Ormai ragazzi l’estate sta giungendo al termine, ma per questo non bisogna disperare. Per far fronte a questo leggero fresco che si è manifestato ho deciso di realizzare un primo piatto che potesse unire due zone di villeggiatura; perché in fin dei conti sappiamo che ogni anno ci si ritrova per decidere se passare le ferie la mare o in montagna. Quindi ecco quindi i mei Spaghetti Mare & Monti.
Di solito per preparare questo piatto, bisogna utilizzare un mix di crostacei e molluschi; ma nel mio caso ho preferito usare soltanto le cozze. In quanto le trovo più idoneo per questo piatto. Le cozze sono molto più carnose e oltre che stare bene con i pomodorini, possono completarsi a vicenda con i porcini a livello di gusto.
Ho sempre avuto dei dubbi riguardo non solo l’abbinamento, ma anche sulla preparazione di un piatto di questo tipo. Mi ricordo che da piccolo, quando leggevo sul menù “Mare & Monti”, lo evitavo come la peste; o mangiavo un piatto a base di pesce o a base di funghi.
Gli anni passano e i gusti cambiano e si evolvono, ma soprattutto cresce anche la curiosità di provare.
Non potendo più resistere, mi sono cimentato nella realizzazione di questo piatto; cercando di trovare la quadra del mio gusto. Nonostante questo abbinamento, che trovo sempre un po’ azzardato, mi ritengo molto soddisfatto per il risultato di questa prima prova. Vi consiglio vivamente di replicarlo il prima possibile.
Spaghetti Mare & Monti
- Pentola
- Minipimer
- Mixer
- Padella con coperchio
- Ciotola
- Teglia
- 500 g Spaghetti o Spaghettoni
- 500 g Cozze pulite
- 400 g Pomodori Pachino
- 100 ml Vino Bianco secco
- 20 g Porcini secchi
- 2 Fette di pane
- 2 Spicchi d'aglio
- 1 Cc Colatura di alici
- ½ Peperoncino
- q.b. Olio EVO
- q.b. Sale fino
- q.b. Pepe Nero macinato fresco
- q.b. Prezzemolo
Preparazione e Cottura dei Pomodori arrostiti:
- Iniziamo nel preparare i Pomodori arrostiti, prendiamo i pachino e li adagiamo in una teglia; dopo averli lavati e asciugati. Cospargiamoli con un filo d'olio EVO e poi un pizzico di sale; inseriamoli nel forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti, in modalità statica. Poi tiriamoli fuori e lasciamoli raffreddare.
Preparazione dei funghi porcini secchi:
- Prendiamo i funghi secchi e li immergiamo dentro una ciotola con dentro dell'acqua calda. Li lasciamo a bagno per 15-20 minuti.
Cottura delle Cozze:
- In una padella capiente, aggiungiamo un filo d'olio, due spicchi d'aglio in camicia, del peperoncino e i gambi del prezzemolo. Facciamo soffriggere e poi aggiungiamo le cozze, precedentemente pulite; dopo qualche minuto sfumiamo con del vino bianco. Quando l'alcool sarà evaporato, copriamo con un coperchio e lasciamo cuocere a fiamma bassa fino a quando le cozze non inizieranno ad aprirsi. A questo punto, togliamo il coperchio e iniziamo a togliere dalla padelle le cozze aperte, mettendole da parte. Mi raccomando non buttate l'acqua delle cozze che ci servirà successivamente per risottare la pasta.
Rimozione del guscio delle cozze e marinatura nell'acqua dei porcini:
- Tolte le cozze dal fuoco, possiamo rimuoverle dal loro guscio. Quando le avremo tutte quante sgusciate, possiamo aggiungere l'acqua dei funghi porcini, precedentemente ammollati e poi strizzati. Più tempo li lasciamo in ammollo e più si insaporiranno.
Preparazione della crema di cozze e della sabbia di porcini:
- In un contenitore inseriamo i pomodorini arrostiti, le cozze marinate e un cucchiaio di colatura di alici. Poi con il minimiper atteniamo una salsa densa e liscia. Proseguiamo inserendo dentro a un mixer le fette di pane tostate in padella, i funghi porcini ammollati e un po' di pepe nero macinato fresco. PAssiamo nel mixer fino a ottenere un consistenza simile alla sabbia umida.
Cottura degli Spaghetti e Impiattamento:
- In una pentola cuociamo gli spaghetti per ⅔ del loro tempo di cottura. Piccolo trucchetto, come acqua di cottura per la pasta, usate l'acqua dei porcini avanzata e quella in cui avete marinato le cozze; in questo modo la pasta risulterà più saporita una volta cotta. Poi fate risottare la pasta nell'acqua delle cozze, quando mancherà quasi un minuto al termine della cottura, aggiungete la crema di cozze e mantecate per bene. Poi impiattate come più vi aggrada e guarnite con la sabbia di porcini, altra crema di cozze e prezzemolo tritato finissimo. Ora non vi resta che godervi questo fantastico primo di pasta.
Pinta americana o shaker a una temperatura di 8°-10°C.
I found your article, thank you very much, your article gave me a lot of different ideas. But I have some questions, can you help me answer them?
Yes of course, please ask me.
I agree with your point of view, your article has given me a lot of help and benefited me a lot. Thanks. Hope you continue to write such excellent articles.