Site icon Hoppy Chef

Cetriolini Sottaceto

Cetriolini Sottaceto sono una conserva sfiziosa e facile da preparare in casa durante la stagione estiva, unici per essere croccanti, dal sapore speziato deciso e con un’acidità spiccata. Immancabili nelle cucine americane e usato sempre di più anche nelle nostre ricette tradizionali, sono ottimi per antipasti, aperitivi oppure come guarnizione nelle salse, insalate, tartare, bollito misto di carne, sandwiches o hamburger.

I cetriolini sottaceto vengono preparati usando una varietà particolare che sono i “Parigini”, sono molto più piccoli dei soliti cetrioli. Non necessitano di essere sbucciati ma solo lavati accuratamente, in base alla loro grandezza possiamo decidere di lasciarli interi (se sono piccoli), di tagliarli a fette o rondelle (se sono di grandezza media), oppure per lungo (se sono grandi), ciò dipende anche dalla forma e grandezza dei vasetti che useremo.

Cetriolini Parigini

Questo tipo di ricetta si prepara usando un liquido di governo (a base di acqua, aceto, sale e zucchero), con un’aggiunta di un mix di spezie ,che possono variare in base ai nostri gusti. Di solito i cetriolini sottaceto di stampo newyorkese, quelli più conosciuti, sono realizzati usando aglio, aneto ed eventualmente dei fiocchi di peperoncino., per l’appunto sono un ingrediente.

Prepararli è davvero semplice, però occorre essere molto meticolosi nella preparazione e prestare particolare attenzione all’igiene per scongiurare il rischio di botulismo, consiglio di consultare le linee guida del ministero della salute a riguardo. E’ molto importante ricordare anche di sterilizzare i vasetti e gli utensili che utilizzeremo, compresi i presselli salvagusto di plastica che terranno ferme le verdure nel vasetto, per i tappi è preferibile che siano nuovi per evitare che una deformazione possa comprometterne la chiusura ermetica.

Lista degli ingredienti per i Cetriolini Sottaceto
Stampa

Cetriolini Sottaceto

Cetriolini Sottaceto sono unici per essere croccanti, dal sapore speziato deciso e con un'acidità spiccata. Non possono mancare negli antipasti, aperitivi oppure come guarnizione nelle salse, insalate, tartare, bollito misto di carne o hamburger.
Portata Antipasto, Aperitivo, Contorno
Cucina Americana
Parola chiave Cetriolini, Conserve, Sottaceto
Difficoltà Media
Preparazione 30 minuti
Cottura 5 minuti
Sterilizzazione 30 minuti
Tempo totale 1 ora 5 minuti
Porzioni 3 Barattoli Grandi
Costo Medio

Attrezzature

  • Pentola
  • 3 Barattoli di vetro da 1 Lt
  • Tappi per barattoli
  • Presselli salvagusto

Ingredienti

  • 1,5 Kg Cetriolini Parigini

Liquido di governo:

  • 1,5 Lt Acqua
  • 500 ml Aceto di Vino Bianco oppure Aceto di Mele
  • 100 g Sale fino
  • 100 g Zucchero

Mix di Spezie:

  • 6 Spicchi d'aglio interi
  • 9 Foglie di alloro
  • 30 g Aneto essiccato
  • 15 g Coriandolo in grani
  • 15 g Senape Gialla in grani
  • 15 g Pimento in grani
  • 7,5 g Pepe nero in grani
  • 7,5 g Pepe Sichuan in grani

Istruzioni

  • Per prima cosa laviamo i cetriolini con acqua corrente senza strofinarli, dopo averli asciugati, eliminiamo le punte con un coltello.
  • Nei barattoli, nei quali andranno conservati i cetriolini sottaceti, opportunamente sterilizzati e asciugati dopo averli fatti bollire in acqua bollente per 30 minuti, inseriamo il mix di spezie sul fondo.
  • Aggiungiamo i cetriolini interi all'interno dei barattoli, avendo cura di sistemarli in modo da incastrarli perfettamente, lo stesso vale per quelli tagliati a rondelle e a listarelle.
  • In un contenitore mescoliamo l'acqua fredda, l'aceto, il sale e lo zucchero con un cucchiaio, fino a che non si sarà sciolto completamente tutto. Versate il liquido di governo dentro i barattoli poco sopra aver coperto i cetriolini . Se necessario utilizzate dei presselli salvagusto in modo da tenere i cetriolini ben coperti dal liquido.
  • A questo punto sigilliamo con i tappi tutti i barattoli, stringendoli molto forte, dopodiché li immergiamo verticalmente nella pentola piena d'acqua bollente, assicurandoci che l'acqua bollente vada a coprire totalmente i barattoli sigillati. Quando l'acqua riprenderà a bollire facciamo partire il timer di 5 minuti, appena terminati spengiamo la fiamma e lasciamo così fino a che l'acqua non si sarà raffreddata, in questo modo creeremo il sottovuoto dentro il barattolo e sterilizzeremo i cetriolini, prolungando la "shelf-life". Per assicurarci che il sottovuoto si è creato perfettamente il tappo dovrà formare una curva verso l'interno del barattolo. Bisognerà aspettare diverse ore prima di tirare fuori i barattoli e asciugarli, posizionandoli in un posto buio e fresco per uno o due mesi prima di poterli assaggiare. Più passa il tempo e più si insaporiranno.

Note

Per questo tipo di pietanza, la miglior tipologia da abbinare non è solo una ma bensì due, in questo caso parliamo di “Helles” e “Bohemian Pils”. La prima è una lager tedesca delicata, chiara e ben bilanciata, con un corpo moderato e una luppolatura leggera e aromatica con accenni dolci da malto, che la rendono una una birra delicata ma rinfrescante, con una gradazione media di 5%. Anche la seconda birra è una bassa fermentazione tedesca, con una luppolatura che vira sull’erbaceo, speziato e floreale con una persistenza più alta rispetto alla precedente birra,  accompagnata da un aroma dolce di malto che vira sul medio-basso, anche per questa birra la gradazione media sta sui 5%. Entrambe le birre risultano molto limpide per via di una lunga lagherizzazione che le pulisce da ogni impurità, dal colore dorato leggero e con una schiuma bianca e persistente. Si consiglia di servire queste birre in un Pilsner Glass con una temperatura di servizio di 8°C-10°C.
Exit mobile version