In questo periodo San Valentino e Carnevale si susseguono e volevo cogliere l’occasione per realizzare un dolce romantico a mia moglie; ispirandomi alla tradizione carnevalesca. Quindi ho realizzato un Millefoglie di Frappe, farcito con Crema Diplomatica, Fragole, Cioccolato Fondente.
Le Frappe, Chiacchere o Bugie, i loro nomi sono tanti e si differenziano da regione a regione; sicuramente colpiscono per la loro fragranza e scioglievolezza. A ogni morso suonano all’interno del nostro palato fino a che l’impasto non si scioglie sulla nostra lingua. Dove emergono i sapori dei diversi ingredienti usati per la loro realizzazione.
E’ possibile cucinare le frappe sia al forno che fritte; io sono per le ultime, ma è importante prendere degli accorgimenti. Per realizzarle bisogna stendere in maniera molto sottile l’impasto, che prima ancora dovrà essere ripiegato su se stesso almeno una volta. Dopo aver dato una forma, a nostro piacere, bisogna cuocerlo nell’olio di semi o arachide a 180°C.
Se l’impasto non sarà stato lavorato nella maniera corretta, per esempio uno spessore alto e una temperatura troppo bassa dell’olio; ci ritroveremmo delle frappe pallide, morbide e intrise di olio. Sicuramente un boccone non molto piacevole per un periodo di festa come il Carnevale.
La consistenza delle Frappe mi ha spinto a usarle al posto della pasta sfoglia; ciò rende il dolce finale più friabile sotto la pressione della forchetta, pur mantenendo intatta la sua struttura. Il sapore che ne uscirà fuori sarà una splendida ricompensa, per lo sforzo che avrete fatto per prepararlo.
Millefoglie di Frappe abbinato alla Buonumore di Elav
Attrezzature
- Planetaria con gancio a uncino
- Frusta Elettrica
- Macchina per la pasta oppure Mattarello
- Padella
- Sacca a poche
- Schiumarola
- Carta assorbente
- Colino
- Boule grande
- Boule Media
- Pellicola trasparente
- Carta da forno
- Griglia
- Contenitore cilindrico
- Pentolino
- Leccapentole
Ingredienti
Ingredienti per le Frappe Fritte:
- 125 g Farina Manitoba
- 50 g Farina 00 W340
- 30 g Latte Intero
- 20 g Zucchero Semolato
- 15 g Burro a pomata
- 15 g Rum
- 1 Uovo a Pasta Gialla
- 1 Lt Olio di semi di girasole
- ½ Zest di Arancia
- q.b. Sale fino
- q.b. Zucchero a Velo
Ingredienti per la Crema Pasticcera:
- 500 g Latte Intero
- 100 g Zucchero Semolato
- 40 g Amido di Mais o Mainzena
- 4 Tuorli a Pasta Gialla
- 1 Scorza di Limone facoltativa
Ingredienti per la Crema Chantilly:
- 250 ml Panna da montare
- 30 g Zucchero a velo
- 1 Bacca di Vaniglia
Ingredienti Farcitura:
- 1 Cestino di Fragole
- 1 Tavoletta di Cioccolato Fondente 50%
Istruzioni
Preparazione dell'impasto per le Frappe:
- Inseriamo nella Planetaria, le farine, zucchero, un pizzico di sale, zest di arancia, iniziamo a mescolare gli ingredienti. Mentre mescola aggiungiamo le uova, il latte e il rum. Quando l'impasto sarà ben fatto e avrà sviluppato la maglia glutinica possiamo aggiungere il burro a pomata. Impastiamo fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo, che copriremo con della pellicola trasparente e lasceremo riposare in frigo un'ora.
Cottura delle Frappe Fritte:
- Prendiamo il panetto dell'impasto, dopo il riposo in frigo; tagliamolo in 2 parti e schiacciatelo per poi passarlo nella macchina della pasta. Partendo prima dallo spessore più largo, piegate su stesso l'impasto un paio di volte; questo favorirà lo sviluppo delle bolle in fase di frittura. Continuate a stendere fino a ottenere una sfoglia sottile meno di 1 mm. Adagiate la sfoglia sulla carta da forno e tagliatela della grandezza desiderata, incidendola nel mezzo. Portate l'olio di semi a 180°C e immergete l'impasto tagliato, allungandolo leggermente dalle estremità. Cuocete le frappe dai 45 ai 60 secondi per lato, poi scolateli su carta assorbente e successivamente fate raffreddare su una griglia.
Preparazione della Crema Pasticcera:
- Nel contenitore cilindrico montiamo con la frusta elettrica i tuorli e lo zucchero. Quando il composto sarà diventato spumoso e avrà assunto un color biancastro, aggiungiamo l'amido di mais. Dopo aver mescolato per il tutto, aggiungiamo in tre parti il latte, portato precedentemente in prossimità di bollore. Aggiungiamo ogni parte a filo mentre montiamo con la frusta il composto, in modo che il calore non cuocia l'uovo. Quando avremo inserito tutto il latte possiamo travasare in un pentolino e cuocere a fuoco medio basso, in modo che la crema pasticcera si rapprenda. Ci vorranno circa 5 minuti, mi raccomando mescolate continuamente, aiutatevi con la frusta; quando avrà raggiundt la giusta consistenza, travasate in una ciotola e coprite la crema con la pellicola trasparente e trasferite il tutto in frigo per farla raffreddare. Ci vorranno un paio di ore.
Preparazione della Crema Chantilly:
- In una boule versiamo la panna liquida da montare con lo zucchero a velo e i semi della bacca di vaniglia. Montiamo il tutto con la frusta elettrica, fino a ottenere la nostra Crema compatta, che riponiamo in frigo, fino al suo utilizzo.
Preparazione della Crema Diplomatica:
- Uniamo e mescoliamo le due creme per ottenere la Crema Diplomatica. Consiglio si setacciare la crema pasticcera prima di unirla alla Crema Chantilly. Mescolando dal basso verso l'alto, usando un leccapentole. Poi inseriamo la Crema all'interno della Sacca a Poche e riponiamola in frigo fino al momento del suo utilizzo.
Composizione del Millefoglie di Frappe:
- A questo punto possiamo procedere con l'impiattamento. Per creare questo Millefoglie, posizioniamo prima la frappa, poi la Crema Diplomatica a seguire le fragole tagliate a pezzi e infine le scaglie di cioccolato. Ripetiamo quest'operazione un'altre volta. Poi chiudiamo il Millefoglie con un'altra frappa, spolveriamo con dello zucchero a velo e scaglie di cioccolato. Vi posso assicurare che questo dolce sarà così friabile e gustoso, non ne potrete più fare a meno.