedente ricetta.
Quando ero piccolo, i miei genitori mi hanno portato in Puglia per quattro estati di seguito; girando in lungo e largo. Naturalmente non si sono fatte sentire le soste per potere mangiare molti dei piatti tipici pugliesi. Inoltre qualche anno fa ho avuto modo di tornare in puglia per dei weekend; ma in quel caso ho optato per altri piatti della tradizione.
Ho aspettato questo periodo dell’anno, perché è la stagione giusta per trovare le cime di rapa al mercato. Inoltre hanno un alta resa, perché volendo non sprechi nulla della pianta. Con i gambi ci si può realizzare un ottimo brodo vegetale con cui insaporire la pasta. Mentre poi una parte la si può cuocere insieme alle salsicce e la restante ci si fa il condimento per le orecchiette.
Se avete la fortuna di avere un mercato rionale o un pastificio nei pressi di casa vostra; sicuramente riuscirete a trovare delle orecchiette fresche. Altrimenti potete ricorrere a quelle secche, certo il gusto potrebbe risentirne; ma sicuramente sarà un buon punto di partenza. Mi raccomando scegliete bene le cime di rapa, che dovranno essere belle verdi e non ingiallite. Rimuovete la parte del gambo più grande e coriacea, lasciando solo la cima tenera.
Orecchiette con Cime Di Rapa, Stracciatella e Tarallo Con La Blitz di Podere La Berta
- Frullatore a immersione
- Contenitore cilindrico
- Padella
- Pentola Media
- Pentola Piccola
- Ciotola
- 500 g Cime di Rapa da pulire
- 250 g Orecchiette Fresche
- 100 g Stracciatella
- 30 g Olio EVO
- 4 Alici sott'olio
- 1 Tarallo Napoletano (oppure 4 Taralli Pugliesi)
- 1 cc Crema di Aglio
- q.b. Sale Fino