Dietro a ogni buon piatto c'è sempre un'ottima birra

Linguine alle Vongole Orientaleggianti: Mai più senza

Linguine alle Vongole Orientaleggianti: Mai più senza

L’estate è il periodo migliore per poter preparare un bel piatto di Pasta con le Vongole, oppure Lupini o Telline; anche se si fanno tutto l’anno. Il formato di pasta che più preferisco per questo piatto sono le linguine, ma anche gli spaghettoni vanno molto bene. Di solito questo piatto si fa in bianco, ma alcuni preferiscono sporcalo con un po’ di pomodoro fresco.


“La Pasta alle Vongole è l’Aglio, Olio & Peperoncino di Mare”


“Linguine alle Vongole Orientaleggianti”

In fondo, la Pasta alle Vongole è una Pasta Aglio, Olio e Peperoncino che si è fatto un tuffo al mare. Voi come la preferite con le vongole pulite oppure con tutta la conchiglia? Io, per una questione di praticità, preferisco le vongole totalmente pulite; anche se con la conchiglia, il piatto fa molta scena.

Per l’occasione ho preparato la mia versione “Orientaleggiante” delle Linguine alle Vongole, che prevede l’uso di zenzero fresco, coriandolo fresco e in polvere, oltre al Pepe di Sichuan; naturalmente il peperoncino non può mancare mai. La scelta di queste spezie è per sostituire un’eventuale scorza di limone e per dare un tocco orientale e di freschezza al piatto.

“Ingredienti per le Linguine alle Vongole Orientaleggianti”

Per la riuscita del piatto è fondamentale creare una base cremosa, perché non c’è cosa peggiore che mangiare una pasta secca e asciutta e per ovviare a questo problema non basta versare qualche litro d’olio. La cremosità la possiamo ottenere tramite l’amido che estraiamo durante la risottatura della pasta in padella, oppure creando una crema a base di aglio.

Quando proverete questo piatto vi assicuro che guarderete in maniera diversa la Pasta alle Vongole; diventerà il vostro nuovo piatto preferito. Tenete al vostro fianco un paio di fette di pane per un eventuale scarpetta; consiglio personale.

Linguine alle Vongole Orientaleggianti

Andrea Romani
Con questo primo piatto abbiano il sapore del mare accompagnato dal profumo dell'Oriente. Il sapido e lo speziato si unisco per un esplosione di gusto.
No ratings yet
Preparazione 30 minuti
Cottura 30 minuti
Crema di Aglione 2 ore
Tempo totale 3 ore
Portata Piatto di Pasta, Piatto di Pesce, Primo Piatto
Cucina Italiana, Mediterranea
Porzioni 2 Persone
Difficoltà Media
Costo Medio
Parola chiave Pasta alle Vongole, Vongole
Attrezzature
  • Roner
  • Barattolo con coperchio
  • Contenitore per il Roner
  • Padella con coperchio
  • Pentola
  • Minipimer
  • Contenitore per il minipimer
  • Colino a maglie fine
ingredienti
  • 500 g Lupini con la conchiglia (oppure Vongole Veraci)
  • 200 g Linguine
  • 100 ml Vino Bianco
  • 50 g Aglione (oppure Aglio)
  • 50 g Olio Evo
  • 50 g Zenzero Fresco
  • 1 cc Coriandolo in polvere
  • 1 Peperoncino Fresco
  • q.b Sale Grosso
  • q,b. Pepe di Sichuan
  • q.b. Coriandolo Fresco (oppure Prezzemolo)
  • q.b. Fili di Peperoncino
Preparazione

Preparazione della Crema all'Aglione:

  • Iniziamo con il preparare una crema a base di Aglione. Prendiamo un barattolo sanitizzato, aggiungiamo l'Aglione capato, il peperoncino fresco senza semi, i gambi del coriandolo fresco o del prezzemolo fresco e l'olio EVO. Chiudiamo con un coperchio e cuociamo a bassa temperatura a 88°C per 2 ore. Terminata la cottura rimuoviamo il barattolo e lasciamo raffreddiamo in positivo. Filtriamo l'olio in un colino a maglie fine, che metteremo da parte, rimuovendo i gambi e il peperoncino; mentre inseriamo l'aglione, un cucchiaino di coriandolo in polvere, mezzo mestolo di acqua di cottura. Dopodiché passiamo il tutto nel minipimer per ottenere una crema liscia e densa.

Preparazione delle Vongole Orientaleggianti:

  • Versiamo e scaldiamo l'olio aromatizzato in padella, poi aggiungiamo le vongole (precedentemente spurgate in acqua salata) e dopo qualche minuto sfumiamo con il vino bianco; quando l'acool sarà sfumato copriamo con il coperchio e lasciamo cuocere fino a che che vongole non si saranno aperte tutte. Man mano che si aprono le rimuoviamo dalla padella; mentre quelle che non si aprono le dovremo buttare. Nel frattempo le capiamo rimuovendo la conchiglia.

Preparazione della Pasta:

  • Filtriamo il liquido di cottura delle vongole, per rimuovere eventuali residui di sabbia. Aggiungiamo lo zenzero pulito e tagliato a listarelle, che rimuoveremo prima di risottare le linguine; aggiungiamo l'acqua di cottura per terminare la cottura della pasta a pochi minuti aggiungiamo la crema di aglione. Quando la cottura sarà terminata aggiungiamo il pepe di Sichuan, le vongole capate e il coriandolo tritato e mantechiamo per bene il tutto.
  • Impiattiamo le linguine, aggiungiamo le vongole, la crema di aglione e i fili di peperoncino come guarnizione. Ora armatevi di forchetta e preparatevi a godere forte.
Abbinamento
Per queste Linguine alle Vongole Orientaleggianti, ho deciso di abbinare una birra che riuscisse a unire il sapore del mare con le spezie asiatiche. Sto parlando della “Che Belle Gose” del Birrificio Civale, una Gose da 4,8%. Una birra di frumento caratterizzata da batteri lattici, sale bianco, sale rosa e speziata con il coriandolo; nasce dalla collaborazione con il Birrificio Croce di Malto e Birrificio Montegioco. Si ispira alle birre salate di Lipsia, di un colore biondo velato, con schiuma bianca a grana fine. L’aroma è dominato da note floreali e di coriandolo, ben in evidenza. Alla prima sorsata si apprezza subito la componente salata, presente ma mai invadente; in perfetto equilibrio tra le note maltate e quelle speziate. L’acidità finale pulisce il palato e invoglia subito alla nuova sorsata, impossibile resistere, ma soprattutto da bere al mare in piena estate. Consiglio di servire questa birra in Pinta a una temperatura di 8°C.
 
Hai provato questa ricetta?Fammi sapere com’era su Instagram, @hoppy.chef o #HoppyChef!
Hai provato questa ricetta?Fammi sapere com’era sulla mia Pagina di Facebook Hoppy Chef!
Hai provato questa ricetta?Fammi sapere com’era su Pinterest, @HoppyChef o #HoppyChef!

Related Posts

Tagliatelle di Seppia su crema di Piselli: Il vero mare è servito

Tagliatelle di Seppia su crema di Piselli: Il vero mare è servito

Tweet

Insalata di Finocchi con la Orange Gose di Põhjala

Insalata di Finocchi con la Orange Gose di Põhjala

Tweet



2 thoughts on “Linguine alle Vongole Orientaleggianti: Mai più senza”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating