Dietro a ogni buon piatto c'è sempre un'ottima birra

Pennoni Robiola e Zucchine abbinate alla Sud di Baladin

Pennoni Robiola e Zucchine abbinate alla Sud di Baladin

Questo piatto lo cucinò per la prima volta mia madre e lo apprezzai fin da subito. Quando era stagione, cucinava molto spesso le zucchine in padella e a volte avanzano; per non darmi sempre lo stesso piatto ha voluto usarle per una pasta. Prese della robiola, la scioglieva con poca acqua di cottura e mescolava il tutto. Nel corso degli anni, quando mi capitava di doverla preparare per me, cercavo sempre di apportare delle modifiche per migliorarla. Alla fine penso di esserci riuscito, quindi ecco a voi i miei Pennoni con Robiola e Zucchine.

Questo piatto vi svolterà il pranzo o la cena, facile e veloce da cucinare; ma soprattutto se prendete i giusti accorgimenti ottimo da gustare. Prima di tutto usate zucchine di stagione, vi consiglio inoltre di usare le zucchine romanesche; perché molto saporite. Inoltre se siete fortunati e le trovate con il fiore attaccato in ottimo stato avete svoltato; perché potrete usarlo nella preparazione, senza dover comprare dei fiori di zucca a parte.

“Zucchine Romanesche con il Fiore”

Affettate finemente le zucchine, aiutatevi con una mandolina, usate una padella della giusta capienza; questo è un passaggio fondamentale. Se la padella è troppo piccola, le zucchine si ammucchieranno e poiché contengono molta acqua, avranno la consistenza di zucchine bollite. Mentre se avranno lo giusto spazio, l’acqua evaporerà e le zucchine rimarranno croccanti. Le zucchine andranno scottate a fiamma alta per pochi minuti, in modo che rimarranno croccanti; non dovranno colorarsi molto per evitare che diventino amarognole.

Per quanto riguarda la robiola è buona sia così al naturale, ma anche se volete aggiungere qualche spezia in piccole dosi. In modo da aggiungere qualche sfumatura di sapore. Io mi sono divertito con pepe, noce moscata e zest di limone; ma ci sono anche altra combinazioni che potreste provare. In fine, i fiori di zucca, capateli, fateli a strisce larghe e aggiungeteli solo alla fine; in modo che il calore della pasta non li rovini troppo.


Related Posts

Spaghetti Quadrati alla Nerone: la Nerano diventa Romana

Spaghetti Quadrati alla Nerone: la Nerano diventa Romana

Tweet

Irish Guinness Stew con la Director’s Order di Eastside Brewing

Irish Guinness Stew con la Director’s Order di Eastside Brewing

Tweet



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *