Una delle cose più belle è la stagionalità dei prodotti agricoli, che in ogni stagione e in ogni mese, ci regala sempre nuovi prodotti. Tramite i quali, possiamo realizzare nuovi piatti ed esprimere così al meglio la nostra creatività. Per la ricetta di oggi ho voluto usare il Broccolo Romanesco, un fantastico ortaggio, che di solito uso in alcune preparazioni classiche. Ma questa volta ho voluto sperimentare una nuova pietanza, ispirandomi alla cucina siciliana e napoletana. Sto parlando delle Crocchette di Patate, ma che questa volta diventano Crocchette di Broccoli.
Il Broccolo Romanesco se cucinato nella maniera giusta, vi darà sempre tanta soddisfazione; il suo profumo e sapore sono così invitanti. Di solito lo uso per la Pasta Boccoli & Arzilla, oppure per un buon contorno insieme a del pomodoro pelato o meglio ancora se soffocati in padella. Ma se cotti in un certo modo è possibile renderli molto teneri, quasi cremosi e usarli così per creare delle Crocchette. Naturalmente non posso usarle in purezza, ma devo accompagnarle con altri ingredienti che si leghino tra loro; compattando l’impasto.
Motivo per il quale, l’impasto delle crocchette di patate è più idoneo al mio caso. Le patate, le uova e il formaggio serviranno a legare e tenere insieme la crema di broccolo con il ripieno. Per il ripieno ho scelto del fior di latte, per la parte filante e le alici sott’olio. Inoltre ho usato prezzemolo e aglio in polvere; perché oltre a starci bene daranno una bella spinta nel sapore.
Inoltre la panatura croccante a base di crosta di pane integrale essiccato è spaziale e donerà una croccantezza da urlo. Mi raccomando di usare un buon olio per la frittura, girasole o arachide; ma soprattutto gestite bene la temperatura altrimenti si cuocerà male e risulterà zuppo d’olio e pesante. Dopo questi ultimi consigli vi lascio alla ricetta per eseguire queste fantastiche Crocchette di Broccoli.
Crocchette di Broccoli con la Zoe di Birra dell'Eremo
- Pentolino
- Schiacciapatate
- Roner
- Buste sottovuoto
- Boule
- Leccapentole
- Macchina del sottovuoto
- Contenitore per il Roner
- Termometro in acciaio
Ingredienti per le Crocchette di Broccoli:
- 600 g Broccolo Romanesco
- 400 g Patate Rosse
- 200 g Fior di Latte
- 100 g Pecorino Grattugiato
- 20 g Prezzemolo
- 10 Alici sott'olio
- 3 Uova
- 1 cc Aglio in polvere
- q.b. Pepe Bianco
- q.b. Sale fino
Ingredienti per la Panatura & Frittura:
- 4 Uova
- 1,5 Lt Olio di Semi di Girasole
- q.b. Farina
- q.b. Pangrattato Integrale
- q.b. Sale Fino
- Inizia con il bollire le patate e i broccoli romaneschi fino a che entrambi non saranno teneri da poter essere schiacciati con lo schiacciapatate. In alternativa, se ti piace la strada più lunga, puoi optare per il sottovuoto e la cottura a bassa temperatura. In questo modo otterrai, alla fine, una crocchetta in cui il sapore dei broccoli e patate sarà più intenso. Se deciderai di percorrere questa strada puoi cuocere le patate a 88°C per 60 minuti, mentre i Broccoli a 88°C per 30 minuti. Terminata la cottura tirali fuori e lasciali stiepidire a temperatura ambiente.
- Quando sia le patate che i broccoli saranno tiepidi, procedi a schiacciarli per bene. Continua aggiungendo l'aglio in polvere, il prezzemolo tritato finemente, pepe bianco, sale fino, pecorino grattugiato e le uova intere. Mescola fino a quando tutto il composto non sarà omogeneo. Fatto ciò, porziona in palle da 100-120 g, il composto sarà abbastanza morbido; non ti preoccupare è normale. Forma una conchetta sul palmo della mano e inserisci una striscia di fior di latte, lasciato scolare qualche ora prima, meglio se tutta la notte prima, e un filetto di alici sott'olio. Richiudi per bene e dagli una forma cilindrica e adagiala su un piatto o vassoio. Quando avrai finito lascia riposare in frigo per almeno 30 minuti.
- Mentre le Crocchette di Broccoli si raffreddano, diventando così più sode; portiamo a temperatura l'olio di semi di girasole alla temperatura di 170°-180°C. A questo punto prendi le crocchette, passale prima nella farina rimuovendo quella in eccesso; poi un bagno nell'uovo e infine ricopri con il pangrattato. Se preferisci questo passaggio lo puoi fare prima di mettere in frigo le crocchette. Quando l'olio sarà a temperatura, puoi procedere con la frittura, ci vorrà in media 6-8 minuti per crocchetta, dipende dalla loro grandezza.
- Un volta terminata la frittura, scolale su dei fogli di carta assorbente e salale leggermente. Mi raccomando servile belle calde e fumanti, si scioglieranno in bocca; il fior di latte filerà insieme all'alice che si sarà sciolta anche lei, uno spettacolo. Un profumo e sapore da capriole all'indietro.