Dietro a ogni buon piatto c'è sempre un'ottima birra

Nachos & Guacamole abbinati alla Terzo Tempo del Birrificio Argo

Nachos & Guacamole abbinati alla Terzo Tempo del Birrificio Argo

Durante la visione di una partita di calcio, rugby o basket, di un film a casa o una festa con gli amici una cosa non può assolutamente mancare. Non sto parlando della birra, quella ci deve essere sempre, sto parlando dei Nachos con Guacamole. Uno Snack salva situazioni, che funziona sempre e trova il benestare di tutti. Di seguito vi spiegherò la mia ricetta per la Salsa al Guacamole.

La ricetta del Guacamole, per chi è pratico di questo snack si conosce, alla base di tutto c’è l’Avocado; è il nome del frutto tropicale e della pianta centroamericana che lo produce. Nonostante appartenga alla categoria dei frutti carnosi, l’avocado non ha le caratteristiche chimiche dei prodotti che siamo più abituati a consumare in Italia.

“Ingredienti per i Nachos con Guacamole”

Rispetto alla maggior parte dei frutti nostrani, l’avocado contiene meno acqua, zuccheri e acidi idrosolubili, mentre è ricchissimo di grassi e di vitamina E. Al contrario, i frutti carnosi che siamo abituati a consumare in Italia sono poveri di grassi, ma ricchi di zuccheri, di acidi.

Anche in questo caso per la ricetta potete essere fedeli alla Tradizione Messicana, oppure divertirvi con qualche modifica per creare la vostra versione. Io ho deciso di optare per la seconda e creare così la mia versione del Guacamole. La base di partenza è sempre la stessa, ma sono le diverse aggiunte che fanno la differenza nella mia versione.

Ho accompagnato la salsa di Guacamole con dei classici Nachos. Ma anche in questo caso potete decidere di accompagnare con dei crostini o cimentarvi nella preparazione dei vostri Nachos. In una precedente ricetta, ho realizzato dei Nachos con farina di polenta. Uno di quei piatti che vi spinge a giocare molto con la fantasia e gli ingredienti, provare per credere.

Nachos & Guacamole abbinati alla Terzo Tempo del Birrificio Argo

Andrea Romani
Uno Snack Classico senza tempo, che trova consenso in tutte le occasioni con amici e familiari, soprattutto davanti a un film o una partita.
4 from 1 vote
Preparazione 30 minuti
Tempo di Riposo 1 ora
Tempo totale 1 ora 30 minuti
Portata Antipasto, Aperitivo, Snack
Cucina Messicana, Vegana, Vegetariana
Porzioni 4 Persone
Difficoltà Facile
Costo Basso
Parola chiave Avocado, Birrificio Argo, Cream Ale, Guacamole, Nachos, Terzo Tempo
Attrezzature
  • Tagliere
  • Boule
  • Ciotola
ingredienti
  • 2 Avocadi maturi
  • 250 g Nachos
  • 150 g Datterini (oppure Ciliegini )
  • 4 cc Tabasco
  • 1 Succo di Lime
  • ½ Cipolla rossa
  • q.b. Sale fino
  • q.b. Olio EVO
  • q.b. Coriandolo fresco
  • q.b. Pepe di Sichuan macinato fresco
  • q.b. Semi di Coriandolo macinati freschi (oppure Coriandolo in polvere)
Preparazione
  • Iniziamo con l'aprire gli Avocadi, togliere il seme e separare la polpa dalla buccia con l'aiuto di un cucchiaio. Poi con una forchetta si schiaccia la polpa, fino a ottenere una crema grezza e un po' granulosa. La consistenza del guacamole, va a gusto personale, se la volete più liscia dovrete continuare a schiacciare.
  • Ottenuta la consistenza voluta, aggiungente un filo d'olio e il succo di un lime. Poi aggiungete la cipolla rossa tritata finemente e i datterini tagliati a pezzi piccoli. Mescolate per bene questi primi ingredienti.
  • Si procede con la seconda dose di ingredienti: sale fino, semi dicoriandolo macinati freschi, pepe di Sichuan, tabasco e coriandolo fresco. Mescolate nuovamente per bene e lasciate riposare in frigo per un'ora, in modo che i sapori si possano amalgamare tutti.
  • A questo punto impiattate la Salsa di Guacamole in una ciotolina e accompagnate con abbondanti Nachos. Vi assicuro che non dureranno più di 5 minuti.
Abbinamento
Uno Snack così gustoso e appetitoso che si mangia quasi con gli occhi per quanto le mani sono veloci nel prendere i Nachos e intingerli nella Salsa di Guacamole, richiede una birra molto semplice e dissetante. Viene in nostro soccorso la “Terzo Tempo” del Birrificio Argo, una Cream Ale da 4,4%. Una Cream Ale dall’aspetto brillante, senza fronzoli, dove al naso risaltano le note maltate di orzo e fiocchi di mais, tipici di questo stile tutto americano; oltre a un sorprendente bouquet floreale. In bocca è piacevolmente piena e la dolcezza dei malti è perfettamente bilanciata dall’amaro delicato dei luppoli tedeschi. La carbonazione media e il corpo snello la rendono una birra ideale per tutte le situazioni. Si consiglia di servire questa birra in Pinta a una temperatura di 6°-8°C.
Hai provato questa ricetta?Fammi sapere com’era su Instagram, @hoppy.chef o #HoppyChef!
Hai provato questa ricetta?Fammi sapere com’era sulla mia Pagina di Facebook Hoppy Chef!
Hai provato questa ricetta?Fammi sapere com’era su Pinterest, @HoppyChef o #HoppyChef!

Related Posts

Irish Guinness Stew con la Director’s Order di Eastside Brewing

Irish Guinness Stew con la Director’s Order di Eastside Brewing

Tweet

Baccalà Fritto alla Romana e Punks Do It Bitter di Elav

Baccalà Fritto alla Romana e Punks Do It Bitter di Elav

Tweet



2 thoughts on “Nachos & Guacamole abbinati alla Terzo Tempo del Birrificio Argo”

  • Reading your article helped me a lot and I agree with you. But I still have some doubts, can you clarify for me? I’ll keep an eye out for your answers.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating