Durante il periodo natalizio, ci viene voglia di festeggiare e preparare nuovi piatti; per stupire amici e parenti. Ma a volte ci facciamo prendere la mano sia in termini di quantitativo, sia con preparazioni particolari; che alla fine possono risultare alquanto dubbiose. Oggi vi mostro come realizzare un Crostino con Lupini e Puntarelle, saporito e ma soprattutto leggero; che vi farà fare un figurone.
Di solito quando si preparano le puntarelle, o si comprano già pronte oppure bisogna caparle e pulirle, molti buttano o sanno cosa fare con le loro cime. Vi posso assicurare che sono molto saporite e si possono cucinare per diverse preparazione.
Questa preparazione serve a recuperare gli scarti da altre preparazioni, creando un piatto leggero e saporito. Un piatto per un certo verso molto simile a Fave e Cicoria; infatti i lupini sono dei legumi in salamoia e le puntarelle sono molto simile alla cicoria, anche se meno amare.
La crema di Lupini, viene insaporita con dell’aglione e della Senape di Digione; ottenendo un sapore pungente ma equilibrato con il resto del piatto. Mentre le cime delle Puntarelle se saltate leggermente rimangono croccanti e appetitose. Un antipasto che può accompagnare le vostre festività natalizie.
Crostino Lupini e Puntarelle con la Stay Fit di Eastside Brewing
- Minipimer
- Contenitore cilindrico
- Padella
- Coppapasta
- Coltello per il pane
Ingredienti per il Crostino:
- 3 Fette di Pane spesse
- q.b. Zest di Limone
- q.b. Bottarga di Muggine
Ingredienti per la Crema di Lupini:
- 100 g Lupini sbucciati e dissalati
- 50 g Olio Evo
- 50 g Acqua
- 1 Cc Senape di Digione
- 1 cc Crema d'Aglione
- q.b. Sale fino
Ingredienti per le Cime di Puntarelle:
- 300 g Cime di Puntarelle
- q.b. Olio d'aglione o aglio (va bene anche olio EVO con uno spicchio d'aglio)
- 3 Alici sott'olio
- ½ Peperoncino secco
Preparazione della Crema di Lupini:
- Nel contenitore cilindrico andremo a inserire i lupini precedentemente pelati e poi dissalati in acqua fredda. A seguire senape di Digione, Crema d'Aglione, olio EVO, acqua e un pizzico di sale. Passiamo tutto con il minipimer, fino a ottenere una crema liscia e omogenea. Se volete, potete passare la crema nel passino in modo da rimuovere eventuali grumi e rendere la crema ancora più liscia.
Preparazione delle Cime di Puntarelle:
- In una padella andiamo a inserire l'olio all'Aglione, le alici e il peperoncino; facciamo soffriggere leggermente, in modo da far sciogliere bene le alici. Poi aggiungiamo poca acqua e caliamo le cime delle puntarelle; copriamo con il coperchio per 5 minuti, in modo da farle appassire leggermente. Togliamo il coperchio aggiustiamo di sale e togliamo dal fuoco.
Impiattamento e Abbinamento:
- Tagliamo delle fette di pane spesse almeno 2 cm, cospargiamole leggermente di olio EVO e tostiamole da entrambi i lati in padella. Quando saranno belle croccanti, cospargiamo la crema di lupini e poi un nido di puntarelle. Terminiamo il piatto con zest di limone e bottarga di muggine. Un piatto veramente unico che vi stupirà con la sua semplicità e il gusto unico.