Uno dei Panini più iconici e più conosciuti lungo lo stivale italiano, la Ciabatta con Broccoletti e Salsiccia. Che viene realizzato partendo da uno dei piatti della Tradizione Partenopea; Cime di Rapa e Salsiccia oppure Friarelli e Salsiccia. Naturalmente non mancano le rivisitazioni, che prevendono delle aggiunte all’interno di questo panino. Nel mio caso scamorza filante e soppressata calabrese che rendono a mio parere questo panino di un certo livello.
La vera differenza in un panino non la fa solo il suo ripieno; ma anche il pane, panino o pizza, dipende da cosa vogliamo preparare. Io ho optato per la Ciabatta, che per questo tipo di preparazioni la trovo molto idonea. Con una superficie croccante e il suo interno soffice e ben alveolato; in grado di trattenere il ripieno, senza sfaldarsi tre le mani o al primo morso.
Per l’occasione ho realizzato una Ciabatta con un impasto un po’ rustico; in modo che scaldato, potesse rilasciare una fragranza intesa di pane. Come avviene ogni volta che realizzo un lievitato; mi diverto veramente tanto, oltre che a rilassarmi. Già dalla preparazione della Biga, il profumo del cereale era molto intenso e fragrante. Poi durante la cottura in forno il suo profumo era triplicato, poi quando ho tagliato a metà la ciabatta la vista al suo interno era uno spettacolo.
Sicuramente non mancherà occasione per realizzare nuovi panini con ripieni unici e interessanti. Ma questa volta datemi retta e preparatevi per un esperienza mistica del gusto, con una sfaccettatura di sapori e consistenze.
Ciabatta Broccoletti e Salsiccia con Mu Pils di Mukkeller
- 2 Padella
- Pentolino
- Tagliere
- Coltello seghettato
- Coltello per i salumi
- Stuzzicadenti Grandi
- 500 g Broccoletti
- 16 Fette sottili di Soppressata
- 6 Fette di Scamorza
- 4 Salsicce
- 2 Ciabatte
- 2 Alici sott'olio
- 1 Spicchio d'aglio in camicia
- ½ Peperoncino
- q.b. Olio EVO
- q.b. Sale fino
Preparazioni delle salsicce:
- Prendiamo le salsicce e le sbollentiamo in acqua bollente, rimuovendo il grasso che affiora. Quando saranno cotte, ci vorranno circa 20-30 minuti, possiamo rimuoverle e lasciarle raffreddare a temperatura ambiente.
Preparazione dei Broccoletti:
- Dopo aver capato e messo in ammollo i broccoletti, possiamo scolarli e aggiungerli in padella insieme a un soffritto di olio, aglio in camicia, alici e peperoncino. Aggiungiamo un po' di acqua e copriamo con coperchio; dopo qualche minuto possiamo girare i broccoletti, per uniformare la loro cottura e copriamo di nuovo. Dopo altri 5 minuti togliete il coperchio, aggiustate di sale e mescolate nuovamente; coprite di nuovo fino a cottura ultimata. Dovranno avere una consistenza leggermente duretta al morso, pur rimanendo morbidi nel complesso.
Assemblaggio della Ciabatta con Broccoletti e Salsiccia:
- A questo punto possiamo procedere con le ultime preparazioni. Prendiamo le salsicce sbollentate e le rosoliamo in padella. Poi tagliamo per lungo le ciabatte e le tostiamo sempre in padella. Nel frattempo facciamo sciogliere la scamorza, in questo caso possiamo scegliere fra due strade. La prima, ovvero quello che ho fatto io, tagliare la scamorza a fette e poi metterla su un piatto e inserirla nel microonde insieme a un bicchierino di acqua; in questo modo avremo una scamorza molto filante. La seconda invece consiste nel tagliare sempre a fette la scamorza e farla sciogliere in padella a fuoco basso, ma in questo caso formerete anche una crosticina bella croccante; lascio a voi la scelta migliore in base ai vostri gusti. Come ultima cosa tagliamo a fette sottili la soppressata calabrese, ora siamo pronti per assemblare il panino. Iniziamo dalla base, poi i broccoletti stufati, la salsiccia rosolata, scamorza filante e la soppressata. Chiudiamo il panino, inseriamo un paio di stuzzicadenti grandi e tagliamo a metà. La stratificazione che si verrà a creare è uno spettacolo unico. Spero che siate pronti per mangiare un panino di questo calibro.