Site icon Hoppy Chef

Torta Salata Ricotta e Asparagi con l’Amen del Birrificio War

Uno dei piatti che non può mancare in determinate occasioni come feste, compleanni e cene di gruppo; sono sicuramente le torte salate. Il mondo delle torte salate è vasto. Perché si ha la possibilità di poter usare un contenitore di pasta sfoglia, brisee o fillo per inserire un mix di ingredienti. Molto spesso usati per altre tipologie di piatti, nel mio caso ho voluto restare sul classico, preparando una Torta Salata con Ricotta e Asparagi.

Io apprezzo la maggior parte delle torte salate è difficile che riesca a trovare qualcosa che possa non gradire. Alcune volte, trovo quella con una sfoglia un po’ molliccia perché gli ingredienti contengono troppi liquidi oppure perché non è cotta nella maniera adeguata. Infatti bisognerebbe usare degli ingredienti che sono stati trattati in modo da rimuovere i loro liquidi in eccesso. Così da ottenere un ripieno dal sapore più concentrato e con una struttura più soda.

“Asparagi”

Nel mio caso ho comprato della ricotta di pecora, che ho lasciato asciugare in frigo. Così da evitare di usare altri ingredienti che abbiano la funzione di assorbire e addensare l’impasto. Se usiamo pochi ingredienti sicuramente otterremo il risultato desiderato, ovvero quello di far sentire il loro sapore. Nel mio caso, ho voluto giocare poco con le spezie, così da donare delle piccole sfumature. Spezie che hanno lo scopo di dare profumi e sapori con note citriche e rinfrescanti. Tipo zest di limone, semi di coriandolo, ma sarebbero ottimi anche pepe di Sichuan, della mentuccia, coriandolo fresco, prezzemolo o basilico.

La ricotta di base è tendenzialmente dolce, quindi per far si che la torta fosse salata, ho usato una dose generosa di parmigiano grattugiato. Così sono riuscito a creare una perfetta crema di formaggio, da usare come base per il ripieno. Gli asparagi hanno fatto il resto con il loro sapore inequivocabile, leggermente sbollentati, in modo da rimanere morbidi, dopo la cottura in forno. Facile e veloce da preparare, ma soprattutto buona da mangiare ancora calda dopo averla sfornata.

Exit mobile version