Con l’arrivo della Primavera, arrivano anche nuove verdure e ortaggi; con i quali preparare dei piatti freschi e leggeri. Uno fra questi sono gli Agretti con Uovo Poché, conosciuti anche con il nome Barba di Frate. Leggeri e saporiti conditi all’agro, riescono a dare il meglio come piatto.
La barba di frate è un contorno semplice ma molto appetitoso e gustoso. Conosciuto anche con il nome di senape dei monaci, agretti, lischi, rospici e barba del Negus, coi quali si indica lo stesso tipo di verdura, la salsola soda, una pianta di origine spontanea che viene coltivata facilmente in terreni sabbiosi. Gli agretti sono ricchi in sali minerali e vitamine e hanno ottime proprietà depurative contenendo elevata quantità di acqua. Un vero tesoro naturale. Il loro retrogusto lievemente acre e la consistenza succosa li rende particolarmente appetibili.
E’ una verdura molto delicata e l’unico modo per cuocerla, evitando di rovinarla, è sbollentarla o usare il vapore. La cottura deve essere breve e bisogna bloccarla immergendola in acqua ghiacciata; così da non stracuocerla e fargli mantenere il suo colore verde acceso. Essendo molto delicati una cottura prolungata e violenta porterebbe la perdita di tutte le loro proprietà.
Gli Agretti sono una delle mie verdure preferite, li preparo sempre con una citronette per esaltare il loro sapore. Inoltre l’uovo poché dona cremosità con il suo tuorlo; un piatto leggero e molto saporito. Se volete potete accompagnare con un po’ di pane per fare una bella scarpetta con il tuorlo e il condimento.
Agretti con Uovo Poché e One More Time di Birra dell'Eremo
- Pentola Grande
- Scolapasta
- Boule Media
- Pentola Media
- Schiumarola
- Carta assorbente
- Ciotola
- Frusta a mano
- Coppapasta medio
- Pinze
- 300 g Agretti capati e puliti
- 2 Uova fresche grandi
- q.b. Aceto di Mele (oppure Aceto di Vino o Succo di Limone)
- q.b Sale Grosso
Ingredienti per la Citronette:
- 120 g Olio Evo
- 80 g Succo di limone
- 1 Cc Crema all'Aglione
- ½ Zest di Limone
- q.b. Sale fino
- q.b. Pepe Nero Macinato Fresco
- q.b. Semi di Coriandolo macinati freschi
- q.b. Pepe di Sichuan macinato fresco
Preparazione della Citronette:
- In una boule piccola aggiungi tutti gli ingredienti della Citronette ed emulsiona il tutto con una frusta a mano. Poi lascia risposare in frigo per almeno 2 ore.
Cottura e Preparazione degli Agretti:
- Porta a bollore l'acqua e salala, cuoci un po' alla volta gli agretti puliti, dopo 2- minuti di immersione nell'acqua bollente scolali e immergili in acqua ghiacciata. Così bloccherai la cottura e manterranno il loro colore acceso. Una volta freddi, scolali per bene e condiscili con la Citronette. Mescola per bene e lascia marinare in frigo per altre 2 ore.
Cottura dell'Uovo Poché:
- In un tegame fai sciogliere il sale e l'aceto di mele, scalda l'acqua fino a quando non sobbolle. A questo punto apri un uovo dentro la ciotola e poi versa con cautela l'uovo dentro la pentola, dopo aver creato un vortice medio/forte. Lascia cuocere 2-3 minuti. Poi recuperalo con una schiumarola e immergilo in acqua ghiacciata. Un volta freddo, asciugalo su carta assorbente; per rimuovere l'acqua in eccesso.
Impiattamento degli Agretti con Uovo Poché:
- Con l'aiuto di un coppapasta e delle pinze da cucina, crea un nido di agretti. Crea una fossetta in cima e poi adagia delicatamente l'uovo poché. Irrora il tutto con un paio di cucchiai di Citronette. Ora non ti resta che rompere l'uovo e far colare il tuorlo e goderti ogni forchettata.