Site icon Hoppy Chef

Melanzane Perlina e A-T Pils del Birrificio Altotevere

In questo periodo, uno degli ortaggi più in uso è la melanzana, quindi ho deciso di realizzare un contorno in cui il vero protagonista fosse proprio questo ortaggio. Per l’occasione ho utilizzato una varietà molto interessante, le Melanzane Perlina; che si differenziano dalle altre varietà per una consistenza più soda e carnosa al morso.

“Ingredienti per le Melanzane Perlina con pomodorini in padella”

Questa varietà molto apprezzata nelle regioni settentrionali, trova origine nelle terre sicule. La sua polpa carnosa gli permette di reggere tranquillamente la cottura senza spappolarsi; inoltre ha un sapore dolce diverso dalle classiche melanzane. In oltre non si sbuccia e si può cucinare in 10 minuti.

Questo contorno accompagnato dai pomodorini può essere un vero e proprio piatto unico; soprattutto con un paio di fette di pane. Il mio consiglio è di andare subito in qualche mercato rionale e farvi una bella scorta di queste melanzane perlina.

Stampa

Melanzane Perlina con pomodorini saltate in padella

Un contorno veramente sensazionale, questa varietà di melanzane sono in grado di conferire consistenza e sapore a tutto il piatto.
Portata Contorno, Piatto Unico, Primo Piatto Vegano, Primo Piatto Vegetariano
Cucina Italiana, Mediterranea, Vegana, Vegetariana
Parola chiave Melanzane, Melanzane Perlina, Melanzane saltate, Pomodorini Arrostiti
Difficoltà Facile
Preparazione 20 minuti
Cottura 30 minuti
Tempo totale 50 minuti
Porzioni 2 Persone
Costo Basso

Attrezzature

  • Padella con coperchio
  • Tagliere

Ingredienti

  • 10 Melanzane Perlina
  • 100 g Pomodorini Rossi
  • 100 g Pomodorini Gialli
  • 1 Spicchio d'aglio
  • 1 Peperoncino
  • q.b. Basilico
  • q.b. Olio EVO
  • q.b. Sale fino
  • q.b. Pepe Nero macinato fresco

Istruzioni

Pulizia e taglio di melanzane e pomodorini:

  • Iniziamo con il lavare, asciugare i nostri ortaggi; poi possiamo iniziare a capare le melanzane e tagliare a metà i pomodorini.

Cottura delle Melanzane Perlina:

  • In una padella aggiungiamo un filo d'olio EVO, poi lo spicchio d'aglio, peperoncino e i gambi di basilico. Lasciamo soffriggere, poi rimuoviamo i gambi di basilico e aggiungiamo le melanzane lasciate intere. Facciamole rosolare a fuoco basso in maniera uniforme, girandole solo quando la parte a contatto con la padella sarà ben cotta. A questo punto rimuoviamo l'aglio e saliamo leggermente.

Aggiunta dei Pomodorini tagliati:

  • Quando le melanzane risulteranno ben rosolate, possiamo aggiungere i pomodorini tagliati a metà, mescoliamo per bene e copriamo con il coperchio. Quando si saranno ammorbiditi e avranno fatto un leggero sughetto, togliamo il coperchio aggiustiamo di sale e pepe e infine aggiungiamo le foglie di basilico spezzate a mano, mescoliamo un attimo e ricopriamo la padella: ma questa volta a fuoco spento per qualche minuto.

Impiattamento delle Melanzane Perlina saltate in padella:

  • A questo punto prendiamo un pianto e aggiungiamo prima le melanzane, poi guarniamo con i pomodorini e infine un paio di cucchiai del loro sughetto. Ora il pianto è pronto per essere mangiato.

Note

Per questo piatto, anzi contorno a dire il vero, caratterizzato da una semplicità alla base con solo due ingredienti, bisogna mantenere questo equilibrio intatto con una birra che sia semplice ma che allo stesso tempo possa soddisfare il palato quanto questa preparazione. Ho deciso di abbinare la “A-T Pils” del Birrificio Altotevere, una Keller Pils da 5,2%. Questa bassa fermentazione di ispirazione tedesca, si presenta leggermente velata alla vista e con un cappello di schiuma bianco candido. Già dal primo sorso è possibile percepire leggere note rustiche, mentre il luppolo rilascia sentori di fieno, erba tagliata che ritroviamo al palato. La carbonazione è fine e il livello di CO2 medio bassa. La bevuta in conclusione risulta molto piacevole e ben abbinata a questo piatto. Consiglio di servire la birra in pinta o meglio ancora in un boccale a 8°-10°C.
Exit mobile version