Mentre stavo realizzando alcune preparazioni, ho cominciato a pensare ad altri piatti; non so voi però a me capita spesso. A un certo punto, mi sono ricordato che erano anni che non mangiavo una Pasta all’Arrabbiata. Un primo piatto dall’enorme potenziale, quanto semplice da fare; ma ho cercato quando potevo farlo e se avevo qualche birra da abbinare. Inoltre visto che volevo dargli un mio tocco personale; ho fatto un paio di prove, facendole assaggiare a mia moglie, ottenendo dei feedback positivi. Adesso manca scegliere il formato di pasta giusta, cosa non da poco se si vuole realizzare un ottimo piatto di pasta. Alla fine ci sono riuscito, qui troverete la ricetta dei miei Pennoni all’Arrabbiata.
La pasta all’arrabbiata, penso sia uno di quei piatto sottovalutati o quanto meno poco fatti. Probabilmente dovuto alla presenza del peperoncino, che frena molti dal mangiarla. E’ praticamente una pasta aglio, olio e peperoncino con aggiunta di pomodoro; mi raccomando di usare i pelati schiacciati a mano e non la passata, se volete ottenere un ottimo risultato. Usando i pelati schiacciati, otterrete un sugo denso e rustico, perfetto per questo piatto. Abbondate di aglio, peperoncino, ma soprattutto prezzemolo tritato finemente. Per quando riguarda l’olio, non serve abbondare, ne basta giusto un filo per far rosolare l’aglio, senza bruciarlo.
Ogni volta che penso a questo piatto, mi viene in mente una scena del film “7 Chili in 7 Giorni”, con Carlo Verdone e Renato Pozzetto; la scena si svolge in cucina mentre preparano delle penne all’arrabbiata e alla fine finisce che si sono dimenticati il peperoncino nella pasta e il resto è storia. Quindi non fate come Pozzetto, e mettetelo il peperoncino, che sia piccante ma anche saporito; ormai se ne trovano molti in giro di ottima qualità.
A differenza loro, io non ho usato del peperoncino, ma bensì dell’nduja, volevo dare carattere al piatto; inoltre ho usato della crema all’aglione a fine cottura, ma anche un olio all’aglio è perfetto. Usate entrambi alla fine, in modo che possano sprigionare con il sugo caldo ma non bollente, tutto il loro potenziale aromatico. Vi prometto che diventerà il vostro nuovo piatto preferito.
Pennoni all'Arrabbiata abbinati alla Diavola di La Gramigna
- Pentola
- Padella
- Scolapasta
- Schiaccia aglio
- 400 g Pomodori Pelati
- 200 g Pennoni Rigati (oppure Penne Rigate o Lisce)
- 1 cc Crema all'Aglione (oppure 1 spicchio d'aglio schiacciato)
- q.b. Olio EVO
- q.b. 'Nduja (andate di sentimento)
- q.b. Sale fino
- q.b. Prezzemolo