Site icon Hoppy Chef

Potato Buns 2.0: Continua la ricerca della Ricetta Perfetta

Rieccoci a parlare nuovamente di uno dei Panini più iconici della Cultura Americana; sto parlando del Potato Bun, utilizzato per lo Smash Burger, che già in precedenza ne avevo parlato in maniera esaustiva in questo articolo. Inoltre avevo lasciato una ricetta per realizzarli a casa; ma nel corso del tempo la voglia di replicare e migliorare, cercando di avvicinarmi a un prodotto più in linea, a quelli provati in giro per i locali, si faceva sentire incessantemente.

“Smash Burger & Potato Bun”

Per questo motivo ho continuato a provare e riprovare, fino a raggiungere un nuovo livello di gradimento per questa nuova versione dei miei Potato Buns. Non solo assomigliano di più esteticamente, ma anche la consistenza e la struttura più “Fluffy” sono migliorate. Sono riuscito ad avvicinarmi a questo risultato togliendo e modificando alcuni ingredienti.

Badate bene, il risultato è buono, ma so che posso fare di meglio; quindi non vi stupite se nei prossimi mesi potreste veder pubblicate altre versioni, lo stesso vale anche per altri tipi di Buns. Sono convinto che bisogna sempre migliorarsi, continuando a cercare una versione migliore o adattare una ricetta ai nuovi tempi o mode del momento, oppure perché no realizzare nuovi prodotti. Vi informo che sono cambiate anche le pezzature dei Buns, ovvero il loro peso, per renderli più simili alla tradizione americana. Quindi lucidate le planetarie e scaldate i forni, è giunto per voi il tempo di provare questi nuovi Potato Buns.

Stampa

Potato Buns 2.0

Continua la mia ricerca per una ricetta, che permetta di ottenere in casa un prodotto qualitativamente migliore ai Potato Buns usati dalle maggiori catene di Fast Foods.
Portata Lievitati, Panino
Cucina Americana
Parola chiave Bun, Buns, Potato, Potato Buns, Smash Burger
Difficoltà Media
Preparazione 30 minuti
Cottura 20 minuti
Lievitazione 3 ore
Tempo totale 3 ore 50 minuti
Porzioni 7 Persone
Costo Basso

Attrezzature

  • Planetaria con gancio a uncino
  • Pellicola trasparente
  • Bilancia
  • Carta da forno
  • Teglia
  • Griglia

Ingredienti

  • 300 g Farina con W superiore a 320
  • 125 g Latte intero
  • 75 g Patata bollita
  • 45 g Burro a pomata
  • 35 g Zucchero Muscovado
  • 10 g Lievito Fresco oppure 3 g Lievito secco
  • 5 g Sale

Istruzioni

  • Iniziamo con il creare l'impasto dei Potato Buns, inseriamo prima la farina setacciata e poi aggiungiamo la patata bollita e schiacciata finemente, mentre l'impastatrice è in movimento. Quando la patata sarà stata inglobata nella farina, aggiungiamo il latte con dentro sciolto il lievito fresco e lo zucchero muscovado. Lasciamo impastare fino a far formare la maglia glutinica, a questo punto possiamo aggiungere il sale. Solo dopo essere stato inglobato all'interno dell'impasto, arriverà il momento di inserire il burro a pomata, lasciato ammorbidire a temperatura ambiente. Impastiamo fino a che il burro sarà stato assorbito e l'impasto non risulterà liscio ed elastico.
  • A questo punto fermiamo l'impastatrice, controlliamo l'impasto e facciamo qualche piega per dare forza e impuntarlo; in modo che l'impasto si sviluppi verso l'alto durante la lievitazione. Poi copriamo e lasciamo lievitare fino al suo raddoppio di volume, ci vorranno circa dai 90 ai 120 minuti, con una temperatura di circa 24°-26°C.
  • Terminata la lievitazione, sgonfiamo l'impasto, così da poterlo lavorare al meglio. Tagliamo in piccoli pezzi, mi raccomando che l'impasto deve essere tagliato e non strappato; va mantenuta intatta la maglia glutinica creata in precedenza. Pesiamo ogni pezzo in modo da ottenere delle palline di impasto di 60 g; effettuiamo delle pieghe di rinforzo, chiudiamo per bene l'impasto e diamogli una forma sferica. Poi adagiamo dentro una teglia con della carta da forno e copriamo con un panno leggermente umido, in modo che durante la seconda lievitazione non si asciughi la parte esterna.
  • Quando i panetti saranno lievitati nuovamente, ci vorrà circa 45-60 minuti. Poi spennelliamo con un po' di acqua e inforniamo a 180°C per 15-20 minuti, in modalità statica; fino a completa cottura e doratura esterna. Poi tiriamo fuori dal forno e lasciamo raffreddare su una griglia per eliminare ogni traccia di umidità.
  • Adesso non ci resta che usare questi Potato Buns per i nostri Smash Burger. Questo tipo di bun da 60 g è idoneo per Smash Burger da 150 g totali, di cui 80 g sono solo di patty, ovvero le meat balls. In questo caso mi sono spinto oltre, creando un Double Smash Burger, che richiederebbe invece un bun da 80 g, ma il risultato è stato ottimo ugualmente.
Exit mobile version