Oggi andiamo alla scoperta della ricetta degli Spaghetti Cacio e Pepe, uno dei primi piatti più conosciuti e apprezzati della cucina laziale. Per realizzarla avete bisogno di soli tre semplici ingredienti: la pasta, il formaggio e il pepe. Ma la sua realizzazione non è tanto semplice quanto i suoi ingredienti.
La Cacio e Pepe non è un semplice piatto di pasta bianco con una spolverata di formaggio e una macinata di pepe nero. Lo scopo è quello di realizzare una crema di formaggio della giusta consistenza senza essere filante.
Che sia aromatizzata con del pepe nero, macinato fresco, senza risultare però troppo piccante al palato, per fare ciò dovremo realizzare un brodo aromatizzato al pepe usando l’acqua di cottura della pasta.
La scelta del formaggio è fondamentale, per ottenere la famosa crema di formaggio, non basta un formaggio qualsiasi, il più idoneo è il pecorino romano perché è l’unico che vi farà ottenere un risultato perfetto. Questo particolare formaggio stagionato ha la capacità, una volta scaldato, di trasformarsi in una crema, specialmente se mescolato con acqua calda. La percentuale di acqua e pecorino deve essere di uno ad uno per ottenere una crema perfetta.
Per questo piatto prenderemo spunto dalla ricetta originale ma oltre il pepe nero aggiungeremo un mix di spezie, che renderà questo primo piatto “Orientaleggiante”.
Spaghettoni Cacio & Pepe Orientaleggianti
Attrezzature
- Padella
- Pentola
- Grattugia
- Macinino
Ingredienti
- 200 g Spaghettoni
- 150 g Pecorino Romano Grattugiato
- 50 ml Vino Bianco
- 1 cc Pepe Sichuan in grani
- 1 cc Semi di Coriandolo
- ½ cc Pepe Nero in grani
Istruzioni
- Mentre l'acqua della pasta bolle, la saliamo il minimo e caliamo gli spaghettoni. Nel frattempo aggiungiamo poca acqua di cottura al pecorino grattugiato fino a che non otteniamo una crema molto densa.
- Intanto maciniamo grossolanamente le spezie e le tostiamo in padella, a fuoco basso, per estrarre i loro olii essenziali, al momento giusto sfumiamo con il vino bianco e aggiungiamo un mestolo di acqua di cottura.
- Quando la pasta é a metà cottura la scoliamo in padella aggiungendo altra acqua di cottura, in modo che terminata la cottura della pasta si sia formata una leggera cremina composta dall'amido estratto durante la cottura della pasta, a questo punto togliamo la padella dal fuoco.
- Saltiamo un po' di volte la pasta in padella per far inglobare aria e per abbassare la temperatura, in modo da evitare che il pecorino possa filare. A questo punto aggiungiamo la crema di pecorino precedentemente preparata e mescoliamola alla pasta, ripetiamo questo passaggio 2/3 volte, fino a raggiungere la consistenza desiderata e poi impiattiamo. Il risultato finale sarà una cacio e pepe al palato cremosa, sapida e speziata ma con una esplosione di note e profumi che ci riportano in Oriente.
Note
Con un primo piatto cosí particolare, la scelta della birra deve ricadere per ragioni veduta su uno stile che possa accompagnare ed esaltare la speziatura usata, motivo per cui ho deciso di abbinarci la Sunshine Blanche del Birrificio Rebel’s, una Blanche da 4,5% speziata con coriandolo e pepe sichuan.
Una birra composta da una elevata dose di frumento che con il lievito donano una leggera nota di acidità che esalta la secchezza di questa birra e si abbina al luppolo e alle spezie, rimarcando le note fresche di zest di limone, tipiche del coriandolo e del pepe di Sichuan. Il pregio di questa birra é che aiuta a sgrassare la bocca dalla cremosità del pecorino pur mantenendo intatto il sapore del piatto di pasta. É consigliato servirla in un calice a tulipano o in un teku, la temperatura di servizio ideale si aggira tra i 5°C e i 7°C.