Il riso è uno degli ingredienti principali e più versatili, è possibile trovarlo in numerose pietanze della tradizione italiana, soprattutto per la realizzazione di risotti che ci permette di integrare molteplici ingredienti inusuali per alcune pietanze.
Per il risotto di questa ricetta, il riso con la sua mantecatura servirà a inglobare in maniera perfetta le nocciole, che caratterizzeranno questo piatto, tramite una crema di nocciole molto fitta e densa, il tutto contornato da una granella di nocciole tostate.
Per bilanciare la dolcezza e esaltare il sapore delle nocciole, useremo del parmigiano e delle spezie , che ci permetteranno di ottenere cremosità e gusto.
Stampa
Risotto alla crema di nocciole
Un risotto con base classica, ispiratosi alla tradizione piemontese, viene arricchito dall'aggiunta di una crema di nocciole, precedentemente tostate e spezie.
Porzioni 2 Persone
Costo Medio
Attrezzature
- Padella Antiaderente
- Mixer
- Pentolino
Ingredienti
- 180 g Riso Carnaroli
- 50 g Nocciole sgusciate e senza pellicina
- 30 g Parmigiano Reggiano grattugiato
- 50 g Burro
- 1 Cipollotto o Scalogno
- q.b. Noce Moscata
- q.b. Pepe Nero Macinato Fresco
- q.b. Cacao amaro in polvere e/o Caffè
Brodo Vegetale:
- 2 Lt Acqua
- 1 Cipolla
- 1 Carota
- 1 Costa di Sedano
- 1 Patata
- q.b. Pepe Nero in grani
Istruzioni
- Mentre prepariamo il brodo, iniziamo con il creare il "Burro Nocciola", come si può evincere dal suo nome, questo tipo di burro ha un colore bruno e un sentore di nocciola, viene fatto sciogliere a bassa temperatura fino a che non ottiene la sua colorazione scura, molto utile per la realizzazione del nostro risotto.
- A questo punto possiamo procedere con la tostatura e successivamente la cottura del riso, con piccole aggiunte di brodo vegetale per tutta la durata della cottura, in modo da tirare fuori più amido possibile.
- Nel frattempo ci occupiamo di creare la crema di nocciole, partiamo con la tostatura delle nocciole, usando una padella antiaderente senza l'aggiunta di alcun tipo di olii o grassi, quando le nocciole saranno diventate lucide quello è il momento di toglierle dal fuoco, le lasciamo raffreddare e poi le divideremo un due parti.
- Useremo circa i 3/4 delle nocciole per realizzare la crema di nocciole, inseriamo le nocciole e un piccolo mestolo di brodo e mixiamo fino a ottenere una crema liscia e densa, che sarà usata durante la fase di mantecatura del risotto.
- Con la restante parte di nocciole, prepariamo una granella, di diverse consistenze.
- A cottura terminata, aggiungiamo la crema di nocciole, il parmigiano grattugiato, un paio di macinate di pepe nero fresco e della noce moscata, dopodiché mantechiamo, se il risotto dovesse risultare troppo denso possiamo aiutarci con un po' di brodo, fino a raggiungere la consistenza desiderata. A questo punto possiamo impiattare e aggiungere la granella di nocciole. Nel caso voleste dare un tocco di tostato consiglio di aggiungere un pizzico di cacao amaro o polvere di caffè.
Note
Per questo piatto carico, si è deciso di abbinare la Sophia del Birrificio Artigianale La Buttiga, una Dry Stout, con una schiuma compatta color nocciola e dal corpo morbido e vellutato, grazie alla presenza dell’avena, i grani torrefatti conferiscono note ben distinte di caffè tostato e cioccolato fondente. Al palato si percepisce un leggere note di caramello e di frutta secca. Una birra da 4,5% con un buon livello di carbonazione che alleggerisce il corpo, rendendo la bevuta molto piacevole.