Da quando ho iniziato ad avvicinarmi nel mondo della birra artigianale, ho avuto modo di conoscere molte persone legate in questo mondo da radici profonde, che hanno abbracciato in pieno questo stile di vita legato alla ricercatezza del bere bene.
Proprio queste persone sono state in grado di trasmettermi questa passione nel conoscere più approfonditamente ciò che si cela dentro a una pinta di birra.
La decisione di aprire questo blog è per poter trasmettere a mia volta la stessa passione a voi che avete deciso di leggere il mio Manifesto e intraprendere questo viaggio alla scoperta delle mille sfaccettature della birra artigianale, con i suoi stili e sottostili, che non vi faranno rimpiangere in nessun modo la vecchia strada per quella nuova.
La mia convinzione è che la ricercatezza del buon gusto non riguarda solo una pietanza ben realizzata ma anche una birra bene abbinata, ciò vale sia per i nuovi piatti che per quei piatti che ci possono far rivivere l’infanzia e la tradizione.
Le birre prodotte dai Birrifici, nati durante il consolidamento del movimento artigianale, strizzano l’occhio alla tradizione e all’innovazione, per questo è possibile trovare stili di birra della tradizione inglese, tedesca e belga oppure quelle di stampo americano che privilegiano elevate luppolature in linea con il nuovo modo di bere.
Quindi non abbiate timore di intraprendere questo viaggio, facendovi guidare e consigliare, alla scoperta della birra che vi farà svoltare la serata, la compagnia di un incontro o semplicemente dissetarvi con gusto. Qualunque sarà il momento o la situazione ci sarà sempre la birra giusta per voi, basterà semplicemente cercarla.
La continua ricerca vi porterà a scoprire come il vostro palato possa apprezzare molteplici birre ma soprattutto la storia che si cela dietro a esse.