In occasione del Veganuary, ho deciso di realizzare un piatto vegano molto gustoso; con la certezza che possa soddisfare il palato di tutti. Si tratta di una Vellutata di Zucca con Pioppini o Chiodini, accompagnata da Crostini di Pane alle Noci e Polvere di Caffè. Dal rientro delle vacanze natalizie una buona dieta può essere ideale; ricordandoci però di non rinunciare mai al sapore e a una corretta preparazione. Nel rispetto degli ingredienti usati e della loro stagionalità.
Zucca e Funghi sono sempre un ottimo accostamento, sia se si vuole realizzare un primo piatto, un piatto unico oppure un contorno. I crostini di pane alle noci e la polvere di caffè servono a dare croccantezza e carattere al piatto; oltre che abbinarsi molto bene alla birra che ho scelto.
La zucca è stata cotta al forno coprendola con carta da forno e l’alluminio; per evitare che si asciugasse troppo. Inoltre ho aggiunto anche della cipolla e degli aromi. A parte ho preparato un brodo vegetale aromatico; usando cipolla, carota e sedano, con un po’ di pepe nero in grani e rametti di rosmarino.
Il piatto di per se è molto facile da realizzare; perché mentre si cuoce la zucca in forno, si ha il tempo di preparare gli altri ingredienti. Quindi nel giro di un’ora e mezza potrete servire una fantastico primo piatto o piatto unico che sbalordirà tutti quanti e farà felici molti commensali.
Vellutata di Zucca con Pioppini e Corba di Mezzavia
- Carta da forno
- Carta d'alluminio
- Minipimer
- 2 Ciotola
- Padella
- Griglia
- Pentolino
- Mestolo
- Scolapasta
- 900 g Zucca Butternut
- 250 g Funghi Pioppini o Chiodini
- 3 Fette di Pane alle Noci (oppure Pane di Segale o Normale)
- 1 Cipolla Rossa
- 6 Rametti di Rosmarino
- 2-3 Mestoli di Brodo Vegetale Aromatizzato
- q.b. Sale Fino
- q.b. Pepe Bianco
- q.b. Pepe Nero Macinato Fresco
- q.b. Olio EVO
- q.b. Polvere di Caffè
Preparazione della Vellutata di Zucca:
- Prendiamo la zucca e aggiungiamo pepe nero macinato fresco, rametti di rosmarino e la cipolla rossa. Copriamo prima con la carta da forno e poi con i fogli di alluminio. Cuociamo nel forno a 250°C, in modalità statico, fino a quando la polpa non risulterà tenera. Terminata la cottura rimuoviamo gli odori e inseriamo la polpa con la cipolla in una ciotola; aggiungiamo sale e pepe bianco. Poi con l'aiuto di un minipimer incominciamo a ottenere una crema densa che allungheremo con un po' di brodo vegetale aromatizzato con pepe nero, rosmarino e salvia; aggiungiamo anche dell'olio EVO per renderla lucida e liscia al palato.
Preparazione dei Pioppini:
- Capiamo i Pioppini e li immergiamo in acqua fredda, in modo che durante la cottura in padella non diventino troppo gelatinosi, effetto bava di lumaca. Scoliamoli per bene e poi li aggiungiamo in padella, con olio EVO caldo e qualche rametto di rosmarino. Saltiamoli per bene e quando saranno cotti aggiustiamo di sale e pepe nero.
Preparazione dei Crostini di Pane alle Noci:
- Prendiamo le fette di pane e le tostiamo in forno insieme alla zucca per qualche minuto oppure nel tostapane. Poi le adagiamo su un tagliare e con l'aiuto di un coltello ci ricaviamo dei piccoli crostini croccanti e profumati da aggiungere nell'impiattamento.
Impiattamento della Vellutata di Zucca:
- A questo punto possiamo impiattare la vellutata, inseriamo 2-3 mestoli della vellutata di zucca, poi adagiamo i pioppini, proseguiamo con i crostini di pane e infine concludiamo con una leggera macinata di pepe nero e con la polvere di caffè. Il sapore e il profumo vi faranno apprezzare questo piatto senza ombra di dubbio.