Dietro a ogni buon piatto c'è sempre un'ottima birra

Double Crispy Bacon Burger: Il mio Smash Burger preferito

Double Crispy Bacon Burger: Il mio Smash Burger preferito

Ogni momento è sempre quello giusto per godersi un buon Smash Burger, poi se lo facciamo a casa come lo vogliamo noi, sicuramente il risultato sarà senz’altro migliore; con tutte quelle aggiunte che daranno un senso di appagamento al nostro palato.

Circa un mese fa feci un servizio presso il Luppolo Station, riguardo ai loro famosi Burger con un paio di Birre Artigianali in abbinamento, come minimo oserei dire; per chi se lo fosse perso potete vederlo qui di seguito, mentre preparerete i vostri Smash Burger.

“La mia esperienza con gli Smash Burger del Luppolo Station”

Da quel giorno avevo fisso in mente solo una cosa, realizzare il mio Homemade Smash Burger, con tutto quello che apprezzo; Potatoes Bun soffice, Salsa Smoked Crispy, Doppio Smash Burger, Cheddar e Bacon VERY CRISPY. Dopo essermi informato e visionato diverso materiale, ero pronto per cimentarmi nella prova pratica; ogni piccolo errore e il macello sarebbe stato dietro l’angolo.

“Ingredienti per Il Double Crispy Bacon Smash Burger”

Naturalmente ognuno di voi avrà la “Propria” versione per uno Smash Burger a prova di bomba, mentre ogni altro panino non può essere lontanamente paragonato; purtroppo per voi questo vale anche per il mio Smash Burger, il quale gioca e vince un campionato tutto suo, mentre gli altri possono solo guardare senza poter partecipare. A parte gli scherzi, vi invito come sempre a provare le mie ricette e farmi sapere le vostre esperienze a riguardo.


“Uno Smash Burger che trasuda America da ogni parte”


Double Crispy Bacon Smash Burger

Andrea Romani
Uno Smash Burger degno del suo nome, che ci trasporta direttamente nei migliori Fast Food Americani, dove questi panini sono delle vere e proprie "Pietre Miliari" della Tradizione Culinaria Americana.
5 from 1 vote
Preparazione 45 minuti
Cottura 15 minuti
Risposo della Salsa Smoked Crispy 12 ore
Tempo totale 13 ore
Portata Panino
Cucina Americana
Porzioni 2 Persone
Difficoltà Media
Costo Medio
Parola chiave Bacon, Cheddar, Crispy, Potato Buns, Smash Burger
Attrezzature
  • Padella di ferro o ghisa
  • Carta da forno
  • Spatola
  • Ciotola
  • Contenitore
  • Minipimer
ingredienti

Ingredienti per gli Smash Burgers:

  • 320 g Macinato di Manzo (75% carne magra e 25% grasso)
  • 4 Fette di Cheddar
  • 2 Potato Buns
  • 1 Cc Salsa BBQ

Ingredienti per la Salsa Smoked Crispy:

  • 150 ml Olio di Semi di Girasole
  • 3 Tuorli d'uovo
  • 3 Cetriolini sott'aceto
  • 50 g Concentrato di Pomodoro
  • 50 g Senape
  • 20 g Capperi dissalati
  • 10 g Salamoia dei Cetriolini
  • 5 g Estratto di carne
  • 1 cc Aglio in polvere
  • ½ cc Fumo liquido
Preparazione
  • Iniziamo con il preparare le Meat Balls, che poi diventeranno il Patty che useremo per ottenere i nostri Smash Burger. Prendo del macinato di manzo, a grana media, composto dal 75% di magro e il 25% di grasso. A questo aggiungiamo un cucchiaio di salsa BBQ, che donerà una leggera nota "Smoked" al burger. Componiamo le nostre Meat Balls, dal peso di 80 g l'una, che poi lasceremo riposare in frigo fino al momento di cuocerle.
  • Nel frattempo preparo la versione della mia Salsa Smoked Crispy, molto simile alla classica Salsa Crispy del Mc Donald, ma avendo usato il fumo liquido fra gli ingredienti, la salsa avrà una nota affumicata più marcata. Procediamo con l'inserire tutti gli ingredienti insieme ovvero, i tuorli, la senape, il concentrato di pomodoro, l'estratto di carne, l'aglio in polvere, qualche goccia di fumo liquido, capperi dissalati, cetriolini sott'aceto e la sua salamoia. Poi prendo il minipimer e mischio tutto quanto, aggiungo a filo un po' alla volta l'olio di semi; procedo fino a inglobare per bene il tutto. Otterrò una salsa liscia e cremosa, anche questa la ripongo in frigo fino al suo utilizzo.
  • Ora passiamo a una delle fasi più belle, la cottura del Bacon, per farlo diventare molto CRISPYYYYYYY!!!!! Prendiamo il bacon a fette e lo adagiamo sulla padelle non troppo rovente. La cottura non deve essere troppo forte, perché non dovremo bruciarlo, ma renderlo croccante e per farlo dobbiamo cuocerlo a lungo a una temperatura bassa. Terminata la cottura possiamo toglierlo e metterlo da parte.
  • Prendiamo il Potato Bun, lo tagliamo a metà e lo adagiamo sulla padella ancora calda e piena del grasso rilasciato dal bacon, lasciamo andare fino a far formare una leggera crosticina sul bun e poi lo togliamo dalla padella.
  • Adesso arriva la parte più importante di tutto quanto, la cottura degli Smash Burger, se cuociamo poco il patty non avrà la sua crosticina identificativa, mentre se lo cuociamo troppo si brucerà. Dobbiamo ottenere un patty che rimanga succoso ma che abbia anche una bella crosticina. Prendiamo le Meat Balls e adagiamole sulla padella rovente e con l'aiuto della carta da forno e la spatola, schiacciamo, massimo per 10 secondi, fino a ottenere un patty molto sottile. Che poi andremo a sale e pepare, passato un minuto vedremo già i primi segni di cottura sul bordo del patty; a questo punto prendiamo e giriamo lo smash burger e adagiamo le fette di cheddar e proseguiamo la cottura per un altro minuto e mezzo, poi togliamo dalla padella.
  • Ora che tutto è pronto non ci resta che assemblare il nostro, anzi il "MIO" Double Crispy Bacon Smash Burger; mettiamo poco meno di un cucchiaio di salsa per ogni lato del Potato Bun, adagiamo un paio di fette di Bacon, poi lo Smash Burger con il cheddar, e poi ripetiamo ancora l'operazione con il bacon e lo smash burger. A questo punto possiamo chiudere il panino con la parte superiore del Bun.
  • Finalmente è giunto quel momento in cui morderete questo Double Crispy Bacon Smash Burger, ogni morso sarà sempre il primo che darete perché sarà un esplosione di gusto; giuro che andrete fuori di testa. Ho accompagnato a questo panino una ricca manciata di Patatine Stick fritte, con un mix di spezie a base di paprika affumicata; è un mix di spezie che di solito uso per il pulled pork e ci sta molto bene.
Abbinamento
Quando avrete finito di mangiare mi raccomando non sentitevi in colpa per quello che avete fatto, anche perché nessuno vi ha visto e non saprà mai cosa è successo. Inoltre se volete berci su per dimenticare vi consiglio la “XPA” del Birrificio Five Points, una Extra Pale Ale da 4%. E’ una Pale Ale dal colore giallo chiaro, leggermente velata e con delle venature dorate cariche, la schiuma è fine e persistente. In bocca colpisce per il suo gusto e un amaro del luppolo ben marcato e presente; la bevuta è accompagnata da sentori agrumati e di frutta tropicale come mango e frutto della passione. La sua particolare freschezza, insieme a un grado alcolico decisamente moderato, invitano alla bevuta. Consiglio di servire questa birra in Pinta a una temperatura di servizio di 8°-10°C.
Hai provato questa ricetta?Fammi sapere com’era su Instagram, @hoppy.chef o #HoppyChef!
Hai provato questa ricetta?Fammi sapere com’era sulla mia Pagina di Facebook Hoppy Chef!
Hai provato questa ricetta?Fammi sapere com’era su Pinterest, @HoppyChef o #HoppyChef!


1 thought on “Double Crispy Bacon Burger: Il mio Smash Burger preferito”

  • 5 secondi
    Itís nearly impossible to find knowledgeable people in this particular topic, but you sound like you know what youíre talking about! Thanks

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating