Ognuno di noi ha il suo piatto preferito oppure un tipo di pasta o un ingrediente in particolare; nel mio caso sono le Ruote. Fin da piccolo, quando mia madre me le cucinò per la prima volta ne andai matto. Tuttora sono il mio formato preferito di pasta, il caso vuole che lo siano anche di mia moglie. Per questo motivo le ho usate per preparare le Ruote con Ragù di Salsicce di Fegato.
“Queste Ruote con Ragù saranno la vostra Ruota di Scorta”
Naturalmente anche le salsicce di fegato, sono una delle mie delizie nate dalla mia infanzia. I miei genitori mi portavano con loro alla fattoria dei miei zii, quando abbattevano il maiale. Si passava un’intera giornata da loro per preparare principalmente le salsicce ma anche altre cose e si finiva verso ora ci cena. Mi ricordo che con mia sorella e i miei cugini giravamo liberi per la fattoria a vedere gli animali; bei ricordi veramente.
Le salsicce di fegato le ho sempre mangiate al sugo o in bianco con la polenta, oppure stagionate tipo salamino. Ho voluto unire queste due passioni per realizzare un primo piatto veramente gustoso. Ogni boccone vi farà impazzire, perché ogni ruota si riempirà di questo saporito ragù.
Ruote con Ragù di Salsicce di Fegato e Profanator di Shire Brewing
Attrezzature
- Pentola Grande
- Pentola Media
- Coltello
- Mestolo
- Boule
Ingredienti
- 1500 g Passata Rustica
- 500 g Ruote Pazze
- 400 g Salsicce di Fegato
- 200 ml Vino Rosso
- 3 Foglie di Alloro
- 3 Coste di Sedano
- 2 Cc Concentrato di Pomodoro
- 1 Cc Strutto
- 1 Carota Grande
- 1 Cipolla Grande
- 1 Peperoncino Fresco
- q.b. Sale fino
- q.b. Pepe Nero Macinato Fresco
- q.b. Parmigiano Reggiano
Istruzioni
Preparazione del Ragù di Salsicce di Fegato:
- Si inizia facendo rosolare il peperoncino fresco con lo strutto sciolto. Dopodiché aggiungiamo carote, cipolla, sedano e le foglie di alloro intere. Dopo che tutto quanto sarà ben rosolato, aggiungiamo le salsicce di fegato prive del loro budello. Facciamo cuocere fino a quando la carne non sarà ben cotta e sgranata; a questo punto sfumiamo con il vino rosso. Quando l'alcool e il vino saranno sfumati completamente possiamo rimuovere le foglie di alloro e aggiungere la passata di pomodoro rustica; puliamo i barattoli con un po' di acqua e versiamola nella pentola. Mescoliamo, copriamo con un coperchio e lasciamo cuocere a fuoco basso, in modo che sobbolla. A metà cottura aggiungiamo il concentrato di pomodoro e continuiamo a cuocere. A cottura ultimata, quando avrà una consistenza molto densa; aggiustiamo di sale e pepe nero macinato fresco.
Cottura delle Ruote e Impiattamento:
- Quando il Ragù sarà pronto, procediamo alla cottura delle Ruote. Scoliamo la pasta in una boule e condiamo con il ragù, mescoliamo per bene e impiattiamo. Terminiamo con una bella grattugiata di parmigiano reggiano. Il profumo sarà incredibile, una ruota tira l'altra e in meno di 5 minuti avrete finito la pasta.