Oggi vi porto uno dei miei contorni del cuore, a cui sono veramente molto affezionato. Sto parlando delle Cipolline in Agrodolce, un contorno che mia madre mi ha sempre preparato fin da giovane. Per qualche oscuro motivo, mi sono piaciute fin da subito; e meno male, altrimenti mi sarei perso una delle cose migliori della mia vita.
La ricetta che successivamente andrò a mostrare non è quella utilizzata da lei, questa è la mia versione gourmet. Ho cercato di rendere questo contorno ancora più goloso, smussando leggermente l’acidità ed esaltando più la parte dolce.
“Non è un piatto per deboli di fiatella”
La salsa che si viene a creare è un qualcosa di veramente unico, e vi avviso che la scarpetta è obbligatoria; non fate che lasciate il piatto sporco. Ho deciso di usare il burro, per creare una salsa liscia e setosa. Mentre l’aceto di mele, in modo da avere una acidità medio bassa; così da esaltare più la componente dolce del piatto. Che fate ancora qua, andate subito a procurarvi una bella dose di cipolline.
Cipolline in Agrodolce abbinate all’Opera del Birrificio Baladin
- Padella con coperchio
- 650 g Cipolline Borettane
- 50 g Acqua
- 50 g Zucchero Muscovado
- 50 g Aceto di Mele
- q.b. Pepe nero macinato fresco
- q.b. Sale fino
- q.b. Timo fresco
Preparazione della Salsa per le Cipolline in Agrodolce:
- Iniziamo con il far sciogliere in una padella, lo zucchero con l'acqua, a fuoco basso. Quando lo zucchero sarà sciolto possiamo inserire il burro, mescolando per bene.
Aggiunta delle Cipolline Borettane:
- Quando tutto sarà ben sciolto e amalgamato, possiamo inserire le cipolline. Mescoliamo in modo che tutte le cipolline siano a contatto con la salsa. Poi saliamo, aggiungiamo il pepe nero macinato fresco, un po' di timo e l'aceto di mele. Lasciamo cuocere per circa 5 minuti, in modo da far evaporare l'alcool, infine copriamo con il coperchio e lasciamo cuocere a fuoco basso.
Controllare la cottura delle Cipolline:
- Dopo una decina di minuti, controlliamo lo stato di cottura delle cipolline e se la salsa si fosse ritirata troppo, possiamo aggiunger un po' di acqua. Mescoliamo ancora un po', in modo che la salsa ormai densa si aderisca bene alle cipolline. Copriamo di nuovo e continuiamo con la cottura.
Cottura terminata delle Cipolline in Agrodolce:
- Quando saranno passati altri 10-15 minuti, le cipolline avranno la consistenza desiderata. Ovvero leggermente morbida all'esterno, ma leggermente durette all'interno; ma se vi piacciano molto morbide potete continuare la cottura per altri 5 minuti.
Impiattamento delle Cipolline in Agrodolce:
- A questo punto siamo pronti per impiattare questo delizioso contorno. Prendiamo un bel piatto grande e posizioniamole al centro, formando una piccola piramide. Aggiungiamo qualche cucchiaio della salsa, aggiungiamo ancora del timo e se volete altro pepe nero. Ora non ci resta che provarle; mi raccomando munitevi di pane per fare una bella scarpetta.
Reading your article has greatly helped me, and I agree with you. But I still have some questions. Can you help me? I will pay attention to your answer. thank you.