I Finocchi sono degli ortaggi, che fanno parte della tradizione mediterranea fin da sempre. Sono molto apprezzati sia per il loro sapore e profumo inconfondibile; molto simile all’anice. Ma soprattutto per le loro proprietà benefiche, che aiutano la digestione e il buon funzionamento dell’intestino. Per questo motivo ho deciso di realizzare un’Insalata di Finocchi con Arance e Olive Nere; un contorno gustoso e rinfrescante.
Mi ricordo che fin da piccolo mangiavo il finocchio come antipasto o spezza fame nell’attesa che il pranzo o la cena fossero pronti. Molto spesso lo mangiavo come pinzimonio, insieme alle carote e sedano; i miei genitori tagliavano tutto a listarelle e ci davano un piattino con olio, sale e pepe dove poter intingere il tutto.
E’ possibile usare i finocchi per preparare un ottimo sformato oppure farli gratinati al forno. Il loro profumo e la freschezza che lasceranno al vostro palato vi conquisterà. Io ho optato per una insalata di finocchi, con un condimento ricco. Oltre ad aver aggiunto degli spicchi di arancia e delle olive nere al forno; ho realizzato una sorta di citronette.
“Non Fatevi Infinocchiare”
Solitamente la Citronette è preparata con succo di limone, olio sale e pepe nero; ma poiché già uso l’arancia a spicchi ho optato per il succo di arancia rossa. Al tutto ho aggiunto anche della senape in grani per dare maggior spinta. Mescolate per bene e lasciate marinare in frigo per qualche ora, ne gioverà solamente. Vi assicuro che alla fine dei conti vi mangerete un’insalata di finocchi con i fiocchi.
Insalata di Finocchi con la Orange Gose di Põhjala Brewery
- 1 Boule Media
- 1 Boule piccola
- Mandolina
- Grattugia
- Spremiagrumi
- Frusta
- 1 Finocchio Grande
- 100 g Olive nere al forno denocciolate
- 50 g Olio EVO
- 1 Arancia Rossa da spremuta
- 1 Arancia da sbucciare
- 1 cc Senape in grani
- q.b. Pepe Nero Macinato Fresco
- q.b. Sale fino
- q.b. Zest di Arancia
- q.b. Finocchietto fresco
- Inizia con il preparare la Citronette, in una boule piccola inserisci il succo di un'arancia rossa, l'olio EVO, un pizzico di sale, un cucchiaino di senape in grani, un po' di pepe nero macinato fresco e zest di arancia (facoltativo). Mescoliamo per bene e lasciamo riposare in frigo per almeno un paio d'ore.
- Dopodiché capa un finocchio grande e affettalo con la mandolina, inseriscilo in una boule capiente, aggiungi un'arancia sbucciata e tagliata a spicchi, le olive nere al forno denocciolate e tagliate a pezzi; io le ho tagliate a metà per lungo, ma se volete va bene anche lasciarle intere o tagliarle a rondelle. Qualche cucchiaio di citronette e ancora un pizzico di sale; mescola per bene e lascia riposare un attimo.
- Impiatta, aggiungendo qualche pezzetto di arancia e oliva nera, ancora un paio di cucchiai di citronette, una piccola macinata di pepe nero, un po' di zest di arancia e qualche ciuffo di finocchietto. Ed ecco un fantastico contorno o antipasto a base di finocchi freschi con un profumo e sapore incredibili. Vi assicuro che farete un figurone presentando questo piatto. Inoltre va bene sia per i vegani che per i vegetariani.