La ricetta di oggi vede come protagonista il Cavolo Nero; una verdura autunnale in molteplici preparazioni, come primi piatti, minestre, minestroni, zuppe e contorni. Per quest’occasione ho deciso di preparare un primo piatto, una Pasta con Crema di Cavolo Nero e Bottarga, saporita e profumata.
Per la preparazione della crema di cavolo nero, ho usato anche delle mandorle; per poter ottenere la giusta cremosità. Ho rimosso tutta la parte bianca del gambo, perché il cavolo nero è molto coriaceo; ho sbollentato i gambi per ottenere un’acqua aromatizzata in cui cuocere la pasta. Idem con le foglie, che sono, anch’esse abbastanza coriacee, le ho sbollentate per 5 minuti; in modo da intenerirle, per quando dovrò preparare la crema.
Un paio di trucchi per mantenere il colore verde acceso del cavolo nero dopo averlo sbollentato è quello di raffreddarlo subito in acqua ghiacciata; il secondo invece è di usare qualche goccia di succo di limone, che ravviverà e accentuerà il verde. Per chi non lo sapesse, cuocere la verdura nell’acqua salata tenderà a smorzare il colore della verdura, dandogli quel colore verde cachi; mentre se si usa un agente acido come il limone si otterrà l’esatto contrario.
Il Cavolo Nero mi ricorda molto le alghe marine commestibili, come sapore; anche se gli manca quella nota marina e salmastra che le contraddistingue. Quindi ho usato della bottarga di muggine, in combinazione a delle alici sott’olio e zest di limone per avvicinarmi a quel sapore ricercato. Come formato di pasta ho scelto la linguina; perché è il formato di pasta che associo al pesce, quando devo cucinare un primo di mare.
Prima di procedere alla ricetta, ribadisco che questa pasta al cavolo nero e bottarga, ha tutto quello che potete desiderare da un piatto di pasta. Cremosità, sapidità, umami e freschezza; è un modo piacevole di mangiare le verdure di stagione.
Linguine Cavolo Nero e Bottarga Con la Beata Ignoranza di Orso Verde
- Minipimer
- Colino
- Boule
- Pentola
- Padella
- Grattugia
- 1 Kg Cavolo Nero
- 400 g Linguine
- 40 g Mandorle Pelate
- 1 Spicchio d'aglio
- 4 Alici sott'olio
- q.b. Olio EVO
- q.b. Mandorle a scaglie
- ½ Peperoncino
- q.b. Sale fino
- q.b. Acqua di cottura dei gambi di cavolo nero
- q.b. Bottarga di Muggine
- q.b. Zest di Limone
Preparazione della Crema di Cavolo Nero:
- Iniziamo con il separare le foglie di cavolo nero dal gambo; il gambo lo bolliremo a parte per realizzare un'acqua aromatizzata in cui cuocere le linguine. Mentre le foglie verranno sbollentate in acqua bollente per 5 minuti. Poi le scoliamo e le immergiamo in acqua ghiacciata, per bloccare la cottura e mantenere vivido il loro colore verde. Le strizziamo per bene, rimuovendo ogni traccia di acqua, le tagliamo a pezzi, per poi inserirle dentro un contenitore cilindrico. Aggiungiamo l'aglio sbucciato, il peperoncino, le alici, il succo di ¼ di limone, un pizzico di sale fino, le mandorle pelate e un po' di acqua aromatizzata dei gambi. Passiamo il tutto nel minipimer fino a ottenere una crema; la consistenza la potete decidere voi regolandovi con altra acqua aromatizzata. Ottenuta la crema la passiamo nel mi colino, per rimuovere eventuali pezzetti più coriacei e per renderla più liscia.
Cottura delle Linguine e Impiattamento:
- Mettiamo a cuocere le Linguine nell'acqua aromatizzata e salata, a metà cottura scoliamo la pasta che faremo risottare in padella. Terminata la cottura aggiungiamo la crema di cavolo nero e un goccio di acqua di cottura e mantechiamo. Impiattiamo, aggiungo le scaglie di mandorle, zest di limone e e completo con una bella grattugiata di Bottarga di Muggine. Ammiro per pochi secondi, giusto il tempo di ammirare così tanta bellezza; per poi divorare il piatto intero.