In questo periodo, uno degli ortaggi più in uso è la melanzana, quindi ho deciso di realizzare un contorno in cui il vero protagonista fosse proprio questo ortaggio. Per l’occasione ho utilizzato una varietà molto interessante, le Melanzane Perlina; che si differenziano dalle altre varietà per una consistenza più soda e carnosa al morso.
Questa varietà molto apprezzata nelle regioni settentrionali, trova origine nelle terre sicule. La sua polpa carnosa gli permette di reggere tranquillamente la cottura senza spappolarsi; inoltre ha un sapore dolce diverso dalle classiche melanzane. In oltre non si sbuccia e si può cucinare in 10 minuti.
Questo contorno accompagnato dai pomodorini può essere un vero e proprio piatto unico; soprattutto con un paio di fette di pane. Il mio consiglio è di andare subito in qualche mercato rionale e farvi una bella scorta di queste melanzane perlina.
Melanzane Perlina con pomodorini saltate in padella
Attrezzature
- Padella con coperchio
- Tagliere
Ingredienti
- 10 Melanzane Perlina
- 100 g Pomodorini Rossi
- 100 g Pomodorini Gialli
- 1 Spicchio d'aglio
- 1 Peperoncino
- q.b. Basilico
- q.b. Olio EVO
- q.b. Sale fino
- q.b. Pepe Nero macinato fresco
Istruzioni
Pulizia e taglio di melanzane e pomodorini:
- Iniziamo con il lavare, asciugare i nostri ortaggi; poi possiamo iniziare a capare le melanzane e tagliare a metà i pomodorini.
Cottura delle Melanzane Perlina:
- In una padella aggiungiamo un filo d'olio EVO, poi lo spicchio d'aglio, peperoncino e i gambi di basilico. Lasciamo soffriggere, poi rimuoviamo i gambi di basilico e aggiungiamo le melanzane lasciate intere. Facciamole rosolare a fuoco basso in maniera uniforme, girandole solo quando la parte a contatto con la padella sarà ben cotta. A questo punto rimuoviamo l'aglio e saliamo leggermente.
Aggiunta dei Pomodorini tagliati:
- Quando le melanzane risulteranno ben rosolate, possiamo aggiungere i pomodorini tagliati a metà, mescoliamo per bene e copriamo con il coperchio. Quando si saranno ammorbiditi e avranno fatto un leggero sughetto, togliamo il coperchio aggiustiamo di sale e pepe e infine aggiungiamo le foglie di basilico spezzate a mano, mescoliamo un attimo e ricopriamo la padella: ma questa volta a fuoco spento per qualche minuto.