Dietro a ogni buon piatto c'è sempre un'ottima birra

Tempura di Gamberi: La mia frittura crunchy e dorata

Tempura di Gamberi: La mia frittura crunchy e dorata

Sarà capitato a ognuno di noi di andare almeno una volta in un ristorante giapponese e ordinare qualcosa di fritto. Ebbene con la ricetta di oggi non si parla di “qualcosa di fritto”, ma bensì del fritto che conquista sempre tutti la “Tempura di Gamberi”. Di solito la si può trovare accompagnate con delle verdure croccanti sempre in tempura; ma visto che sono a casa mi concedo lo sfizio di farla solo con i gamberi.

Il vero e unico problema di questa pietanza giapponese è il quantitativo, dopo aver mangiato quattro gamberi o gamberoni ecco che il piatto è finito; mentre le verdure quelle potete stare pur certi che abbonderanno sempre, buone per carità ma rimangono sempre tante. Per questo motivo che nella mia ricetta ho voluto abbondare con i crostacei e ridurre al minimo, anzi a zero, le verdure.

“Ingredienti per la Tempura di Gamberi”

Uno dei motivi per cui ho voluto realizzare questa ricetta, era di provare a usare la pasta kataifi; perché mi era capitato di vederla usare in molteplici ricette, una tra queste proprio con i gamberi. Purtroppo reperire la “Pasta Kataifi” non è per niente così facile, ho girato in lungo e in largo ma senza avere fortuna.

Quindi ho deciso di trovare una soluzione che potesse darmi un risultato simile o migliore; avevo provato anche a ricreare la pasta kataifi a casa, ma non avevo abbastanza tempo per farla. Cercando un po’ in giro mi è venuto in mente di usare gli spaghetti di riso, perché hanno la consistenza molto simile a quella della pasta kataifi.

“Pasta Kataifi”

Inoltre sono molto facili da usare in questa ricetta, anche se sono duri e secchi, vi posso assicurare che il risultato finale vi sbalordirà. Per concludere, ho voluto dare un ulteriore tocco personale a questa ricetta; usando l’Umami di Peperone, preparato nella precedente ricetta. Per realizzare una salsa agrodolce, di cui ne vado matto e secondo me ci sta benissimo con la tempura di gamberi.

Tempura di Gamberi & Salsa Agrodolce con Umami di Peperone

Andrea Romani
Questa Tempura di Gamberi vi conquisterà con la sua croccantezza, non ne potret più fare a meno; soprattutto l'accompagnerete con la salsa agrodolce fatta con l'umami di Peperone.
No ratings yet
Preparazione 45 minuti
Cottura 15 minuti
Preparazione Spaghetti di Riso 2 ore
Tempo totale 3 ore
Portata Antipasto, Aperitivo, Piatto di Pesce, Piatto Unico
Cucina Cinese, Giapponese
Porzioni 2
Difficoltà Media
Costo Medio
Parola chiave Birrifico Collerosso, Negroni Style, Pasta Kataifi, Salsa Agrodolce Cinese, Spaghetti di Riso, Tempura, Tempura di Gamberi, Umami di Peperone
Attrezzature
  • 2 Pentole
  • Canovaccio
  • Pentolino
  • Ciotola
  • Carta assorbente
ingredienti
  • 12 Gamberi freschi
  • 200 g Acqua Frizzante ghiacciata
  • 100 g Farina di Riso
  • 100 g Farina 00
  • 60 g Spaghetti di Riso
  • 1 Uovo
  • 1 Lt Olio Semi di Girasole
  • q.b. Sale fino

Ingredienti per la Salsa Agrodolce con Umami di Peperone:

  • 100 g Acqua
  • 50 g Zucchero
  • 40 g Aceto di mele (oppure Aceto di Riso o Vino Bianco)
  • 40 g Umami di Peperone
  • 1 cc Amido di mais
  • q.b. Sale fino
Preparazione

Preparazione della Salsa Agrodolce con Umami di Peperone:

  • Iniziamo con la preparazione della Salsa Agrodolce con l'Umami di Peperone. in un pentrolino versiamo l'acqua, l'aceto di mele e lo zucchero; mescoliamo e poi aggiungiamo l'amido di mais e mescoliamo nuovamente. Riscaldiamo a fuoco basso e aggiungiamo l'umami, mescolando fino al suo completo scioglimento, aggiustiamo di sale e lasciamo sul fuoco fino all'addensarsi della salsa. Ci vorranno circa 10 minuti, poi versiamo la salsa in un contenitore per farla raffreddare.

Preparazione degli spaghetti di Riso:

  • Ammolliamo gli spaghetti di Riso in acqua fredda per 5 minuti, poi li scoliamo e li asciughiamo su un canovaccio in modo che rimangano leggermente umidi e malleabili.

Preparazione della Pastella per la Tempura:

  • In un contenitore sbattiamo un uovo intero, con un pizzico di sale e aggiungiamo acqua frizzante ghiacciata. Successivamente inseriamo la farina di riso setacciata, continuando a mescolare per evitare la formazione di grumi. Continuiamo aggiungendo la farina 00, fino a ottenere una pastella liscia, che faremo risposare in frigo.

Pulizia dei Gamberi:

  • Prendiamo i gamberi e rimuoviamo il carapace, la corazza e l'intestino, mantenendo intatta la coda.

Cottura della Tempura di Gamberi:

  • Avvolgiamo metà dei gamberi con gli spaghetti di riso, il resto lo immergiamo nella pastella. Friggiamo nell'olio di semi di girasole a una temperatura di 180°C, fino a completa doratura; poi scoliamo su carata assorbente e saliamo leggermente.

Impiattamento della Tempura di Gamberi:

  • Impiattiamo la Tempura di Gamberi finché sono ancora caldi, insieme alla Salsa Agrodolce, orami a temperatura ambiente.
Abbinamento
Per questo aperitivo a base di Gamberi in Tempura dalla croccantezza estrema, accompagnati da una salsa agrodolce, che definirei unica, ho abbinato una birra nata per pasteggiare durante gli aperitivi oppure per fare baldoria, ma sempre con stile. Inoltre la salsa agrodolce fa da anello di congiunzione tra la tempura e la birra. Sto parlando della “Negroni Style” del Birrificio Collerosso in collaborazione con Ten Barrel Brewing, una Sour da 8%. Questa Birra prende ispirazione all’omonimo coktail, ha un colore ambrato, con aggiunta di spezie e botaniche dei tre componenti classici, Vermouth, Bitter e Gin; reinterpretendo il tutto in chiave “Fermentazione Spontanea”. La birra matura in barrique, per 30 lunghi mesi. Il risultato è una Sour da aperitivo decisamente fuori dagli schemi dove si possono percepire le sfumature tipiche del coktail ma in chiave acida. Consiglio di servire questa birra in Teku a 7°-8°C.
Hai provato questa ricetta?Fammi sapere com’era su Instagram, @hoppy.chef o #HoppyChef!
Hai provato questa ricetta?Fammi sapere com’era sulla mia Pagina di Facebook Hoppy Chef!
Hai provato questa ricetta?Fammi sapere com’era su Pinterest, @HoppyChef o #HoppyChef!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating