Dietro a ogni buon piatto c'è sempre un'ottima birra

Ciabatta Broccoletti e Salsiccia con Mu Pils di Mukkeller

Ciabatta Broccoletti e Salsiccia con Mu Pils di Mukkeller

Uno dei Panini più iconici e più conosciuti lungo lo stivale italiano, la Ciabatta con Broccoletti e Salsiccia. Che viene realizzato partendo da uno dei piatti della Tradizione Partenopea; Cime di Rapa e Salsiccia oppure Friarelli e Salsiccia. Naturalmente non mancano le rivisitazioni, che prevendono delle aggiunte all’interno di questo panino. Nel mio caso scamorza filante e soppressata calabrese che rendono a mio parere questo panino di un certo livello.

La vera differenza in un panino non la fa solo il suo ripieno; ma anche il pane, panino o pizza, dipende da cosa vogliamo preparare. Io ho optato per la Ciabatta, che per questo tipo di preparazioni la trovo molto idonea. Con una superficie croccante e il suo interno soffice e ben alveolato; in grado di trattenere il ripieno, senza sfaldarsi tre le mani o al primo morso.

“Ciabatte Homemade”

Per l’occasione ho realizzato una Ciabatta con un impasto un po’ rustico; in modo che scaldato, potesse rilasciare una fragranza intesa di pane. Come avviene ogni volta che realizzo un lievitato; mi diverto veramente tanto, oltre che a rilassarmi. Già dalla preparazione della Biga, il profumo del cereale era molto intenso e fragrante. Poi durante la cottura in forno il suo profumo era triplicato, poi quando ho tagliato a metà la ciabatta la vista al suo interno era uno spettacolo.

Sicuramente non mancherà occasione per realizzare nuovi panini con ripieni unici e interessanti. Ma questa volta datemi retta e preparatevi per un esperienza mistica del gusto, con una sfaccettatura di sapori e consistenze.

Ciabatta Broccoletti e Salsiccia con Mu Pils di Mukkeller

Andrea Romani
Un Panino che sarà in grado di soddisfare la vostra fame e il vostro palato con un ripieno tanto tradizione quanto goloso, impossibile resistergli.
No ratings yet
Preparazione 45 minuti
Cottura 30 minuti
Farcitura del Panino 5 minuti
Tempo totale 1 ora 20 minuti
Portata Panino, Piatto Unico
Cucina Italiana, Mediterranea, Tradizione Napoletana
Porzioni 2 Persone
Difficoltà Media
Costo Basso
Parola chiave Abbinamenti, Abbinamento, Abbinamento Cibo e Birra, Bassa Fermentazione, Birrificio Mukkeller, Broccoletti, Ciabatta, Cibo & Birra, Cibo e Birra, Cime di Rapa, Friarelli, Keller Pils, Mu Pils, Panino Gourmet, Salsiccia, Scamorza, Sopressata
Attrezzature
  • 2 Padella
  • Pentolino
  • Tagliere
  • Coltello seghettato
  • Coltello per i salumi
  • Stuzzicadenti Grandi
ingredienti
  • 500 g Broccoletti
  • 16 Fette sottili di Soppressata
  • 6 Fette di Scamorza
  • 4 Salsicce
  • 2 Ciabatte
  • 2 Alici sott'olio
  • 1 Spicchio d'aglio in camicia
  • ½ Peperoncino
  • q.b. Olio EVO
  • q.b. Sale fino
Preparazione

Preparazioni delle salsicce:

  • Prendiamo le salsicce e le sbollentiamo in acqua bollente, rimuovendo il grasso che affiora. Quando saranno cotte, ci vorranno circa 20-30 minuti, possiamo rimuoverle e lasciarle raffreddare a temperatura ambiente.

Preparazione dei Broccoletti:

  • Dopo aver capato e messo in ammollo i broccoletti, possiamo scolarli e aggiungerli in padella insieme a un soffritto di olio, aglio in camicia, alici e peperoncino. Aggiungiamo un po' di acqua e copriamo con coperchio; dopo qualche minuto possiamo girare i broccoletti, per uniformare la loro cottura e copriamo di nuovo. Dopo altri 5 minuti togliete il coperchio, aggiustate di sale e mescolate nuovamente; coprite di nuovo fino a cottura ultimata. Dovranno avere una consistenza leggermente duretta al morso, pur rimanendo morbidi nel complesso.

Assemblaggio della Ciabatta con Broccoletti e Salsiccia:

  • A questo punto possiamo procedere con le ultime preparazioni. Prendiamo le salsicce sbollentate e le rosoliamo in padella. Poi tagliamo per lungo le ciabatte e le tostiamo sempre in padella. Nel frattempo facciamo sciogliere la scamorza, in questo caso possiamo scegliere fra due strade. La prima, ovvero quello che ho fatto io, tagliare la scamorza a fette e poi metterla su un piatto e inserirla nel microonde insieme a un bicchierino di acqua; in questo modo avremo una scamorza molto filante. La seconda invece consiste nel tagliare sempre a fette la scamorza e farla sciogliere in padella a fuoco basso, ma in questo caso formerete anche una crosticina bella croccante; lascio a voi la scelta migliore in base ai vostri gusti. Come ultima cosa tagliamo a fette sottili la soppressata calabrese, ora siamo pronti per assemblare il panino. Iniziamo dalla base, poi i broccoletti stufati, la salsiccia rosolata, scamorza filante e la soppressata. Chiudiamo il panino, inseriamo un paio di stuzzicadenti grandi e tagliamo a metà. La stratificazione che si verrà a creare è uno spettacolo unico. Spero che siate pronti per mangiare un panino di questo calibro.
Abbinamento
Dopo che si è mangiato un panino di questo livello, sono sicuro che mancano le parole per descriverne la sua bontà. Quindi che ne dite se ci rinfreschiamo la bocca con la “Mu Pils” del Birrificio Mukkeller, questa birra è una Pils da 5,2%. Birra a bassa fermentazione di colore giallo dorato con un cappello di schiuma bianca. Al palato si può notare un buon corpo e l’aroma molto delicato che vira sul floreale ed erbaceo. L’amaro è presente ma mai sovrastante sul resto, si percepisce il gusto del malto e del luppolo. Il finale è secco e insieme all’amaro delicato rinfresca il palato ed invita ad un nuovo sorso. Si consiglia di servire questa birra in un Boccale a una temperatura di 6°-8°C.
Hai provato questa ricetta?Fammi sapere com’era su Instagram, @hoppy.chef o #HoppyChef!
Hai provato questa ricetta?Fammi sapere com’era sulla mia Pagina di Facebook Hoppy Chef!
Hai provato questa ricetta?Fammi sapere com’era su Pinterest, @HoppyChef o #HoppyChef!

Related Posts

Irish Guinness Stew con la Director’s Order di Eastside Brewing

Irish Guinness Stew con la Director’s Order di Eastside Brewing

Tweet

Baccalà Fritto alla Romana e Punks Do It Bitter di Elav

Baccalà Fritto alla Romana e Punks Do It Bitter di Elav

Tweet



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating