Con oggi termina Settembre e con esso anche i Fichi Settembrini. Ma non prima di onorare la fine di questi frutti con un bel piatto di pasta della tradizione romana, che si possa abbinare perfettamente con i fichi. Sto parlando della Gricia con i Fichi, anzi la Gricia Settembrina. Per chi non avesse mai provato questo piatto, consiglio vivamente di leggere la ricetta, salvarla e ripeterla.
I Fichi Settembrini sono uno di quei frutti di cui non se ne può fare a meno. Già al solo pensiero vado in fibrillazione, se poi penso di usarli per farci pizza, prosciutto e fichi, lasciamo che è meglio. Comunque se siete curiosi di fare una bella Pizza & Fichi, vi lascio il link della ricetta da seguire passo passo.
Ho scelto di realizzare un primo piatto perché reputo che siano un frutto idoneo all’abbinamento con il salato, con la carne e i formaggi. Quindi pensando già a questi tre abbinamenti vien da se che la Gricia possa essere già un buon punto di partenza; per realizzare qualcosa di unico.
Il Fico Settembrino ha la caratteristica di essersi asciugato e maturato allo stesso tempo. Ciò gli permette un elevata concentrazione di zuccheri che gli conferiscono un complessità nel gusto, un po’ come avviene con l’uva. Però usare solo i fichi renderebbe il piatto molto dolce. Quindi per stemperare questa dolcezza bisogna aggiungere una nota grassa e sapida e anche un po’ di speziato.
La Gricia ha tutto ciò di cui abbiamo bisogno, quindi non ci resta che assemblare il tutto; evitando di fare un mappazzone e dosare ogni ingrediente perfettamente. Il profumo e sapore che usciranno da questo piatto vi faranno rimpiangere la fine di una stagione; ma sarà il momento giusto per inaugurarne un’altra.
Gricia Settembrina con la Framboise del Birrificio Boon
- Padella
- Pentola
- Tagliere
- Grattugia
- Ciotola
- 250 g Spaghettoni
- 50 g Pecorino Romano
- 50 g Guanciale Stagionato
- 5 Fichi Settembrini medi
- q.b. Pepe Nero macinato fresco
- q.b. Sale Grosso
Preparazione Crema Cacio e Pepe:
- Grattugiare il pecorino romano finemente, aggiungere del pepe nero macinato fresco e un mestolo di acqua di cottura. Poi mescolare fino a ottenere una crema compatta e densa.
Tagliare e cuocere il guanciale:
- Tagliare a fette medie il guanciale e poi cuocerlo in padella fino a farlo diventare croccante. Toglierlo dalla padella e passarlo sulla carta assorbente.
Capare e tagliare a pezzi i Fichi Settembrini:
- Capiamo e tagliamo i fichi a pezzi molto piccoli, poi li caramelliamo in padella con il grasso del guanciale. Aggiungiamo un po' pepe nero macinato fresco e acqua di cottura per creare una salsa.
Mantecare la pasta nella salsa di fichi con la crema di pecorino:
- Scoliamo 5 minuti prima la pasta e la risottiamo nella salsa di fichi. A cottura ultimata togliamo dal fuoco, aggiungiamo la crema di pecorino e mantechiamo per bene; poi inseriamo qualche fico tagliato a fette e mescoliamo.
Impiattamento:
- Impiattiamo formando un nido di pasta, poi aggiungiamo il condimento e un po' di salsa, terminiamo guarnendo con del guanciale croccante tritato.
Reading your article has greatly helped me, and I agree with you. But I still have some questions. Can you help me? I will pay attention to your answer. thank you.
I agree with your point of view, your article has given me a lot of help and benefited me a lot. Thanks. Hope you continue to write such excellent articles.