Con l’arrivo di San Patrizio, ci sale subito la voglia di fare festa, tuffandoci nel pieno spirito irlandese; mangiando e bevendo tutto ciò che fa parte di questa tradizione. Naturalmente oltre che bere birre scure; mi sono voluto cimentare nel preparare uno dei piatti tipici irlandesi. Sto parlando dell’Irish Guinness Stew.
L’Irish Guinness Stew, è uno stufato di agnello o montone, che viene cotto nella birra scura; in questo caso la Guinness. Ricordiamo che la Guinness è una Stout e lo stufato che andremo a cuocere non saprà di birra. Ma servirà a dare maggior risalto allo stufato di carne.
Questa pietanza mi ha sempre incuriosito, tralasciando il fatto che adoro gli stufati di ogni tipo; con la loro carne tenera. Ma come potete notare io abbino sempre la birra a ogni piatto; non la uso mai per cucinare. Quindi volevo vedere quale potesse essere il risultato finale e mi ha notevolmente stupito.
Sicuramente non diventerà una mia abitudine usare la birra per cucinare o realizzare altre preparazioni; però ogni tanto pubblicherò qualcosa a riguardo. Tornando all’Irish Guinness Stew, vi consiglio di usare l’agnello anziché il manzo; perché in termini di sapore fa veramente la differenza. Poi se ve la cavate con i lievitati preparatevi anche il Soda Bread da accompagnare allo stufato.
Irish Guinness Stew con la Director’s Order di Eastside Brewing
Attrezzature
- Pentola in ghisa oppure pentola grande
- Schiumarola
- Tagliere
- Coltello
- Mestolo
Ingredienti
- 800 g Polpa di Agnello disossato usa la coscia dell'agnello
- 330 ml Guinness oppure un altra Irish Stout
- 3 Patate Rosse
- 3 Fogli di Alloro
- 2 Fette Spesse di Pancetta
- 1 Lt Brodo di Manzo oppure Brodo di Pollo
- 1 Cipolla Dorata
- 1 Gambo di Sedano
- 1 Cc Farina
- 1 Cc Concentrato di Pomodoro
- 1 cc Timo secco
- 1 Spicchio d'aglio
- 1 Carota grande
- q.b. Olio Evo
- q.b. Sale
- q.b. Pepe nero macinato fresco
Istruzioni
- Inizia con il rosolare la pancetta tagliata a listarelle, quando la pancetta risulterà croccante e avrà rilasciato il suo grasso, possiamo rimuoverla e metterla da parte. Inserisci la polpa di agnello disossata e tagliata a pezzi molto grossolani, salati e pepati; falla rosolare nel grasso della pancetta.
- Quando la rosolatura dell'agnello è terminata, rimuovilo e aggiungi prima la cipolla con l'aglio tritato e falla dorare per bene. Poi aggiungi la carota, il sedano e le patate pelate e tagliate a pezzi medi, continua la rosolatura; aggiungi un filo d'olio EVO se vedi che è troppo asciutto e si attacca alla pentola. Aggiungi un cucchiaio abbondante di farina e mescola per bene; quando vedi che la farina si sta per attaccare, continua aggiungendo il concentrato di pomodoro, l'alloro, la pancetta e l'agnello. Mescola il tutto e infine versa prima la guinness e poi il brodo di manzo.
- Dopo aver mescolato bene il tutto per non farlo attaccare, porta a bollore e copri con il coperchio e fai cuocere lo stufato a fuoco basso per due ore. Ogni 30 minuti togli il coperchio e dai un paio di mescolate in modo da evitare che si attacchi sul fondo. Terminate le due ore rimuovi il coperchio e lascia cuocere altri 30 minuti per far ritirare e addensare il sugo. Controlla sempre lo stato della carne, perché alla fine della cottura deve risultare tenera senza sfaldarsi. In caso aumenta o riduci i tempi di cottura; che di solito variano in base alla grandezza dei pezzi di carne.
- Terminata la cottura impiattiamo alla buona, accompagnando con un paio di fette di Soda Bread; che ci accompagnerà durante il pasto e per fare la scarpetta finale. Il profumo sarà incredibile, anche la consistenza della carne, delle verdure e delle patate; che si sfalderanno sotto il palato. Il sugo sarà denso e saporito. Un esplosione di gusto per le papille gustative.