Oggi vi parlo, della mia versione Gourmet, di uno dei Piatti più conosciuti della cucina Italiana; povero di ingredienti, ma il loro mix è un vero e proprio salvavita per cene e fame chimica di mezzanotte. Sto parlando dell’ Aglio, Olio e Peperoncino, nel mio caso semplicemente dell’Aglio & Olio; perché mi sono voluto concentrare solo sull’esaltazione e lavorazione di un unico ingrediente, l’Aglio.
Ho avuto la fortuna di imbattermi, tramite uno stand del Mercato Rionale di Piazza San Giovanni di Dio, nella conoscenza dell’ Aglio Fresco; un prodotto veramente interessante e molto versatile. Esteticamente molto simile al cipollotto, ma molto più profumato e delicato nel sapore del classico aglio conosciuto e utilizzato in molteplici preparazioni.
“Un Primo Piatto a prova di Fiatella”
Nel caso dell’aglio fresco i singoli spicchi non sono ancora formati, quindi sono privi dell’anima. Motivo per il quale ho deciso di chiamare in questo modo il piatto; la mancanza dell’anima sente l’aglio molto leggero e digeribile.
Per realizzare questo piatto ho eseguito diverse preparazioni e cotture, per poter estrarre sapori, profumi e ottenere diverse consistenze. E’ un piatto che può sembrare difficile da replicare o lungo da preparare, ma se avete voglia e tempo potrete iniziare a prepararlo durante la mattinata per poterlo gustare senza problemi a cena, con il vostro partner o amici; senza preoccuparvi di aprire le finestre per far cambiare l’aria.
Linguine senz’Anima: La mia versione Gourmet dell’Aglio, Olio & Peperoncino
- Setaccio
- Roner
- Barattolo
- Buste sottovuoto
- Macchina del sottovuoto
- Pentola
- Padella
- Coltello
- Estrattore
- Tagliere
- Essiccatore
- Mixer
- 250 g Linguine
- 8 Teste d'aglio fresco
- 50 g Spicchi d'aglio
- 50 g Olio EVO
- q.b. Sale
- q.b. Peperoncino
- Iniziamo con il pulire l'aglio fresco, preoccupandoci di separare teste, corpo e foglie. Perché per ognuno di essi procederemo in maniera diversa. Prendiamo le teste e le mettiamo sottovuoto, per cuocerle a 88°C per 2 ore. Poi abbattiamo in positivo la busta usando dell'acqua ghiacciata. Poi passiamo le teste nell'estrattore per separare la parte fibrosa dalla polpa, infine setacciamo la polpa per ottenere una crema liscia.
- Nel frattempo, laviamo, asciughiamo e inseriamo le foglie nell'essiccatore e lasciamo seccare a una temperatura di 45°C per 12 ore, almeno fino a quando le foglie non si spezzeranno al tatto.
- Inseriamo le foglie d'aglio secche nel mixer, fino a ottenere una polvere fine. Setacciamola per rimuovere le parti più grossolane; che non butteremo, ma potranno essere usate per condire altre pietanze.
- Con le foglie d'aglio scartate, creo un brodo vegetale con cui poi cucineremo la pasta.
- Peliamo gli spicchi d'aglio e rimuoviamo l'anima al loro interno, poi li inseriamo dentro un barattolo con 50 ml di olio EVO. Chiudiamo il barattolo e cuociamo per 2 ore a 88°C. Poi lasciamo raffreddare, e rimuoviamo gli picchi d'aglio che potremo usare successivamente per altre preparazioni.
- Prendiamo la parte centrale dell'aglio e la tagliamo a julienne per poi saltarla in padella con l'olio aromatizzato; precedentemente preparato.
- Saliamo il brodo d'aglio e caliamo la pasta. Quando mancano un paio di minuti al termine della cottura scoliamo la pasta in padella e la risottiamo, aggiungendo un po' di brodo, quando la cottura sarà quasi completata e il brodo leggermente ritirato; aggiungo la crema d'aglio e manteco per bene, in caso aggiungo altro brodo vegetale. Poi aggiungo l'aglio tagliato a julienne e mescolo per bene.
- Impiatto e guarnisco con dei fili di peperoncino; ora non ci resta che dare una bella forchettata per poter gustare un piatto che vi farà cambiare il vostro modo di approcciarvi all'aglio.
Great article! Your article helped me a lot. Thanks! will you allow it I want to share your article to my friends.
Itís difficult to find experienced people for this topic, however, you sound like you know what youíre talking about! Thanks