Il Beer Can Chicken (o Pollo alla Birra) è una delle preparazione tipiche dell’American BBQ, diciamo che è la versione Pulled Pork per i volatili. Questo tipo di ricetta, è una di quelle poche ricette che riesce a elevare questa carne bianca e magra. Lo scopo è quello di ottenere una carne che rimanga morbida, succosa ma con una pelle croccante e un sapore esplosivo dato dal mix di spezie usato per il rub.
Non avendo un bbq, il Beer Can Chicken sarà cucinato nel forno di casa, se avete un forno abbastanza performante vi posso assicurare che la differenza sarà quasi impercettibile. La gestione delle temperature e le tempistiche sono molto importanti, altrimenti si rischia si ottenere un risultato totalmente opposto, con la carne che sarà asciutta e dura.
Per cucinare questo pollo, come dice il nome, servirebbe una lattina di birra, ma vi consiglio di utilizzare un supporto più stabile per la durata della cottura in cui poter inserire la birra, sui siti specializzati di BBQ e Amazon è possibile trovarli.
Per il rub di questa preparazione useremo un mix di spezie classiche, ma vi allego qui di seguito un mio mix di spezie “mediterraneo” testato un paio di volte con ottimi risultati, il mix conferirà note citriche, erbacee, sapide e pepate, rendendo il boccone più leggero e lasciando una piacevole sensazione palatale che alla fine invoglierà al boccone successivo:
Italian Rub Beer Can Chicken (dosi per 1 Pollo intero):
- 1 Cucchiaio di Sale fino
- 1 Cucchiaio di Aglio in polvere
- 1 Cucchiaio di Pepe nero in grani
- 1 Cucchiaio di Pepe Sichuan in grani
- 1 Cucchiaio di Rosmarino secco
- 1 Cucchiaino di Timo secco
- 1 Cucchiaino di Origano secco
- 1 Cucchiaino di Coriandolo in semi
- 1 Cucchiaino di Zucchero semolato
N.B: Tutte le spezie dovranno essere macinate, prima di essere cosparse sul pollo.
Beer Can Chicken
Attrezzature
- Supporto Beer Can Chicken
- Termometro digitale con doppia sonda
Ingredienti
- 1 Pollo Intero
- 1 Birra speziata da 33 cl oppure Lager Industriale
- 1 Arancia
- 1 Limone
- q.b. Rosmarino fresco
- q.b. Salvia
- q.b. Olio di oliva
- q.b. Fumo liquido oppure Salsa Worcester
Rub (Mix di Spezie)
- 1 Cucchiaio Sale fino
- 1 Cucchiaio Zucchero di Canna Muscovado
- 2 Cucchiai Pepe nero in grani
- 1 Cucchiaio Aglio in polvere
- 2 Cucchiai Paprika dolce oppure Affumicata
- 1 Cucchiaino Peperoncino in polvere
Istruzioni
- Iniziamo preparando il supporto per il Beer Can Chicken, al suo interno inseriremo le bucce dell'arancia e del limone, i rametti di rosmarino, salvia e infine la birra, una normale birra industriale può andare bene, se fosse di stampo belga e speziata ancora meglio. Per le spezie da usare in questo caso potete sbizzarrirvi a seconda dei profumi che vorrete donare alla carne.
- Iniziamo con il preparare il pollo, eliminando con un cannello a gas eventuali residui di penne o piume, dopodiché asciughiamolo per bene con carta assorbente. Prepariamo il rub macinando e mischiando per bene tutte le spezie, cospargiamo il pollo e la sua parte interna con un filo d'olio e poi con il rub, eventualmente è possibile aggiungere del fumo liquido o della salsa worcester prima dell'olio per dare maggior sapore alla carne. Infine posizioniamo il pollo sopra il supporto.
- Inseriamo il pollo con tutto il supporto dentro al forno preriscaldato a 110°C in modalità statico e aiutandoci con una o due sonde inserite sul petto e sulla coscia del pollo misuriamo la temperatura interna della carne che dovrà raggiungere i 72°.
- Non appena avremo raggiunto i gradi sopraindicati, togliamo il pollo dal forno e portiamo la temperatura del forno a 190°C in modalità ventilato. Nel frattempo spennelliamo o vaporizziamo dell'olio sulla superficie del pollo e inseriamo di nuovo il pollo inforno per circa 15 minuti, ciò ci permetterà di ottenere una bella pelle croccante su tutto il pollo. Durante la cottura la birra sarà evaporata conferendo umidità e tutti i profumi delle spezie all'interno della carne.
- Terminata la cottura tiriamo fuori il pollo dal forno e lo dividiamo in parti, il profumo sarà impressionante, consiglio di accompagnarlo con una porzione di patate al forno o fritte.