Ormai le alte temperature estive in molte occasioni ci fanno perdere la voglia o, peggio ancora, l’appetito; ma è proprio in queste occasioni che bisogna farsi forza e andare avanti. Questo vale anche per me che mi sono cimentato nella preparazione di un Crostone Toscano Gourmet, a base di paté di fegato.
Questo Crostone, con una base croccante di pane di grano duro, porta con sé la cremosità del fegato; aromatizzato con burro, alici, colatura di alici, senape, capperi, pepe nero e vin santo. Viene accompagnato con cipolla stufata nel forno e olive nere.
Il fegato è un fantastico ingrediente da usare nella preparazione di molti piatti; ma se usato in questo modo, posso assicuravi che non ve ne pentirete e sarà un’esperienza che vi farà viaggiare per le terre toscane.
E’ un piatto semplice e veloce da fare, bastano una padella e un mixer, per il resto servono voglia e passione; sarete ricompensati da fantastici profumi, che verranno sprigionati durante la cottura. Non siate timorosi e tuffatevi in questa esperienza.
Crostone Toscano Gourmet: il fegato è servito
- Tagliere
- Padella
- Mixer
- Griglia
- 250 g Fegato
- 50 g Burro
- 50 ml Vin Santo
- 30 g Olive Nere denocciolate
- 6 Fette spesse di Pane di Grano duro
- 3 Alici sottolio
- 3 Foglie di Alloro
- 3 Rametti di Rosmarino
- 1 Cipolla dorata
- 1 cc Bacche di Ginepro
- 1 cc Capperi dissalati
- 1 cc Senape in crema
- 1 Cipollotto
- 1 cc Colatura d'alici
- q.b. Pepe Nero macinato fresco
- q.b. Olio EVO
- q.b. Timo Fresco
- Iniziamo con lo scaldare una padella e far sciogliere le alici nel burro; poi aggiungiamo il cipollotto tritato, le foglie d'alloro e il rosmarino. Facciamo soffriggere a fuoco basso. Nel frattempo inseriamo anche la cipolla dorata nel forno sotto al grill alla massima temperatura, lasciandola stufare fino a che non si sarà ammorbidita internamente e abbrustolita esternamente.
- Aggiungiamo il fegato tagliato a pezzi grossolani, lasciamo rosolare a fuoco dolce. Poi Inseriamo le bacche di ginepro, la colatura d'alici, mescoliamo per bene e poi sfumiamo con il Vin Santo. Quando l'alcool sarà sfumato inseriamo la senape e i capperi dissalati in precedenza e continuiamo a mescolare. Concludiamo con una macinata di pepe nero macinato fresco; nel caso in cui i liquidi di cottura si dovessero ritirare troppo, si può aggiungere un po' di acqua.
- Terminata la cottura, rimuoviamo i rametti di rosmarino e le foglie di alloro; poi possiamo inserire tutto il resto nel mixer e frullare fino a ottenere la consistenza voluta. Nel mio caso, il paté è di grana media/fine.
- Tagliamo il pane a fette spesse, anche qui lo spessore è puramente indicativo. Cospargiamo le fette con un filo d'olio EVO e poi le tostiamo su entrambi sulla padella rovente. Poi peliamo e affettiamo la cipolla stufata, ormai raffreddata; e tritiamo le olive nere denocciolate.
- A questo punto siamo pronti per impiattare i nostri Crostoni Toscani Gourmet; spalmiamo il paté di fegato, poi adagiamo le fette di cipolla stufata, macinata di pepe nero, le foglioline di timo fresco e infine la granella di olive nere. Ora non vi resta che addentare questi crostoni sonori e cremosi; dal sapore unico e inconfondibile.