Finalmente sono arrivati anche i Carciofi, con tutte queste verdure di stagione non riesco più a stare appresso. La mente inizia a viaggiare pensando a quali nuovi piatti potrei realizzare. Oltre che essere un ottimo contorno, i Carciofi si prestano anche per altre tipologie di piatti; tipo lasagne, hamburger vegetariani oppure fritti. Infatti la ricetta di oggi è quella di trasformare un contorno, ovvero i Carciofi alla Romana, in un fritto.
Questo contorno, che appartiene alla Tradizione Romana. Varia da famiglia a famiglia, alcuni usano il prezzemolo, altri la mentuccia, chi aggiunge il vino bianco chi invece usa solo l’acqua. Si potrebbe continuare ancora per molto, ma l’unica cosa certa è che sono buonissimi e tenerissimi, con un sapore e un profumo che virano sul balsamico.
Nella ricetta di oggi, i miei carciofi saranno tutt’altro che teneri, anzi l’esatto opposto; saranno croccantissimi. Ad accompagnare tale croccantezza una fantastica maionese alla mentuccia, anche questa romana, ovviamente. Che donerà cremosità e ulteriore profumo ai nostri carciofi.
Un piccolo trucco per non far ossidare i carciofi è quello di sciogliere della Vitamina C nell’acqua, in cui andremo a immergere i nostri carciofi. Esatto avete letto bene, di solito si usa il limone spremuto; ma la vitamina C ha una funzione maggiore come antiossidante. Un altro aspetto importante è la pastella deve essere molto liquida il rapporto deve essere 1:2 o 1:3, dove 1 sta per la farina 0 e 2 o 3 per l’acqua gelata e frizzante.
Infine dopo aver terminato la frittura, li guarniamo con del pecorino romano e pepe nero, vi assicurano che daranno quella marcia in più a questo fritto. Quindi andate subito a reperire quanti più potete carciofi da friggere.
Carciofi Fritti alla Romana con l’American Magut
- Pentola
- Scolapasta
- Boule
- Coltello
- Contenitore cilindrico
- Minipimer
- 4 Carciofi
- 300 g Acqua Frizzante gelata
- 100 g Farina 0
- 100 g Pecorino Romano grattugiato
- 2 Uova
- ¼ Succo di Limone
- q.b. Sale Fino
- q.b. Mentuccia fresca
- q.b. Pepe Nero Macinato Fresco
- q.b. Zest Limone
- q.b. Pepe di Sichuan
- 1,2 Lt Olio di semi di girasole
Preparazione della Maionese alla Mentuccia:
- Iniziamo con il preparare la maionese alla mentuccia. In un contenitore inseriamo i tuorli, un pizzico di sale, il succo di limone, la mentuccia fresca e olio di semi a filo; fino a quando non otterremo una crema liscia e compatta.
Preparazione dei Carciofi:
- Prendiamo i carciofi, tagliamo il gambo, eliminiamo le foglie più coriacee, tagliamo la punta e rimuoviamo la peluria interna. Poi li tagliamo a spicchi sottili e li immergiamo in acqua e vitamica C oppure in acqua e limone. Nel frattempo prepariamo una pastella molto liquida con la farina 0 e l'acqua frizzante gelata e un pizzico di sale.
Cottura e Impiattamento dei Carciofi Fritti alla Romana:
- Scoliamo i Carciofi e li immergiamo nella pastella. Nel frattempo portiamo l'olio di semi a una temperatura di 170°-180°C, prendiamo i carciofi impastellati e li immergiamo nell'olio caldo. Lasciamo cuocere fino a completa doratura, poi li scoliamo sulla carta assorbente. Li cospargiamo di pecorino romano grattugiato e pepe nero macinato fresco e mischiamo per bene. Poi impiattiamo per bene con la maionese e li serviamo ancora caldi; sentirete che crunchy.