Chi di noi, da piccolo, almeno una volta non si è mangiato una Spinacina di Pollo o Cotoletta di Pollo con gli Spinaci, tralasciando che potesse essere anche una di quelle surgelate. Se siete come me, degli eterni fanciulli, legati ai ricordi della propria infanzia; allora questa è la ricetta che fa al caso nostro. Perché ora che siamo grandi, possiamo prepararle noi le Spinacine di Pollo, ma molto più buone e saporite.
Purtroppo o per fortuna, a casa mia non si mangiava tanto cibo surgelato, dico purtroppo perché da piccoli si è golosi di tante schifezze. Ma crescendo, capisci che sei stato molto fortunato, perché si apprezzato molto di più la buona cucina, le tradizioni e apprendi anche le ricette di famiglia. Ciò non vieta che ogni tanto, non ci si possa dedicare una sgarro; ma è sempre meglio farlo preparando il piatto desiderato. In questo modo, si ha sempre la possibilità di scegliere gli ingredienti da usare per ogni piatto.
Tornando alle Spinacine di Pollo, ho voluto realizzarle anche per recuperare un po’ di fibre di spinaci che mi erano avanzate da una estratto di spinaci. Lo avevo realizzato, perché ho usato l’estratto degli spinaci per realizzare delle Pizze al Padellino. Mentre tutte le fibre le ho congelate per usarle in altre preparazioni, una tra queste sono proprio le Spinacine. Nella classica ricetta, le foglie di spinaci vengono passate al mixer insieme al petto di pollo; ottenendo una sorta di omogenizzato. Con il rischio che durante la cottura possa espellere molta acqua, presenti negli spinaci.
Usando invece solo le fibre, prive di liquidi, si avrà un sapore più intenso di spinaci. Anche se molto pratica e comoda, sconsiglio il passaggio nel mixer, perché il calore potrebbe rovinare la carne e gli spinaci. E’ preferibile prendere del macinato fine di pollo dal macellaio e tritare molto finemente le foglie di spinaci; anche se ciò può richiedere più tempo. Oppure se avete la fortuna di avere un tritacarne a casa, fate come me e macinate tutto insieme.
All’interno dell’impasto, ho inserito parmigiano, patate lesse, uova e qualche spezia; così avrete oltre che un’ottima consistenza anche una spinacina con un sapore esplosivo. Per la panatura e cottura, lascio a voi la più totale libertà, questa di solito varia dai propri gusti. Se la volete light cospargetela di pancho o pangrattato, fate aderire bene la panatura pressando un po’ con le mani e cuocete in forno con un filo d’olio. Mentre se non avete problemi di dieta, allora fate una bella panatura, con farina, uova e pancho; poi friggete nell’olio di semi a 180°C. Mi raccomando di effettuare prima della panatura un passaggio nel congelatore per 30-45 minuti, così sarà più facile da maneggiare le spinacine nel momento della panatura.
Dulcis in fundo le ho usate per farcire una ciabattina con pomodori, insalata, emmenthal e maionese aglio nero. Nulla a che vedere con i panini degli autogrill o bar, con quelle vecchie e morbide cotolette di pollo. Ogni morso sarà un esplosione di sapore, risuonando in bocca, grazie alla sua croccantezza.
Spinacine di Pollo abbinate alla Brea di Shire Brewing
- Tritacarne con maglia fine
- Boule grande
- Padella Grande
- Guanti in lattice
- Carta assorbente
- Schiumarola
- Tagliere
- Schiaccia aglio
Ingredienti per le Spinacine di Pollo:
- 650 g Petto di Pollo Macinato Fine
- 250 g Spinaci Freschi
- 100 g Patata Bollita
- 100 g Parmigiano Grattugiato
- 1 Uovo
- 1 Spicchio d'Aglio
- q.b. Pepe Bianco
- q.b. Sale Fino
- q.b. Noce Moscata in polvere
Ingredienti per la Panatura:
- 1 lt Olio di Semi di Girasole
- 4 Uova
- q.b. Farina
- q.b. Pancho (oppure Pangrattato)
Ingredienti per il Panino:
- 1 Ciabatta
- ½ Pomodoro
- q.b. Insalata
- q.b. Maionese
- q.b. Emmenthal