Un altro mio snack preferito che mi piace gustare sia per strada che quando bevo una birra a casa o fuori è il Tarallo Napoletano. Conosciuto anche con il nome di Taralli Sugna e Pepe oppure Taralli ‘Nzogna e Pepe, nomi diversi ma il significato è sempre lo stesso. Un tarallo caratterizzato dalla presenza dello strutto e dal pepe, il tutto racchiuso da un impasto friabile e condito da mandorle tostate.
Pochi ingredienti che se scelti e lavorati bene portano a ottenere un tarallo che vi aprirà un mondo sui veri snack buoni; che hanno ragione di essere mangiati. Naturalmente visto le dimensioni e il contenuto calorico, andrei comunque cauto sul loro consumo. Una volta ogni tanto un tarallo con un paio di birre di sta bene. Però è ammirevole come dalla Tradizione Napoletana, nascano prodotti di questo livello che sono diventati un riferimento e un vero e proprio culto.
Naturalmente bisogna seguire qualche trucchetto per la riuscita di questi taralli, prima di tutto bisogna usare le mandorle con la buccia. Queste vanno una parte tostata in forno per far uscire i suoi olii essenziali e poi tritati grossolanamente. Poi un’altra parte va semplicemente tritata alla stesso modo ma ammollata nell’acqua perché poi verrà usata come topping. Tostate il pepe in grani in padella e poi macinatelo, servirà a dare maggior profumo e sapore ai vostri taralli.
Impastate con un gancio a foglia (K), e lavoratelo velocemente come se fosse una pasta frolla; in questo modo risulterà molto friabile una volta cotto. Durante la cottura uscirà un profumo incredibile ve lo assicuro e il sapore sarà anche meglio. Naturalmente non dimenticate di abbinarci una buona Birra Artigianale.
Taralli Sugna e Pepe abbinati alla Wayan di Baladin
Attrezzature
- Planetaria con gancio a foglia K
- Carta da forno
- Canovaccio
- Tarocco
- Griglia
Ingredienti
Lievitino:
- 100 g Farina 00
- 80 g Acqua Tiepida
- 2,5 g Lievito Secco
- 1 g Zucchero
Ingredienti per l'impasto dei Taralli Sugna e Pepe:
- 183,5 g Lievitino
- 400 g Farina 00
- 200 g Strutto
- 100 g Acqua Tiepida
- 150 g Mandorle con la buccia
- 20 g Sale Fino
- 7 g Pepe Nero in Grani
- 5 g Malto d'orzo
Topping:
- 50 g Mandorle con la Buccia