Visto il periodo e la mia grande passione per gli Spinaci, ho deciso di realizzare una Pizza al Tegamino agli Spinaci. Voglio precisare che gli spinaci non saranno presenti solo come ripieno o topping in questa pizza al tegamino. Ma bensì anche all’interno dell’impasto, realizzando un vero e proprio estratto, liquido, di spinaci.
Qualcuno di voi sicuramente si ricorderà che mi sono cimentato già in qualcosa di simile; usando la zucca. Quella prova andò molto bene in termine di risultato finale, la zucca aveva donato sia sapore che colore all’impasto. Guardando gli spinaci mi è venuto in mente esattamente la stessa cosa, quindi mi sono armato di santa pazienza e mi sono messo a pulire tante e tante foglie di spinaci.
La pulizia degli spinaci vi porterà via abbastanza tempo, bisognerà rimuovere tutti i gambi e la terra, ci serviranno solo le foglie. Fatto ciò, potete procedere all’estrazione, su circa 2,5 kg di foglie di spinaci otterrete circa 1 kg di estratto. Il resto saranno tutte fibre che potrete usare in altre preparazioni, come i ravioli con la ricotta e spinaci. Un ulteriore consiglio che vi do è di filtrare con un panno filtrante l’estratto per rimuovere eventuali tracce di fibre. Queste fibre potrebbero dare problemi durante la fase di impasto, con il rischio che possano rompere la maglia glutinica.
L’estratto di Spinaci vi darà la possibilità di realizzare anche altri tipi di lievitati o tipologie di pasta fresca con o senza uovo. Una volte che avrete cotto le vostre pizze al tegamino, potete dare libero sfogo alla vostra fantasia su come guarnire o farcire il tutto. Il profumo e sapore di questi lievitati sarà unico e incredibile; sembrerà di mangiare gli spinaci tra due fette di pizza.