Dietro a ogni buon piatto c'è sempre un'ottima birra

Minestra di Minestrella e Pils del Birrificio del Doge

Minestra di Minestrella e Pils del Birrificio del Doge

Il primo freddo sta arrivando e in qualche modo bisogna scaldarsi ma allo stesso tempo rifocillarsi con un buon piatto. Il periodo è ottimale per le zuppe, brodi, minestre e minestroni. Girando per il mercato rionale del mio quartiere, mi sono imbattuto in una verdura che mi ha colpito al primo assaggio. Sto parlando della Minestrella, conosciuto anche come Cavolo Minestra o Broccolo Spigarello.

“Minestrella, Minestra Nera o Cavolo Spigarello”

La Minestrella fa parte della famiglia delle brassicacee, ovvero la stessa famiglia dei cavoli, dei broccoli, delle cime di rapa. Questo cavolo o broccolo spigarello o minestra nera napoletana è una verdura conosciuta ed utilizzata soprattutto in Campania, ma per fortuna, si trova anche in alcuni mercati rionali del Lazio. Questa verdura ha più o meno la consistenza dei broccoletti o cime di rapa, i gambi sono un pochino più duri. E’ ottima per preparare zuppe e minestre, ma anche primi piatti o contorni.

Da un paio di anni che sono venuto a conoscenza di questa verdura, che ho sempre cucinato come contorno. Prima sbollentandola massimo 5 minuti per poi ripassarla in padella, per poi ripassarla direttamente in padella da cruda. Ogni volta mi da sempre tanta soddisfazione sia cucinarla che mangiarla. Visto il suo sapore intenso, ho voluto osare per creare un piatto che potesse avere del carattere e allo stesso tempo un Comfort Food da over 30.

“Ingredienti per la Minestra di Minestrella”

Per realizzare questa Minestra ho usato unicamente la Minestrella, oltre a qualche altro ingredienti che potesse esaltare il suo sapore o dare altre consistenze; ma niente altro di più. Ho realizzato un semplice brodo vegetale, in cui ho inserito anche i suoi gambi; che sono abbastanza duretti e coriacei. In questo modo con la bollitura del brodo si sarebbero ammorbiditi molto; così da poterli passare e ottenere una crema. Mentre le foglie le ho fatte a pezzi grossolani per rosolarle e infine unirle al passato. Ho guarnito con crumble di pane e alici che gli da quella spinta in più a livello di sapore.

Minestra di Minestrella abbinata alla Pils del Birrificio Doge

Andrea Romani
La Minestra di Minestrella sarà il vostro comfort food per combattere l'arrivo del freddo, vi scalderà come non mai, soddisfacendo anche il palato più critico.
No ratings yet
Preparazione 30 minuti
Cottura 30 minuti
Brodo Vegetale 1 ora
Tempo totale 2 ore
Portata Minestra, Primo Piatto, Zuppa
Cucina Italiana, Mediterranea
Porzioni 4 Persone
Difficoltà Facile
Costo Basso
Parola chiave Bassa Fermentazione, Birrificio del Doge, Cavolo Spigarello, Crumble di Alici, Keller Pils, Minestra Nera, Minestrella
Attrezzature
  • Minipimer
  • Pentola
  • Pentolino
  • Padellino
  • Boule
  • Mestolo
  • Carta assorbente
ingredienti
  • 200 g Mafalde (oppure Pasta mista)
  • 500 g Minestrella – Minestra Nera – Cavolo Spigarello
  • 8 Filetti di alici sott'olio
  • 4 Fette di pane
  • 2 Lt Brodo Vegetale
  • 2 Spicchi d'aglio
  • 1 Peperoncino secco
  • q.b. Pepe Nero Macinato Fresco
  • q.b. Olio EVO
  • q.b. Sale fino
Preparazione

Crema di Gambi di Minestrella:

  • Dopo aver preparato il brodo vegetale, io ho usato patate, cipolla, sedano, carota, prezzemolo e sale; in cui avremo fatto sbollentare anche i gambi della Minestrella. Filtriamo il brodo e recuperiamo i gambi, che passeremo nel minipimer aggiungendo un po' di brodo, che favorirà questo processo. Fino a ottenere una crema abbastanza liscia, se volete potete passarla in un colino per rimuovere eventuali pezzi grossolani rimasti.

Preparazione del Crumble di Alici:

  • In una padella inseriamo un filo d'olio e 4 alici, dopo che si saranno sciolte nell'olio caldo; inseriamo le fette di pane tagliate grossolanamente. Lasciamo cuocere fino a quando il pane non sarà diventato bello croccante. Adagiamo il pane su dei fogli di carta assorbente per rimuovere l'olio in eccesso, poi passiamo in un mixer fino a raggiungere la consistenza desiderata.

Cottura della Minestra di Minestrella:

  • In un pentolino, facciamo soffriggere olio, aglio in camicia, il peperoncino e le alici. Aggiungiamo le foglie della Minestrella, dopo averla capata, lavata e tagliata a pezzi; la facciamo rosolare e quando si sarà leggermente appassita aggiungeremo il nostro passato di gambi. Lasciamo cuocere e aggiungiamo un po' di brodo in modo che non si bruci e allungare il tempo di cottura. Quando le foglie si saranno ammorbidite, aggiustiamo di sale e caliamo la pasta; lasciando cuocere tutto insieme. Quando la cottura della pasta sarà terminata, impiattiamo, aggiungiamo un filo di olio EVO a crudo, il crumble di alici e una macinata di pepe nero. Questo è un piatto che va servito bollente e mangiato caldo, quindi altrimenti non potrete combattere il freddo invernale.
Abbinamento
Una Minestra così saporita vi posso assicurare che non l’avete mai mangiata; la Minestrella ha un sapore così inteso che viete esaltato dal crumble di alici. Ci ho abbinato la “Pils” del Birrificio del Doge, una Lager da 5%. E’ una Pils di stampo Ceco, dal colore giallo fieno, con una cremosa schiuma bianca, fine e duratura. Dal corpo medio, si percepiscono delicate note dolci di malto che ricordano il sapore del pane. Il luppolo erbaceo regala una piacevole nota amara che accompagna la dolce presenza del malto. Una bevuta pulita e rinfrescante, che si adatta molto bene al piatto preparato. Da servire a una temperatura di servizio di 8°-10°C in un Flute da Pilsner.
Hai provato questa ricetta?Fammi sapere com’era su Instagram, @hoppy.chef o #HoppyChef!
Hai provato questa ricetta?Fammi sapere com’era sulla mia Pagina di Facebook Hoppy Chef!
Hai provato questa ricetta?Fammi sapere com’era su Pinterest, @HoppyChef o #HoppyChef!

Related Posts

Irish Guinness Stew con la Director’s Order di Eastside Brewing

Irish Guinness Stew con la Director’s Order di Eastside Brewing

Tweet

Baccalà Fritto alla Romana e Punks Do It Bitter di Elav

Baccalà Fritto alla Romana e Punks Do It Bitter di Elav

Tweet



1 thought on “Minestra di Minestrella e Pils del Birrificio del Doge”

  • Reading your article helped me a lot and I agree with you. But I still have some doubts, can you clarify for me? I’ll keep an eye out for your answers.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating