Dietro a ogni buon piatto c'è sempre un'ottima birra

Crostino Lupini e Puntarelle con la Stay Fit di Eastside Brewing

Crostino Lupini e Puntarelle con la Stay Fit di Eastside Brewing

Durante il periodo natalizio, ci viene voglia di festeggiare e preparare nuovi piatti; per stupire amici e parenti. Ma a volte ci facciamo prendere la mano sia in termini di quantitativo, sia con preparazioni particolari; che alla fine possono risultare alquanto dubbiose. Oggi vi mostro come realizzare un Crostino con Lupini e Puntarelle, saporito e ma soprattutto leggero; che vi farà fare un figurone.

Di solito quando si preparano le puntarelle, o si comprano già pronte oppure bisogna caparle e pulirle, molti buttano o sanno cosa fare con le loro cime. Vi posso assicurare che sono molto saporite e si possono cucinare per diverse preparazione.

“Ingredienti per il Crostino con Crema di Lupini e Cime di Puntarelle”

Questa preparazione serve a recuperare gli scarti da altre preparazioni, creando un piatto leggero e saporito. Un piatto per un certo verso molto simile a Fave e Cicoria; infatti i lupini sono dei legumi in salamoia e le puntarelle sono molto simile alla cicoria, anche se meno amare.

La crema di Lupini, viene insaporita con dell’aglione e della Senape di Digione; ottenendo un sapore pungente ma equilibrato con il resto del piatto. Mentre le cime delle Puntarelle se saltate leggermente rimangono croccanti e appetitose. Un antipasto che può accompagnare le vostre festività natalizie.

Crostino Lupini e Puntarelle con la Stay Fit di Eastside Brewing

Andrea Romani
Un Antipasto a tema Natalizio, che vi svolterà cene e pranzi con amici e parenti; usando solamente ingredienti di recupero.
No ratings yet
Preparazione 30 minuti
Cottura 15 minuti
Tempo totale 45 minuti
Portata Antipasto
Cucina Italiana, Mediterranea
Porzioni 2 Persone
Difficoltà Facile
Costo Basso
Parola chiave Birra Gluten Free, Birrificio Eastside Brewing, Crema d’Aglione, Crema di Lupini, Crostino, Eastside Brewing, Gluten Free Beer, Light Ipa, Lupini, Puntarelle, Senape di Digione, Stay Fit
Attrezzature
  • Minipimer
  • Contenitore cilindrico
  • Padella
  • Coppapasta
  • Coltello per il pane
ingredienti

Ingredienti per il Crostino:

  • 3 Fette di Pane spesse
  • q.b. Zest di Limone
  • q.b. Bottarga di Muggine

Ingredienti per la Crema di Lupini:

  • 100 g Lupini sbucciati e dissalati
  • 50 g Olio Evo
  • 50 g Acqua
  • 1 Cc Senape di Digione
  • 1 cc Crema d'Aglione
  • q.b. Sale fino

Ingredienti per le Cime di Puntarelle:

  • 300 g Cime di Puntarelle
  • q.b. Olio d'aglione o aglio (va bene anche olio EVO con uno spicchio d'aglio)
  • 3 Alici sott'olio
  • ½ Peperoncino secco
Preparazione

Preparazione della Crema di Lupini:

  • Nel contenitore cilindrico andremo a inserire i lupini precedentemente pelati e poi dissalati in acqua fredda. A seguire senape di Digione, Crema d'Aglione, olio EVO, acqua e un pizzico di sale. Passiamo tutto con il minipimer, fino a ottenere una crema liscia e omogenea. Se volete, potete passare la crema nel passino in modo da rimuovere eventuali grumi e rendere la crema ancora più liscia.

Preparazione delle Cime di Puntarelle:

  • In una padella andiamo a inserire l'olio all'Aglione, le alici e il peperoncino; facciamo soffriggere leggermente, in modo da far sciogliere bene le alici. Poi aggiungiamo poca acqua e caliamo le cime delle puntarelle; copriamo con il coperchio per 5 minuti, in modo da farle appassire leggermente. Togliamo il coperchio aggiustiamo di sale e togliamo dal fuoco.

Impiattamento e Abbinamento:

  • Tagliamo delle fette di pane spesse almeno 2 cm, cospargiamole leggermente di olio EVO e tostiamole da entrambi i lati in padella. Quando saranno belle croccanti, cospargiamo la crema di lupini e poi un nido di puntarelle. Terminiamo il piatto con zest di limone e bottarga di muggine. Un piatto veramente unico che vi stupirà con la sua semplicità e il gusto unico.
Abbinamento
Abbinamento Crostino con Crema di Lupini e Puntarelle con la Stay Fit di Eastside Brewing
Questo Piatto realizzato dagli scarti o avanzi dei giorni di Natale è un ottimo compromesso per non ingrassare ulteriormente, pur mangiando qualcosa di veramente buono e gustoso. In abbinamento ho scelto per rimanere in tema light, la “Stay Fit” di Eastside Brewing, una Light IPA di 3%. Questa birra si presenta velata e  con una schiuma candida, compatta e abbastanza persistente. Al naso emergono note di pompelmo e mandarino, a seguire ananas e aghi di pino. In bocca emerge una nota di cracker seguita da una alternanza di agrumi e frutta tropicale. L’amaro è delicato ed equilibrato con media persistenza. Mentre la carbonazione moderata, rendendo la birra facile da bere, oltre già le sue caratteristiche che la rendono una light ipa; inoltre questa birra è gluten free. Consiglio di servire questa birra in Pinta a una temperatura di 6°-8°C.
Hai provato questa ricetta?Fammi sapere com’era su Instagram, @hoppy.chef o #HoppyChef!
Hai provato questa ricetta?Fammi sapere com’era sulla mia Pagina di Facebook Hoppy Chef!
Hai provato questa ricetta?Fammi sapere com’era su Pinterest, @HoppyChef o #HoppyChef!

Related Posts

Irish Guinness Stew con la Director’s Order di Eastside Brewing

Irish Guinness Stew con la Director’s Order di Eastside Brewing

Tweet

Baccalà Fritto alla Romana e Punks Do It Bitter di Elav

Baccalà Fritto alla Romana e Punks Do It Bitter di Elav

Tweet



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating