Lo sgombro con le cipolle in agrodolce è un piatto povero ma gustoso, l’acidità dell’aceto esalta e intensifica il sapore di questo pesce. Questo piatto è di origine siciliana, infatti l’agrodolce è una delle preparazioni più tradizionali della Sicilia e le cipolle in agrodolce sono un ottimo abbinamento con il pesce azzurro.
In alternativa è possibile usare la palamita o il tonnetto, volendo è possibile anche infarinare il pesce e friggerlo per poi coprirlo con le cipolle in agrodolce, lasciando riposare il tutto per alcune ore per far amalgamare bene i sapori, in questo modo il piatto risulterà molto delizioso.
Stampa
Per questo piatto che porta con sé note sapide e agre porto in abbinamento la Oude Geuze di 3 Fonteinen del 2018 da 6%. Di color dorato intenso, torbido, con una bella testa di schiuma bianca non molto persistente. L’aroma che si percepisce é di mela verde, limone e uva spina, lasciandola scaldare leggermente ecco che tira fuori i classici profumi di una geuze: sudore, sentori di animale, di calzino sudato, polvere, legno, formaggio. Al palato risulta avere un corpo tra il medio ed il leggero, con un elevata carbonazione, al gusto è netto l’acido l’attico, con qualche sfumatura acetica. Alla base troviamo una lieve nota rustica di crackers, con una gradevole e poco percettibile nota dolce. Presenta una buona secchezza, risulta dissetante e rinfrescante, con un lieve carattere vinoso che chiude con una punta amara di yogurt e di legno. Consiglio di servirla a 8°-10°C in un calice a tulipano.
Crostino con sgombro e cipolle in agrodolce
Un piatto a base di pesce molto versatile, da usare come antipasto, aperitivo o come un secondo piatto, che vi darà molte soddisfazioni.
Porzioni 2 Persone
Costo Basso
Attrezzature
- Padella
- Tagliere
- Coltello
- Spatola
- Mandolina
Ingredienti
- 2 Sgombri puliti possibilmente sfilettati
- 1 Cipolla dorata Grande
- 50 ml Aceto di mele va bene anche aceto di vino bianco
- 8 Bacche di Ginepro
- 4 Foglie di Alloro
- 4 Fette di pane di grano duro
- Farina q.b.
- Olio extravergine q.b.
- Sale q.b.
- Pepe nero macinato q.b.
Istruzioni
- Iniziamo con pulire, eviscerare e rimuovere le lische dagli sgombri e poi dividerli in filetti.
- Nel frattempo puliamo e affettiamo la cipolla molto sottile, poi facciamola rosolare in padella con un po' di olio, dopo qualche minuto aggiungiamo l'aceto di mele, un paio di foglie di allora e qualche bacca di ginepro. Dopo che l'aceto sarà sfumato aggiustiamo di sale, quando le cipolle si saranno ammorbidite e dorate togliamole dalla padella, rimuovendo l'alloro e le bacche di ginepro.
- Aggiungiamo altro olio e i filetti di sgombro precedentemente infarinati, rosoliamoli un paio di minuti per lato, aggiustiamo di sale e poi inseriamo di nuovo le cipolle, lasciando insaporire il tutto per qualche minuto.
- Dopo aver lasciato riposare i filetti di sgombro con le cipolle in agrodolce, tostiamo le fette di pane in un'altra padella con un filo di olio. Dopodiché possiamo impiattare adagiando i filetti di sgombro sul pane e coprendo con le cipolle, terminiamo con una macinata di pepe nero fresco.